Scrivere un Piano Educativo Individualizzato (PEI) con la Classificazione Internazionale del Funzionamento (ICF)

Il docente esperto, nel primo incontro, presenterà la struttura, la terminologia specifica e i caratteri del paradigma ICF.  Saranno presentati anche diversi modelli di Profili di Funzionamento PEI e ICF già compilati, suddivisi per ordine e grado di scuola e differenti tipi di disabilità.
Nei due incontri successivi, i partecipanti suddivisi in mini gruppo, in modalità laboratoriale, impareranno prima a compilare il Profilo di Funzionamento ICF, che avrà come oggetto uno studio di caso autentico, realmente conosciuto, quindi faranno pratica nella compilazione  del PEI in ottica ICF. Il quarto incontro sarà riservato all’ultimazione dei lavori e al confronto tra gli elaborati prodotti dai mini-gruppi.
In tutte le  parti laboratoriali il formatore seguirà  particolarmente i mini gruppi supportandoli  e guidandoli nella  progettazione e compilazione dei documenti ICF.

Carta del docente. Spendi qui il tuo buono

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di promuovere le competenze progettuali e compilative dei documenti propedeutici al sostegno in ottica ICF, nonché la conoscenza della struttura del paradigma stesso.

Principali benefici saranno:

  • imparare i caratteri e la terminologia della paradigma  ICF al fine di comprendere la natura bio-psico-sociale del paradigma stesso
  • saper leggere la realtà scolastica come universo di barriere e facilitatori, eliminando i primi e facendo leva sui secondi al fine di migliorare l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
  • utilizzare  il PEI ICF secondo un linguaggio standard internazionale, preciso e conciso, per facilitare la co-progettazione da parte delle figure proposte alla sua compilazione

Programma

Giornata 1:

  • il D. Lgs.  n. 66 del 13 aprile 2017
  • cornice concettuale antropologica del paradigma bio-psico-sociale ICF
  • struttura e linguaggio specifica del paradigma ICF: parti, componenti, capitoli, domini, categorie
  • fattori ambientali e personali; capacità e performance
  • sfogliamo assieme l' ICF-CY: Versione ICF per bambini e adolescenti
  • esempi di Profili di Funzionamento ICF per differenti tipi di disabilità

Giornata 2:
I docenti suddivisi in 2-3 per gruppo, a partire da un caso noto di studente con disabilità, compileranno il  Profilo di Funzionamento

Giornata 3:

I mini gruppi di docenti del primo incontro, a partire dalla compilazione del Profilo di Funzionamento, compileranno alcune aree del PEI ICF e progetteranno nel dettaglio un'attività formativa seguendo il paradigma ICF

Giornata 4:

Ultimazione degli elaborati e confronto finale degli elaborati compilati

Destinatari

Tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, in particolare quelli di sostegno, con o senza specializzazione. Questo percorso è inserito nel catalogo SOFIA del  MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.

Docenti

Silvio Bagnariol, Dottore di Ricerca in Didattica speciale presso l’Università Cà Foscari, docente di sostegno specializzato e Funzione strumentale e inclusione, formatore esperto in didattica per le disabilità e per i Bisogni Educativi Speciali.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 12 ore con il seguente calendario:

  • 4, 11, 18, 27 novembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30

Quota di partecipazione

€ 350 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Il corso si attiverà solo alla presenza minima di 15 partecipanti.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%;
    è possibile utilizzare il proprio bonus docente per la partecipazione al corso
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 11/06/2019