Ideare la didattica oggi: tra costruzione di conoscenze e apertura al cambiamento

Un’ azione fondamentale della professione degli insegnanti è la progettazione del curricolo e delle esperienze di apprendimento finalizzata all’ acquisizione di competenze e allo sviluppo di abilità preesistenti nell’ottica di creare un ambiente di apprendimento autentico, che dia quindi enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione. La pedagogia a ritroso consente di progettare un percorso di apprendimento verso le competenze, partendo dalla definizione delle evidenze di apprendimento che si è disposti ad accettare, questo facilita anche gli studenti che avranno prestazioni migliori conoscendo con maggiore chiarezza l’obiettivo che devono raggiungere.Inoltre, nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, si esplicita che «alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta», in questo senso, il tema della  costruzione dell’identità di genere deve essere riportato all’interno delle pratiche educative e ricollocato nella più generale questione della formazione dell’identità e dell’educazione alla cittadinanza.

Carta del docente. Spendi qui il tuo buono

Obiettivi

Il percorso si divide in due moduli che hanno come obiettivi:

  • dare strumenti e competenze per prevenire, all’interno delle scuole, i fenomeni legati a pregiudizi e stereotipi sull’identità di genere (conoscere i costrutti sociali delle problematiche di genere, attivare processi e percorsi contro le discriminazioni, le violenze, le stereotipie, individuare prospettive di orientamento, costruire reti di cambiamento)
  • progettare un percorso di apprendimento verso le competenze, partendo dalla definizione delle evidenze di apprendimento che si è disposti ad accettare, facilitando anche l'apprendimento da parte degli studenti che avranno prestazioni migliori conoscendo con maggiore chiarezza l’obiettivo che devono raggiungere

Programma

Modulo 1: Favorire la costruzione dell'identità di genere senza pregiudizi

  • metodologia, ricerca, azione, formazione dei processi inerenti le problematiche di genere
  • metodologia, ricerca, azione, formazione dei processi inerenti le problematiche di violenza, emarginazione, disuguaglianza che hanno specifiche connotazioni di genere
  • statistiche, ricerca e innovation best practices: scuola, famiglia, lavoro, vita attiva
  • orientamento scolastico e professionale, Capacity building, empowerment, capabilities di genere

Modulo 2: Progettare interventi didattici con la pedagogia a ritroso

  • la pedagogia a ritroso: dalle skill alla capabilities
  • laboratorio: "Skill Competenze Capabilities" diversificato per insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado

Destinatari

Il corso rivolto a docenti di ogni ordine e grado. 

Docenti

Ivana Padoan, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia con decennale esperienza nel settore della formazione. Docente di Educazione degli adulti, Epistemologia della complessità, Educazione interculturale, post- coloniale e dell'inclusione.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 50 ore, 35 ore di formazione in aula e 15 ore suddivise fra attività laboratoriali, sviluppo di project work e colloqui con la docente. I due moduli seguiranno il seguente calendario:

Modulo 1

  • 11, 13, 14, 17, 18, 20 giugno 2019

Modulo 2

  • 11, 16, 19, 24, 26 settembre 2019

Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 18.00

Quota di partecipazione

€ 910 + 22% IVA
Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi ad integrale copertura dei costi del corso. Per maggiori informazioni consultare il sito: wwww.venetoinazione.it
*Tutti i finanziamenti relativi al Progetto “Veneto in Azione” sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

E' possibile acquistare i due moduli anche singolarmente al costi di 550 € + IVA.
Per iscriversi al Modulo 1 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Per iscriversi al Modulo 2 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Se interessati all'intero percorso è necessario compilare il seguente form di iscrizione on line

Per partecipare all'assegnazione dei voucher formativi del Progetto Veneto in Azione è necessario registrarsi sulla piattaforma percorsi.venetoinazione.it e procedere all'iscrizione al corso.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%;
    È possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione al corso
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 12/03/2019