Connettere i data alla strategia: Lean Management, Cloud computing e E-commerce

I dati sono ovunque: la sfida principale è sapere come raccoglierli e sfruttarli correttamente. Le frontiere esplorate sono già tantissime, così come gli strumenti di data collecting. Il percorso vuole esplorare le tecniche e le capacità di sviluppare strategie di marketing focalizzando l'attenzione degli interventi sull'engagement con il cliente (customer centricity),  in ottica lean e grazie a software che semplificano la gestione dei processi. Operativamente il percorso vuole portare i partecipanti ad organizzare e sviluppare una strategia advertising (su Facebook e Google) e la gestione di un canale e-commerce riducendo al massimo gli sprechi di budget e migliorando le performance delle proprie azioni comunicative sul web, partendo da una visione data centrica.

Obiettivi

Il percorso che è suddiviso in due moduli permetterà di comprendere come:

  • ottimizzare processi e relazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda grazie alla concreta realtà grazie a procedure e software specializzati, fornendo le competenze necessarie alla valutazione delle criticità ed alla riorganizzazione e creazione delle procedure e dei processi di relazione con il cliente
  • utilizzare in modo sinergico le diverse fonti di traffico, valutandone limiti e opportunità, focalizzandosi su come il paid advertising possa migliorare i risultati economici di un e-commerce

Programma

Modulo 1: Sfruttare le potenzialità dei software per la Customer Relationship Management (CRM) e la Lean Centricity

Giornata 1:

  • il Cliente al centro
  • la persona ed i bias cognitivi
  • la relazione ed i buyer personas

Giornata 2:

  • il Six Sigma model
  • il Lean thinking
  • lo sviluppo di progetti DMADV

Giornata 3:

  • critical To Quality process
  • customer Needs e diagramma di Kano
  • fishbone diagram

Giornata 4:

  • CRM vs. ERP
  • funnel e profilazione buyer personas
  • Esempi e Best practices e workshop conclusivo

Modulo 2: Incrementare le vendite attraverso il commercio elettronico

Giornata 1:

  • linee guida pratiche per la gestione dei concetti teorici di advertising: come applicare la teoria alla pratica conoscendo la piattaforma
  • come creare una campagna profittevole su Facebook per il nostro E-commerce
  • analytics e le fonti di traffico: come migliorare le campagne in base ai dati e come gestire diverse fonti di traffico

Giornata 2:

  • analisi della Customer Journey
  • creazione di Funnel di vendita e concetto di LifeCycle marketing basato sui dati
  • ruolo delle landing page e delle schede prodotto nel marketing online
  • panoramica su Google Ads come piattaforma di marketing online
  • creazione e gestione di una campagna: lancio, verifica, ottimizzazione

Giornata 3:

  • il Brand e la sua efficacia
  • analisi e ricerca delle migliori piattaforme ecommerce oer il proprio business
  • focus gestione e utilizzo privacy
  • Best practices e confronto

Destinatari

I destinatari privilegiati sono gli imprenditori, i responsabili organizzativi a livello direzionale, la direzione commerciale, la direzione produttiva, CMO i responsabili di stabilimento che vogliono avvalersi di processi tecnici per un management aggiornato.

Docenti

Renato Ravenda, docente di Ca' Foscari Challenge School, da oltre 20 anni docente di Marketing e Comunicazione e Consulente aziendale. Esperto in Comunicazione e Strategie di potenziamento del Brand. Ha lavorato con Aziende ed Istituzioni in Italia ed all’estero.
Alessandro Rossi, esperto in strategie commerciali e Digital innovation. Da oltre 15 anni consulente strategico e commerciale per diverse realtà aziendali in tutta Italia, con specializzazione nel mondo del retail.
Francesco Agostinis, digital marketer, Co- Founder di Loop, agenzia che si occupa di paid advertising e content, gestisce oltre 500k$ l’anno di Facebook Advertising. Speaker ad eventi online ed offline marketing oriented, come il Mashable Social Media Day Italy.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 50 ore con il seguente calendario:

  • 7, 14, 21, 28 maggio 2019
  • 11, 18, 25 giugno 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. In due occasioni le occasioni finiranno alle ore 18:00

Quota di partecipazione

€ 910 + 22% IVA

Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi ad integrale copertura dei costi del corso. Per accedere al finanziamento iscriversi alla piattaforma: wwww.venetoinazione.it
*Tutti i finanziamenti relativi al Progetto “Veneto in Azione” sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

E' possibile acquistare i due moduli anche singolarmente.

Per il Modulo 1 la quota di partecipazione è di 590 € + IVA
Per iscriversi al Modulo 1 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Per il Modulo 2 la quota di partecipazione è di 520 € + IVA
Per iscriversi al Modulo 2 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Se interessati all'intero percorso è necessario compilare il seguente form di iscrizione on line

Per partecipare all'assegnazione dei voucher formativi del Progetto Veneto in Azione è necessario registrarsi sulla piattaforma percorsi.venetoinazione.it e procedere all'iscrizione al corso.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 06/03/2019