Lo psicomotricista in ambito socio-educativo e preventivo - corso avanzato

Il corso è rivolto alla specializzazione degli Psicomotricisti di area educativa e preventiva.
La modalità d’intervento sarà di botton-up e di work in progress e si avvarrà della competenza già maturata dai partecipanti per specializzare ulteriormente le competenze e per colmare eventuali lacune di formazione.

Carta del docente. Spendi qui il tuo buono

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di conoscere e comprendere il senso dell’espressività motoria infantile e ri-conoscere il lieve disturbo espressivo nella dinamica di azione, sapendolo descrivere alla famiglia, ai tecnici e alle istituzioni di riferimento.
È indirizzato a perfezionare l’ascolto, l’osservazione, l’interpretazione di clinica espressivo-pedagogica del manifesto e del tacito e a saper agire in termini di mutuo aiuto, di aiuto resiliente, di attivazione di empowerment nelle diverse fasi, aspetti e situazioni di vissuto dei bambini.
Nell’area della formazione professionale, il percorso porterà i corsisti a saper analizzare i casi e le situazioni di intervento psicomotorio e a progettare interventi in equipe multidisciplinare.
Nell’area della formazione teorico pratica, i corsisti saranno in grado di:

  • ri-conoscere le strutture d’intervento di pedagogia clinica di psicologia scolastica ed educativa, di antropologia familiare e comunitaria, di organizzazione e gestione di equipe
  • ri-conoscere le principali linee di counselor psicopedagogico e socioeducativo aderente ai processi psicomotori; ri-conoscere le pratiche di mutuo-aiuto e dei contributi psicoanalitici utili ai processi educativi e socio-educativi
  • ri-conoscere, infine, la base psico-socio-educativa e contestuale dell'espressività motoria

Programma

Il percorso si articolerà attraverso le seguenti aree formative:

  • area didattica: una didattica laboratoriale che analizzi i casi complessi e le situazioni di intervento psicomotorio attraverso l’analisi delle prassi professionali degli psicomotricisti
  • area professionale: laboratori di reflection on action et in-action, al fine di individuare i modelli evolutivi e di trasformazione dei soggetti aduli in formazione personale
  • area pratico-teorica: un lavoro di work in progress, in cui il professionista costruisce modelli di intervento personalizzati che dimostrano la sua competenza nell’intervento psicomotorio a tutti i livelli: teorico, personale, pratico

Destinatari

La formazione si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, agli educatori e agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, agli educatori degli asili nido, agli educatori professionali, medici, logopedisti, psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, pedagogisti, assistenti sociali e a tutte le figure professionali che operano in ambito educativo, sportivo, sociale e sanitario dell'età evolutiva, in contesti di agio e di disagio.
Possono iscriversi al corso avanzato:

  • i laureati che completano il percorso Professione Psicomotricista (con il Master)
  • i non laureati che sono interessati alla formazione in psicomotricità
  • per gli educatori degli asili nido il diploma deve essere stato conseguito prima del 2008-09

Docenti

Ivana Padoan, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia con decennale esperienza nel settore della formazione. Docente di Educazione degli adulti, Epistemologia della complessità, Educazione interculturale, post-coloniale e dell'inclusione.

Durata e calendario del corso

Da marzo 2020 a marzo 2021, 900 ore di impegno totale suddiviso in: didattica in presenza; didattica online e tirocinio.

Quota di partecipazione

€ 1500 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.

Il corso si attiverà solo alla presenza minima di 15 partecipanti.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%;
    è possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione al corso
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 11/06/2019