Challenge School

Cross-Border solution: Etiopia

L’Africa subsahariana continua il percorso di espansione economica supportata dall’aumento dei prezzi delle commodities. Il 2018 ha registrato lo sviluppo complessivo dell’area (3,4%) con la previsione di un’ulteriore crescita per il 2019 fino al un 3,8% ( dati IMF). Questi dati testimoniano il progressivo aumento della classe media etiope con il relativo incremento dei consumi interni del Paese ed i numerosi investimenti produttivi che si traducono nell’acquisto di macchinari – soprattutto agricoli – ed immobiliari in cui il nostro know how e sistema manifatturiero possono avere un ruolo fondamentale.
L’Etiopia, in linea con il contesto geoeconomico dell’area, sta crescendo nell’ultimo decennio a ritmi sorprendenti, con un tasso medio di crescita del Pil del 10%. È uno dei paesi africani più popolosi, 90 milioni di abitanti, e grazie a un sistema socio-politico stabile gioca un ruolo strategico per la sicurezza dell’area. Ciò gli garantisce gli aiuti finanziari da parte degli organismi internazionali.
Dal punto di vista delle relazioni economiche e anche commerciali, l’Etiopia è un partner importante per l’Italia che rappresenta il 1° fornitore e il 3° cliente - a livello europeo (5° fornitore e 9° cliente a livello mondiale). Negli ultimi anni il Paese è diventato catalizzatore dell’attenzione dei buyers africani e medio-orientali del comparto arredo e costruzioni che qui visitano le fiere di settore.
Il sostenuto trend positivo fatto registrare dal Paese nell’ultimo decennio, l'apertura agli investitori internazionali, il basso costo del lavoro, le dimensioni ragguardevoli del mercato, la disponibilità di fonti energetiche nazionali (idroelettriche), i collegamenti aerei diretti con l'Italia e, non da ultimo, la presenza di una comunità italiana limitata ma ben inserita, rappresentano i punti di forza su cui costruire rapporti economico-commerciali più dinamici.
A fronte delle recenti politiche tariffarie in senso protezionistico, una maggiore consapevolezza di quello che l’Africa subsahariana può offrire aprirebbe alle PMI italiane un’importante alternativa e permetterebbe di beneficiare dell’internazionalizzazione di tali mercati, attraverso regole ed accordi quadro stabiliti dalla Ue.

Obiettivi

Dal punto di vista didattico, lo scopo è fornire alle imprese partecipanti un metodo di conoscenza di un mercato emergente, del suo contesto politico, sociale e culturale, ricco di opportunità, in cui la concorrenza internazionale (asiatica ed europea) è forte ma lascia spazio ad un made in Italy tipicamente apprezzato per la qualità e flessibilità del servizio.
Tale conoscenza comprende:

  • contesto socio-politico ed economico
  • aspetti giuridici e fiscali
  • ambito geo-economico, storico e culturale, il Corno d’Africa
  • storie imprenditoriali di successo
  • criticità e rischio d’impresa nel Paese

Programma

Il corso si divide in tre fasi:
LEARN - How to do business in the Ethiopian market
Il percorso prende avvio con attività di formazione specialistica, finalizzate all’apprendimento degli elementi chiave per avviare o sviluppare attività economiche in Etiopia, spaziando dall’inquadramento politico ed economico, fino agli aspetti normativi e tributari e storico-culturali.
Programma formazione specialistica
1° giornata: Country presentation – andamento economico del Paese, aspetti storici di relazione con l’Italia, i settori più interessanti dal lato dell’import/export e delle collaborazioni strategiche, il business climate e le opportunità in essere per le imprese italiane. Saranno raccolte e valutate le istanze e gli  obiettivi aziendali in previsione della Study & Business visit.
2° giornata: Case history – 3 storie imprenditoriali di successo in Etiopia testimoniate da manager italiani del settore manifatturiero e dei servizi.
3° giornata: Tax&Low – a seguito della Study&Business visit, aspetti legali e fiscali connessi alla gestione di attività commerciali e di collaborazione economica nel mercato.
4° giornata: Business Model Canvas & Design thinking – sviluppo in simulazione di un progetto di rete in Etiopia.
5° giornata: Coaching di gruppo e follow up – come continuare la relazione con i partner etiopi. Gestione della relazione e analisi dei casi concreti di collaborazione scaturiti durante la missione. Valutazioni del progetto e conclusioni.

LIVE - Study & Business Visit in Etiopia
La missione in Etiopia ha lo scopo di assicurare una verifica diretta delle caratteristiche del Paese, della realtà sociale, culturale ed economica, delle tendenze per il proprio settore di appartenenza, attraverso un programma di incontri personalizzati con potenziali partner del private sector etiope, istituzioni ed organismi economici chiave per il sistema locale.
Programma della Study Visit
lunedì 23 settembre: Partenza da Venezia
martedì 24 settembre: Incontri istituzionali
mercoledì 25 settembre: Incontri/visite aziendali
giovedì 26 settembre: Incontri/visite aziendali
venerdì 27 settembre: Rientro in Italia
Gli appuntamenti avranno luogo per lo più presso le sedi aziendali degli operatori selezionati in Etiopia.

