Cross-Border solution: Algeria

Dopo il periodo di rallentamento della crescita degli ultimi due anni dovuto all’abbassamento del prezzo del petrolio, il governo algerino ha emanato il cosiddetto Nuovo documento di crescita, con il principale obiettivo di diversificazione economica e sdoganamento dalla dipendenza dal greggio.
La temporanea sospensione delle importazioni di alcuni prodotti vigente dal 2016 sarà a breve sostituita dall’introduzione di un sistema di dazi volti a proteggere la produzione locale. Derogano a tali misure tutti i progetti considerati di interesse nazionale dal governo. Ciò implica l’apertura progressiva del paese da un lato agli investimenti esteri e alle collaborazioni industriali; dall’altro ad un programma di investimenti interni in svariati settori, con il conseguente proliferare di progetti, ad esempio, di rinnovo parco macchine, costruzione hotel, centri benessere e commerciali in cui il Made in Italy è senza dubbio ambito.

Obiettivi

Dal punto di vista didattico, lo scopo è fornire alle imprese partecipanti un metodo di conoscenza di un mercato emergente, del suo contesto politico, sociale e culturale, ricco di opportunità, in cui la concorrenza internazionale (asiatica ed europea) è forte ma lascia spazio ad un Made in Italy tipicamente apprezzato per la qualità e la flessibilità del servizio. Tale conoscenza comprende:

  • contesto socio-politico ed economico
  • aspetti normativi e tributari
  • ambito geo-economico, storico e culturale
  • criticità e rischio d’impresa nel Paese

Programma

Il corso si divide in tre fasi:
LEARN - How to do business with Algeria
Il percorso prende avvio con attività di formazione specialistica, finalizzate all’apprendimento degli elementi chiave per avviare o sviluppare attività economiche in Algeria, spaziando dall’inquadramento politico ed economico, fino agli aspetti normativi e tributari e storico-culturali. Principali punti nel programma:

  • Business climate, aspetti macro economici. Cosa vendere e dove investire in Algeria
  • Il mercato del contract e dei progetti chiavi in mano
  • Cenni storici e approccio comunicativo interculturale

LIVE - Study & Business Visit in Algeria 
La missione in Algeria ha lo scopo di assicurare una verifica diretta delle caratteristiche del Paese, della realtà sociale, culturale ed economica, delle tendenze per il proprio settore di appartenenza, attraverso un programma di incontri con istituzioni, organismi economici chiave per il sistema locale, potenziali partner del private sector locale. Sarà predisposta la Visita di studio e business in Algeria, con tappa ad Algeri, a marzo del 2019. Ciascuna azienda partecipante avrà a disposizione:

  • organizzazione del viaggio in tutti i suoi aspetti (organizzazione, agenda appuntamenti, logistica)
  • agenda appuntamenti personalizzata con potenziali controparti d’affari
  • programma istituzionale

DO - Coaching/mentoring
La fase finale del percorso è costituita da attività di accompagnamento individuale e di gruppo durante le quali i partecipanti potranno relazionarsi con la supervisione specialistica dei docenti e dei professionisti coinvolti per dettagliare una roadmap personale di approccio al mercato e al Paese e implementare così un concreto progetto di internazionalizzazione. 

Destinatari

Il corso è rivolto a dipendenti aziendali e titolari d’impresa che ricoprono o sono in procinto di ricoprire il ruolo di export manager e responsabile commerciale per l’area africana. Il percorso è idealmente concepito per imprese che, seppur di piccole e medie dimensioni, hanno già acquisito una certa esperienza nei mercati esteri, possiedono già un ufficio commerciale estero, ma intendono potenziarlo.

Coordinatore del corso

Viola Orsetta Paladini si occupa di progetti volti allo sviluppo delle competenze nelle materie del commercio estero e relazioni economiche. I mercati dell’Africa Subsahariana e quelli emergenti del Nord Africa, del Vicino-Medio Oriente rappresentano le aree geo-economiche di sua principale competenza. Con venti anni di attività nel mondo istituzionale e nel settore privato dell’area del Nordest d’Italia, ha fornito servizi per l’internazionalizzazione alle PMI manifatturiere, implementando progetti di apertura mercati, con specifico focus sui settori delle costruzioni e delle infrastrutture, arredamento, food-processing e agro-industria. 

Durata e calendario del corso

  • 14, 28 ottobre 2019
  • 4 novembre 2019
  • Dal 15 al 19 novembre 2019, Study Visit in Algeria
  • 2, 16, 23 dicembre 2019

Quota di partecipazione


Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 6 voucher formativi a parziale copertura dei costi del corso. Per maggiori informazioni consultare il sito: wwww.venetoinazione.it
*Tutti i finanziamenti relativi al Progetto “Veneto in Azione” sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;
  • Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

    • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
    • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
    • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 12/03/2019