Innovare i processi manageriali nelle imprese turistiche

Il corso è volto alla revisione delle logiche aziendali in un’ottica di innovazione dei processi esistenti sotto diversi aspetti e tematiche particolarmente rilevanti a livello manageriale, nello specifico focalizzati su economia e budgeting.

Obiettivi

Gli interventi formativi vogliono fornire strumenti adeguati per l'analisi e l'interpretazione del sistema turistico nel suo complesso, analizzandone le componenti e individuando i legami tra turismo, sistema economico, territorio e ambiente sociale e culturale. Il corso mette a disposizione dei beneficiari informazioni pratiche e di immediata applicazione nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali:

  • economia e management alberghiero
  • budget, controllo di gestione e contabilità analitica
  • pianificazione strategica nella dimensione aziendale
  • tecniche di pricing, Hotel Revenue managenent e analisi degli indicatori
  • gestione finanziaria
  • hotel trend e quality management Hotel
  • politiche e sviluppo per il turismo

Programma

Giornata 1 -Prof. Anthony La Salandra
Presente e futuro prossimo del turismo: un focus sull’ospitalità in Veneto

  1. Il presente del turismo in 10 punti; avvio della discussione, trend e novità
  2. Tra strumenti e strategie, il ruolo della tecnologia
  3. Focus sull'ospitalità ed il turismo in Veneto, criticità ed opportunità

Giornata 2 -Prof. Moreno Mancin
La lettura della performance di una struttura alberghiera attraverso il bilancio di esercizio

  1. Le dimensioni della performance aziendale: equilibrio economico, patrimoniale e finanziario della gestione
  2. Lo strumento per l’analisi delle performance aziendali: il bilancio di esercizio.
  3. Lettura e interpretazione dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico in chiave gestionale
  4. Analisi del significato delle principali voci che caratterizzano il bilancio di un’azienda del comparto turistico
  5. I principali indicatori di bilancio per la lettura della performance aziendale
  6. Analisi di casi aziendali

Giornata 3 -Prof. Alberto Brugnoli
Budget e analisi dei costi: margine di contribuzione e BEP

  1. Analisi dei costi (variabili e fissi) e della marginalità
  2. Il punto di pareggio e relative applicazioni a fini decisionali
  3. Il budget
  4. Gestire gli asset intangibili nelle aziende alberghiere

La pianificazione strategica

  1. Le dimensioni della strategia aziendale: cosa considerare quando si definisce la propria strategia
  2. La pianificazione strategica: le strategie competitive e le strategie economico-finanziarie
  3. L’attività di business planning: tecniche e documenti per la pianificazione
  4. La pianificazione economico-finanziaria: come impostare un piano previsionale

Giornata 4 - Dott. Fabrizio la Volpe
La lettura della performance di una struttura alberghiera attraverso il bilancio di esercizio

  1. La tariffazione dinamica con le tecniche del revenue management
  2. I metodi di analisi dei dati
  3. Tactical revenue management: come ottimizzare la domanda nei picchi e nei giorni vuoti
  4. Dalla segmentazione alla personalizzazione
  5. La struttura del Pricing tariffario
  6. Open Pricing e Total Revenue

Destinatari

Il corso è destinato ad imprenditori, personale direttivo e dei loro più stretti collaboratori con l’intento di fornire ai partecipanti skills in ambito finanziario, gestionale e della contabilità analitica.

Docenti

Moreno Mancin, Professore aggregato di Economia aziendale e di economia delle aziende sportive presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. Da più di 20 anni svolge attività di ricerca, consulenza e docenza presso imprese e diversi Master sulle seguenti tematiche: analisi e controllo di gestione presso le aziende turistiche e società sportive, analisi della performance aziendale tramite il bilancio di esercizio, analisi economico finanziaria delle imprese

Anthony La Salandra, Direttore Risposte Turismo e cultore della materia presso il Dipartimento Scienze Economiche, Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2005 si occupa di ricerca e consulenza lavorando a soluzioni progettuali ed operative rivolte ad organizzazioni ed imprese appartenenti al settore turistico e interessate da problematiche di carattere strategico o gestionale. Curatore di una sezione del Rapporto sul Turismo Italiano, svolge regolarmente attività di formazione con diverse istituzioni sul territorio nazionale

Alberto Brugnoli, Professore a contratto di Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna Pianificazione Strategica, Ragioneria Internazionale e Bilancio dei Gruppi e delle Operazioni Straordinarie

Fabrizio la Volpe
, formatore e consulente per il settore alberghiero. Laureato in economia e gestione delturismo, con diverse esperienze di gestione diretta, consulenza e formazioni in Revenue Management, budget e controllo di gestione. CHRM (Certificate Hotel Revenue Manager) assegnato dall’American Hotel & Lodging Educational Institute Certificato Strategic pricing for Hotels assegnato dalla Cornell University The Hotel School of Business

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 24 ore con il seguente calendario:

  • 28 ottobre 2019
  • 11, 18, 25 novembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Quota di partecipazione

€ 550 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 08/10/2019