Connettere i data alla strategia: Lean Management, Cloud computing e E-commerce

I dati sono ovunque: la sfida principale è sapere come raccoglierli e sfruttarli correttamente. Le frontiere esplorate sono già tantissime, così come gli strumenti di data collecting. Il percorso vuole esplorare le tecniche e le capacità di sviluppare strategie di marketing focalizzando l'attenzione degli interventi sull'engagement con il cliente (customer centricity),  in ottica lean e grazie a software che semplificano la gestione dei processi. Operativamente il percorso vuole portare i partecipanti ad organizzare e sviluppare una strategia advertising (su Facebook e Google) e la gestione di un canale e-commerce riducendo al massimo gli sprechi di budget e migliorando le performance delle proprie azioni comunicative sul web, partendo da una visione data centrica.

Obiettivi

Il percorso che è suddiviso in due moduli permetterà di comprendere come:

  • ottimizzare processi e relazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda grazie alla concreta realtà grazie a procedure e software specializzati, fornendo le competenze necessarie alla valutazione delle criticità ed alla riorganizzazione e creazione delle procedure e dei processi di relazione con il cliente
  • utilizzare in modo sinergico le diverse fonti di traffico, valutandone limiti e opportunità, focalizzandosi su come il paid advertising possa migliorare i risultati economici di un e-commerce

Programma

Modulo 1: Sfruttare le potenzialità dei software per la Customer Relationship Management (CRM) e la Lean Centricity

Giornata 1:

  • il Cliente al centro, la persona ed i bias cognitivi, la relazione ed i buyer personas
  • il Six Sigma model, il Lean thinking

Giornata 2:

  • lo sviluppo di progetti DMADV, critical To Quality process
  • customer Needs e diagramma di Kano

Giornata 3:

  • fishbone diagram, case studies ed esercitazioni pratiche
  • differenza tra CRM vs ERP, caratteristiche specifiche

Giornata 4:

  • concetto di gestione contatti, gestione progetti, concetto di distinta base applicata alla gestione
  • Funneling - Esercitazioni pratiche, esempi, verifiche, best practice

Modulo 2: Incrementare le vendite attraverso il commercio elettronico

Giornata 1:

  • panoramica e-commerce e possibilità operative, linee guida pratiche per la gestione dei concetti teorici di advertising: come applicare la teoria alla pratica conoscendo la piattaforma
  • come creare una campagna profittevole su Facebook per il nostro E-commerce

Giornata 2:

  • analisi della Customer Journey
  • FB analytics e le fonti di traffico: come migliorare le campagne in base ai dati e come gestire diverse fonti di traffico

Giornata 3:

  • il Brand e la sua efficacia - approccio strategico alle buyer personas e customer needs
  • Funnel e profilazione - Uso e ottimizzazione dei dati e privacy - Best practices ed esempi

Destinatari

I destinatari privilegiati sono gli imprenditori, i responsabili organizzativi a livello direzionale, la direzione commerciale, la direzione produttiva, CMO i responsabili di stabilimento che vogliono avvalersi di processi tecnici per un management aggiornato.

Docenti

Renato Ravenda, docente di Ca' Foscari Challenge School, da oltre 20 anni docente di Marketing e Comunicazione e Consulente aziendale. Esperto in Comunicazione e Strategie di potenziamento del Brand. Ha lavorato con Aziende ed Istituzioni in Italia ed all’estero.
Alessandro Rossi, esperto in strategie commerciali e Digital innovation. Da oltre 15 anni consulente strategico e commerciale per diverse realtà aziendali in tutta Italia, con specializzazione nel mondo del retail.
Francesco Agostinis, digital marketer, Co- Founder di Loop, agenzia che si occupa di paid advertising e content, gestisce oltre 500k$ l’anno di Facebook Advertising. Speaker ad eventi online ed offline marketing oriented, come il Mashable Social Media Day Italy.
Maurizio Panighello, docente di Ca' Foscari Challenge School, collabora da anni con l'ordine degli ingegneri di Padova. Da oltre 20 anni si occupa di operations con specializzazione in Programmazione, schedulazione e controllo di Produzione. Dal 2016 certificato Black Belt nella metodologia Lean Six Sigma.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 50 ore con il seguente calendario:

  • 7, 14, 21, 28 maggio 2019
  • 11, 18, 25 giugno 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. In due occasioni le occasioni finiranno alle ore 18:00

Quota di partecipazione

€ 910 + 22% IVA

Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi ad integrale copertura dei costi del corso. Per accedere al finanziamento iscriversi alla piattaforma: wwww.venetoinazione.it
*Tutti i finanziamenti relativi al Progetto “Veneto in Azione” sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

E' possibile acquistare i due moduli anche singolarmente.

Per il Modulo 1 la quota di partecipazione è di 590 € + IVA
Per iscriversi al Modulo 1 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Per il Modulo 2 la quota di partecipazione è di 520 € + IVA
Per iscriversi al Modulo 2 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Se interessati all'intero percorso è necessario compilare il seguente form di iscrizione on line

Per partecipare all'assegnazione dei voucher formativi del Progetto Veneto in Azione è necessario registrarsi sulla piattaforma percorsi.venetoinazione.it e procedere all'iscrizione al corso.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 18/04/2019