Aumentare le vendite attraverso tecniche di neuromarketing, marketing emozionale e strategie multicanale

Il corso si propone di dare conoscenze teoriche e strumenti tecnici per applicare le basi del processo emozionale nella definizione di una strategia di marketing che integri “tradizionale” e “digitale” nel percorso d’acquisto dei clienti. Alternando formazione teorica a esercitazioni singole e in gruppi, nella parte sperimentale gli studenti si dedicheranno a casi e scenari aziendali.
La metodologia scelta per questo corso prevede la possibilità di sperimentare in modo facilitato e pratico (Action Learning) gli argomenti trattati e di verificarli fin dai momenti esercitativi e di scambio tra i partecipanti (Emotional Learning). Grazie alla condivisione in aula dei modelli teorici e delle chiavi di lettura dei temi approfonditi (Cooperative Learning) i partecipanti potranno non solo portare in aula esigenze e problematiche vissute, ma sperimentare e iniziare a costruire soluzioni innovative da portare in azienda.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è presentare i principali cambiamenti in corso nelle modalità di relazione e vendita, dando competenze e strumenti per integrare le tecniche di neuromarketing e di marketing emozionale nel progettare strategie di marketing omnicanale efficaci.

Programma

Giornata 1: Come cambia il modo di fare marketing e di comunicare l’azienda all’esterno

  • scenario e dinamiche
  • integrare il digitale nella strategia di marketing
  • principali strumenti del marketing digitale
  • casi di successo e  buone pratiche

Giornata 2: Dall’analogico al digitale. La relazione interpersonale come fondamento della dinamica comunicativa e di fiducia

  • il contesto e i temi focali
  • perché prendersi cura della relazione
  • cambia-menti tra trasformazione ed evoluzione
  • il «modello V.I.A.» per il successo

Giornata 3: Le conferme delle neuroscienze ai meccanismi di seduzione emotiva nella comunicazione di vendita

  • macchine pensanti che si emozionano VS persone emotive che pensano
  • dalle neuroscienze al neuromarketing: oltre la neuro-mania
  • il consumatore al centro
  • limiti e prospettive
  • discussione di casi personali: la comunicazione emotiva

Giornata 4:
Macchine emotive all’opera: workshop, esercitazioni e discussione su casi portati dai partecipanti.

Destinatari

Imprenditori di PMI, addetti marketing e comunicazione, export manager e professionisti che abbiano già avvicinato i temi della comunicazione digitale e possiedano le conoscenze di base sulle dinamiche della comunicazione.
In particolare, il corso è dedicato a imprenditori, professionisti e manager che vogliono imparare a usare al meglio gli strumenti del nuovo marketing e migliorare la gestione della relazione con i clienti.

Docenti

Miriam Bertoli, docente e consulente di digital marketing dal 2000.Docente di Ca'Foscari Challenge School dal 2015 progetta e realizza percorsi formativi su temi di marketing digitale. Ha pubblicato "Web marketing per le PMI", un manuale dedicato in particolare alle Piccole e Medie Imprese, arrivato nel 2018 alla terza edizione. Affianca le aziende nella definizione di strategie di marketing e contenuti in uno scenario sempre più digitale.
Massimo Bustreo, umanista, consulente in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, coach professionista ed educatore. Laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro all’Università degli Studi di Padova, è dottore di ricerca con lode in Psychologie expérimentale all’Université de Picardie Jules Verne di Amiens (Francia). Da anni svolge attività di formazione e di organizzazione di progetti pedagogici e andragogici sui temi processi decisionali, tecniche di comunicazione efficace e public speaking, dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali. 

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 40 ore, 25 ore di formazione frontale e 15 ore di supporto per lo sviluppo di un project work personalizzato. Le attività di aula si svolgeranno con il seguente calendario:

  • 3, 10, 17, 30 aprile 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. La lezione del giorno 30 aprile si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Quota di partecipazione

€820 + 22% IVA
Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi ad integrale copertura dei costi del corso.
Per accedere al finanziamento è necessario registrarsi sulla piattaforma percorsi.venetoinazione.it e procedere all'iscrizione al corso.
*Tutti i finanziamenti relativi al Progetto “Veneto in Azione” sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

Per iscriversi al corso è necessario compilare questo form di iscrizione

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 11/06/2019