Challenge Storytelling Project: creare contenuti di qualità per una narrazione efficace e raccontare l'impresa

Affrontare le diverse tipologie di scrittura funzionali agli obiettivi strategici del business, per accrescere le capacità di dialogo con i clienti e gli interlocutori di un’azienda si rivela, in un contesto iperinformativo, una strategia vincente per qualsiasi realtà d’impresa che vuole far emergere il suo valore distintivo.

Obiettivi

Il percorso si divide in due moduli che hanno come obiettivi:

  • acquisire consapevolezza rispetto alle proprie esigenze nell’ambito della narrativa d’impresa    approfondire i processi operativi del copywriting
  • elaborare testi di diverso tipo, dalla biografia professionale alla monografia aziendale
  • elaborare testi per gli abituali strumenti di comunicazione (per esempio newsletter, pagine web, contenuti per social media e e-commerce)
  • individuare voce e tono della narrazione trovare la propria “voce”
  • conoscere il mercato editoriale della scrittura d’impresa e sapersi muovere al suo interno con efficaci

Programma

Modulo 1: Creare contenuti di qualità per una narrazione efficace
Giornata 1: Elementi di base

  • I diversi intenti della scrittura
  • Le regole del business writing: esistono davvero?
  • Le massime conversazionali: perché ci sono utili
  • L’importanza delle forbici e del cestino nel desktop: sintesi e ri-scritture 

Giornata 2: Pensieri, parole e immagini

  • Poche idee, ma buone: 20 domande per lo stesso argomento
  • Come dare al lettore quello che si aspetta: un modello che funziona
  • L’organizzazione dei contenuti: il rapporto testo e immagine e la gerarchia visiva

Giornata 3: I sì e i no della comunicazione corporate

  • Cosa si può scrivere, cosa non si dovrebbe, cosa va proprio evitato
  • Oltre la retorica d’impresa: perché e come superare le frasi fatte e i luoghi comuni
  • Vocabolario alla mano: inglesismi sì o inglesismi no? Inglesismi q.b.
  • La scrittura customer-oriented

Giornata 4: Formare impressioni di personalità

  • Aggettivo e sostantivo: una combinatoria che genera valutazioni
  • Il tono di voce: naturale come il parlato, preciso e studiato come lo scritto
  • Dallo storytelling allo storydoing: trasmettere emozioni o creare esperienze?

Giornata 5: Sintassi, modelli, trend e romanzi

  • Alcuni alleati: gli schemi di precisione linguistica e i propulsori di efficacia
  • Il Narrative Plan: case history
  • Una nuova opportunità:il brand journalism
  • Le parole degli altri: come gli scrittori raccontano il mondo del lavoro

Modulo 2: Raccontare l'impresa, teoria e pratica dello storytelling aziendale
Giornata 1: Siamo tutti narratori naturali

  • Perché narriamo: il viaggio dell’eroe e le sue basi antropologiche
  • Breve storia della narrazione dai greci ai contemporanei
  • Tips and tricks dalla scrittura creativa americana: show, don’t tell!;start by why; less is more

Giornata 2: Imprese come "spazi di narrazione aperta"

  • Storie per condividere conoscenze; storie per incitare all’azione; storie che riguardano ciò chepuò accadere in futuro
  • Storie trampolino, che illuminano il futuro a partire da una storia passata
  • Storie che comunicano quello che siamo; storie che trasmettono valori; storie che sostengono il cambiamento

Giornata 3: La valigia degli attrezzi

  • Fabula e intreccio
  • Voce narrante e punto di vista
  • La costruzione dei personaggi

Giornata 4: L'opera in corso

  • L'’idea seminale: tecniche ed esercizi di sblocco della creatività
  • Scegli il genere letterario della tua storia: racconto/storytelling, poesia/pubblicità, monografia aziendale, storia modulare/di serie, raccolta antologica, autobiografia professionale
  • Trova la tua voce e la forma espressiva dell’azienda: indicazioni di stile.

Giornata 5: Realizza la tua storia d'impresa

  • L’importanza della logica nella creatività: un incipit eccellente, una storia coerente, un finale parlante
  • I buoni e i cattivi: narrazioni da emulare, narrazioni da evitare
  • Tour virtuale nel mercato dell’editoria: cosa viene pubblicato oggi

Destinatari

Responsabili comunicazione e marketing, responsabili risorse umane e comunicazione interna, imprenditori, dipendenti, professionisti free lance che intendono ottimizzare il proprio stile comunicativo in ambito aziendale.

Docenti

Maria Vittoria Milanesi, copywriter e web copywriter. Svolge attività didattiche formative relative alle tecniche di comunicazione, copywriting e marketing narrativo. Docente di “scrittura creativa” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Minor Management Artistico.
Simona Castiglione, scrittrice, giornalista, redattrice.Svolge attività didattiche e di consulenza nel campo dell’editoria, della scrittura creativa e dello storytelling d’impresa da sette anni, presso enti pubblici e privati.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 50 ore, 40 ore di formazione in aula e 10 ore di Project work e colloqui individuali con la docente. I due moduli seguiranno il seguente calendario:

Modulo 1:

  • 25 marzo 2019
  • 8, 15, 29 aprile 2019
  • 6 maggio 2019

Modulo 2:

  • 4, 11, 18, 25 giugno 2019
  • 2 luglio 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione

€910 + 22% IVA
Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi ad integrale copertura dei costi del corso. Per maggiori informazioni consultare il sito: wwww.venetoinazione.it
*Tutti i finanziamenti relativi al Progetto “Veneto in Azione” sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

E' possibile acquistare i due moduli singolarmente. Per il singolo Modulo la quota di partecipazione è di  550 € + IVA
Per iscriversi al Modulo 1 è necessario compilare questo form di iscrizione
Per iscriversi al Modulo 2 è necessario compilare questo form di iscrizione

Se interessati all'intero percorso è necessario compilare il seguente form di iscrizione
Per partecipare all'assegnazione dei voucher formativi del Progetto Veneto in Azione è necessario registrarsi sulla piattaforma percorsi.venetoinazione.it e procedere all'iscrizione al corso.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 08/10/2019