Migliorare la qualità delle relazioni attraverso l'ascolto empatico

Ti sei mai chiesto se quando ascolti qualcuno riesci a comprendere veramente quello che pensa e sente? Durante una conversazione, riesci a prestare attenzione al linguaggio verbale, ai gesti e agli atteggiamenti delle persone?

La capacità di ascoltare gli altri per instaurare con essi relazioni di qualità sta assumendo un’importanza crescente nelle organizzazioni. Entrare in empatia con le persone significa riuscire a comprendere il loro punto di vista, mettersi nei loro panni, percepire le loro sensazioni e le motivazioni delle loro azioni.
Questa competenza risulta quanto mai fondamentale negli attuali contesti organizzativi, caratterizzati da una elevata connessione e trasversalità. Durante il percorso proposto, grazie a un approccio esperienziale, verranno trasferite le tecniche per valutare la propria capacità di entrare in empatia con gli altri, e di sperimentare diverse strategie finalizzate a sviluppare le diverse componenti dell’empatia.

Obiettivi

Il corso è finalizzato a far comprendere ai partecipanti il significato della competenza trasversale “empatia” e delle sue diverse componenti (empatia emotiva, empatia cognitiva, preoccupazione empatica). Inoltre, consente di acquisire strumenti per valutare e sviluppare la capacità di comprendere le emozioni e le prospettive degli altri ai fini di una migliore gestione delle relazioni interpersonali.  

Programma

Incontro 1:

  • l’empatia e impatto sulla performance individuale
  • la triade dell'empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
  • la dimensione neurofisiologica dell'empatia
  • Comprendere gli stati emotivi degli altri consapevolmente attraverso l’ascolto attivo

Incontro 2:

  • mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
  • i benefici della preoccupazione empatica: mettere in pratica la compassione nel contesto lavorativo
  • come gestire l’empathic distress

Destinatari

Il corso è rivolto a chi è già inserito nel mercato del lavoro o è alla ricerca di occupazione e desidera potenziare il proprio portafoglio di soft skills per migliorare la propria performance lavorativa; insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado, che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività di insegnamento, o per trasmetterlo ai loro studenti attraverso la didattica; assistenti sociali del Veneto che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell'attività professionale.

Docenti

Sara Bonesso, docente di Gestione delle risorse umane e organizzazione aziendale al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha contribuito a fondare il Ca’ Foscari Competency Centre, di cui è Vice-Direttore. I suoi interessi di ricerca, nel campo della gestione delle risorse umane, riguardano principalmente i processi di competency modeling, lo sviluppo delle competenze emotive e sociali, le soft skills per l’innovazione e le competenze imprenditoriali. È membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations e Associate Editor della rivista Frontiers in Organizational Psychology.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 7 ore con il seguente calendario:

  • 21, 28 ottobre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.30.

Sono previste inoltre 6 ore di approfondimento personale.

Quota di partecipazione

€ 240 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 08/10/2019