DO - Coaching/mentoring 
La fase finale del percorso è costituita da attività di accompagnamento individuale e di gruppo durante le quali i partecipanti potranno relazionarsi con la supervisione specialistica dei docenti e dei professionisti coinvolti per dettagliare una roadmap personale di approccio al mercato e al Paese e implementare così un concreto progetto di internazionalizzazione.

Destinatari

Il corso è rivolto a dipendenti aziendali e titolari d’impresa che ricoprono o sono in procinto di ricoprire il ruolo di export manager e responsabile commerciale per l’area africana. Il percorso è idealmente concepito per imprese che, seppur di piccole e medie dimensioni, hanno già acquisito una certa esperienza nei mercati esteri, possiedono già un ufficio commerciale estero, ma intendono potenziarlo.

Coordinatore del corso

Viola Orsetta Paladini si occupa di progetti volti allo sviluppo delle competenze nelle materie del commercio estero e relazioni economiche. I mercati dell’Africa Subsahariana e quelli emergenti del Nord Africa, del Vicino-Medio Oriente rappresentano le aree geo-economiche di sua principale competenza. Con venti anni di attività nel mondo istituzionale e nel settore privato dell’area del Nordest d’Italia, ha fornito servizi per l’internazionalizzazione alle PMI manifatturiere, implementando progetti di apertura mercati, con specifico focus sui settori delle costruzioni e delle infrastrutture, arredamento, food-processing e agro-industria. 

Durata e calendario del corso

  • 10, 17 settembre 2019
  • dal 23 al 27 settembre 2019, Study Visit in Etiopia
  • 8, 15, 22 ottobre 2019

Quota di partecipazione

  • Quota di € 1.500 + IVA 22% riservata a 6 aziende venete grazie al voucher di € 2500 destinato a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto - progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”)
    Criterio determinante per l’assegnazione della borsa sarà il Curriculum Vitae del delegato aziendale partecipante.

  • Quota di € 2.200 + IVA 22% riservata a 5 aziende grazie ad una borsa di studio di Ca’ Foscari Challenge School del valore di € 1.800
    Criterio determinante per l’assegnazione della borsa sarà l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni a Cross-Border solution - Etiopia.

  • Quota intera € 4000 + IVA 22%

Le aziende richiedenti saranno supportate nell'organizzazione di incontri B2B in loco tramite i servizi dell'Ufficio ICE di Addis Abeba. Per il servizio è prevista una quota agevolata di € 750/giorno ad azienda.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi all’iniziativa è necessario compilare il Form di iscrizione online e versare l’anticipo sulla quota di partecipazione di € 1000 + IVA 22% entro il 20 giugno p.v.
La quota di partecipazione per azienda per un delegato partecipante, comprende: 

  • 32 ore di formazione specialistica ‘LEARN - How to do business in the Ethiopian market

La study & business visit in Ethiopia con i seguenti servizi:

  • verifica preventiva di fattibilità della Study&Business visit in Etiopia
  • organizzazione generale delle giornate e di tutti gli aspetti logistici connessi
  • presenza di un mediatore culturale e linguistico per tutta la permanenza
  • due cene di rappresentanza
  • sistemazione alberghiera ad Addis Abeba per n. 1 delegato aziendale
  • assistenza di Ca’ Foscari Challenge School
  • preparazione e realizzazione degli incontri d’affari e istituzionali individuali, ove richiesto

Restano esclusi:

  • eventuali costi aggiuntivi di interpretariato italiano-inglese per gli incontri B2B
  • volo aereo e vitto
  • quanto sopra non elencato

Valutazione di fattibilità

Al fine di valutare la corrispondenza tra il profilo aziendale e l’iniziativa sarà effettuata un’indagine di fattibilità della Study&Business visit. Tale verifica sarà effettuata solo al momento in cui perverrà la  documentazione richiesta.Una volta effettuata l’indagine di fattibilità sarà comunicato l’esito relativo a ciascuna ditta:

  • in caso di esito positivo dell’indagine, inoltreremo conferma della Vostra partecipazione con richiesta del saldo della quota di partecipazione.
  •  in caso di esito negativo dell’indagine sarà restituito l’anticipo versato

L’adesione a Cross-Border solution: Etiopia è vincolante nella misura in cui la verifica preventiva di fattibilità dia esito positivo.

L’iniziativa potrà essere realizzata a fronte di un numero minimo di 10 partecipanti.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;
  • Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

    • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
    • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
    • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 12/07/2019