Challenge Story Telling: narrare l'impresa attraverso il videostorytelling

Differenti tipologie di video storytelling saranno al centro del percorso per raccontare storie professionali, organizzative e d’impresa. Un approfondimento sarà dedicato agli strumenti necessari per comprendere le tecniche e le regole base per realizzare le inquadrature video/fotografiche e i principali elementi teorici del montaggio cinematografico.

Obiettivi

L’obiettivo del modulo è fornire tecniche e strumenti di base per l’ideazione  e la realizzazione di video storytelling per la narrazione creativa d’impresa.

Programma

Giornata 1: Raccontare e raccontarsi

  • generi dello storytelling
  • differenti tipologie di video storytelling e case history
  • esercitazioni

Giornata 2: Tecniche di ripresa

  • acquisizione degli elementi specifici del linguaggio cinematografico quali inquadratura, scena, sequenza, differenza tra campi e piani
  • panoramica dei principali strumenti di ripresa video come camere e relativi supporti, obbiettivi, set luci
  • analisi delle regole alla base della composizione dell’immagine come linee guida, regola dei terzi e dei 180 gradi, rapporti e raccordi tra le inquadrature.
  • analisi dei principali movimenti di camera applicati al cinema

Giornata 3: Tecniche di montaggio

  • analisi delle principali teorie e tecniche di montaggio
  • visione e analisi di materiale audiovisivo.

Giornata 4: Come si costruisce un racconto di impresa

  • creare una narrazione visiva efficace ed emozionante
  • elementi su cui puntare per creare un video di successo
  • errori da evitare
  • differenziazione del target e dei canali di diffusione

Destinatari

Responsabili comunicazione e marketing, imprenditori, professionisti free lance, blogger, reporter, videomaker e tutti coloro che sono interessati a scoprire linguaggi, tecniche espressive e strumenti di storytelling realizzato con immagini.

Docenti

Raffaella Rivi, film maker e video scenografa teatrale con una particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali. All'attività professionale come video maker affianca un percorso di ricerca sull’utilizzo del video per la narrazione aziendale che la vede attualmente titolare del corso di video storytelling presso il Dipartimento di Management dell’Università di Cà Foscari.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 16 ore con il seguente calendario:

  • 4, 11, 18, 25 ottobre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione

€ 450 + 22% IVA

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 02/09/2019