Sicurezza 2020: le buone pratiche in materia di sicurezza (Noi facciamo così)

Il seminario, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di illustrare le “Best Practices” del sistema pubblico e privato della prevenzione e l’attività universitaria in materia al fine di promuovere e diffondere elementi concreti e virtuosi a vantaggio della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Organi di vigilanza, dirigenti Sicurezza, HSE e RSPP delle migliori aziende italiane Pubbliche e Private illustrano le Buone Prassi adottate, i risultati e gli obiettivi raggiunti e si confrontano tra loro e con i partecipanti in un percorso studiato e moderato da un esperto del settore.
Saranno realizzati focus group ognuno dei quali seguito da un docente che avranno il compito di analizzare e di trovare i punti di forza e gli elementi di miglioramento nell’ambito degli argomenti proposti in una dinamica di action learning.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di creare una comunità di pratica attraverso il principio dello sharing. Molti sono, infatti, i professionisti coinvolti, provenienti da ambiti differenti ma tutti accomunati dal desiderio di fare di questo settore una vera e propria disciplina e un preciso ambito di ricerca.

Programma

Sono previste due sessioni (mattina e pomeriggio) al termine delle quali è prevista una tavola rotonda con la partecipazione dei relatori e condotta da due moderatori. Gli interventi degli esperti, della durata di 45 minuti, saranno supportati e realizzati congiuntamente agli ex studenti del Master in Scienza e Tecnica della Prevenzione e della Sicurezza al fine di realizzare un raccordo operativo tra le realtà aziendali e l’ambiente accademico.
Grazie alle testimonianze di organi di vigilanza, dirigenti che operano nell’ambito della Sicurezza, HSE e RSPP che illustreranno le buone prassi adottate, i risultati e gli obiettivi raggiunti, l’incontro offrirà la possibilità ai partecipanti di conoscere le maggiori novità e le più interessanti esperienze concrete in materia di formazione e prevenzione.

Destinatari

Il convegno è rivolto a RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS/T, Formatori in materia di salute e sicurezza, consulenti e professionisti in materia di sicurezza e salute, datori di lavoro, dirigenti, tecnici della sicurezza, responsabili aziendali e comunque a tutti i soggetti che hanno la necessità di conoscere ed approfondire le tematiche oggetto dell’attività formativa.

Docenti

Giovanni Finotto, Professore universitario per gli insegnamenti di Sicurezza di laboratori ed impianti presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, è anche Direttore del Master in Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza presso Ca' Foscari Challenge School. RSPP abilitato a tutti i settori ATECO, coordinatore di cantieri, esperto abilitato in materia di prevenzione incendi, impianti ed amianto, per 10 anni è stato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di numerose aziende pubbliche e private.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 8 ore con il seguente calendario:

  • 27 settembre 2019

Il seminario si svolgerà dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Quota di partecipazione

€ 150 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 11/06/2019