Gestire trasformazione digitale dell'esperienza turistica attraverso l'uso dei Big Data nell'analisi dei trend e degli scenari

L’attività didattica sarà svolta in parte presso le strutture di nuova generazione della filiera ricreativa e culturale, come gli hostel boutique e musei digitali. L’esperienza in questi contenitori ci permetterà di capire come vengono coinvolti e attratti i viaggiatori digitali. Attraverso l’apprendimento diretto, si potrà ampliare la prospettiva sulle nuove generazioni turistiche (ad es. Millennials e Generazione X). La raccolta di informazioni qualitative sul campo assieme a quelle quantitative da fonti indirette e survey permetteranno di fornire una guida per conoscere l’evoluzione del turismo nei prossimi anni.

Obiettivi

Lo scopo è di fornire elementi di base per la progettazione di un sistema di supporto alle decisioni, attraverso la conoscenza fonti dati e informazioni sul turismo, case study e esperienza diretta.

Programma

Giornata 1: Analisi della domanda 

  • come orientarsi tra le fonti dati open e informazioni disponibili
  • raccolta e rappresentazione analitica
  • case survey sui viaggiatori di nuova generazione
  • visita alle nuove strutture ricettive per i viaggiatori digitali

Giornata 2: Analisi dell’offerta 

  • user experience dei nuovi attrattori culturali digitali: M9
  • come costruire una customer per i residenti temporanei/turisti
  • come orientarsi tra le fonti digital
  • barriere d’’accesso alle fonti digital
  • progettare un DSS (decision system support)

Destinatari

Il corso è rivolto a dirigenti di strutture ricettive e dirigenti di enti locali a propensione turistica, a dirigenti della Pubblica Amministrazione che si occupano della rigenerazione dei centri urbani.

Docenti

Nicola Ianuale, economista quantitativo, è responsabile di attività di ricerca in indagini qualitative e quantitative, anche in ambito SISTAN. Si occupa di impatto del  turismo sulla rigenerazione economica di distretti urbani. Ha pubblicato diversi saggi di economia sulle imprese della GDO e su Big Data e Smart Cities.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 16 ore con il seguente calendario:

  • 15, 22 e 29 novembre 2019

Le lezioni si svolgeranno nelle prime due giornate dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, mentre nell'ultima dalle 9:00 alle 13:00

Quota di partecipazione

€ 450 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

 

 

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 11/06/2019