Challenge School

Analizzare il bilancio delle Pubbliche Amministrazioni

I sistemi informativo-contabili delle P.A. hanno subito delle importanti modifiche negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda Regioni ed Enti locali, secondo un processo di armonizzazione.
La progressiva affermazione della contabilità economico-patrimoniale, in via esclusiva o abbinata alla contabilità finanziaria, rappresenta il vero snodo.
Ciò ha reso disponibili strumenti di analisi e di valutazione dei risultati sempre più completi e tali da fornire, sia agli specialisti della materia, ma anche agli Amministratori pubblici ed agli stakeholder più in generale, elementi di maggiore comprensione dell’andamento della gestione, utili anche  all’impostazione di azioni di miglioramento.
Il corso mette a disposizione in generale la strumentazione necessaria per un’adeguata lettura ed analisi di bilancio, in relazione a qualsiasi impianto contabile adottato nella P.A.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trattare le questioni chiave dell’impostazione dei sistemi contabili delle Amministrazioni Pubbliche, tenendo conto della rilevanza sia della contabilità finanziaria che della contabilità economico-patrimoniale, e delle loro implicazioni sul bilancio.

Programma

Modulo 1:

  • l’impianto della contabilità finanziaria e l’analisi di Bilancio: la verifica della  coerenza tra la programmazione e la gestione, le letture e le analisi “ orizzontali” tra entrate e spese della stessa natura, gli indici di composizione ed indici di copertura
  • l’analisi di Bilancio di tipo “ integrato” finanziario ed economico

Modulo 2:

  • l’impianto della contabilità economico-patrimoniale e l’analisi del Bilancio: l’economicità e le condizioni di equilibrio economico, significato e valore specifico nelle PA, i risultati delle diverse componenti della gestione economica
  • i risultati di fine esercizio: avanzo di amministrazione, avanzo di competenza, avanzo economico, confronti e commenti

I due moduli sono frequentabili singolarmente.

Destinatari

Il corso è rivolto sia a dirigenti e funzionari operanti nelle aree contabilità, amministrazione interna e controllo di gestione, sia ad Amministratori pubblici e Dirigenti non necessariamente operanti in area contabile, ma desiderosi di comprendere le logiche di analisi di bilancio.

Docenti

Salvatore Russo, Professore Associato di Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Coordinatore didattico del Master di II livello in Economia e Management della Sanità e Direttore del Master Innovazione e Sviluppo organizzativo per le Aziende Sanitarie. Consulente alla ricerca di Enti pubblici e privati. 

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 16 ore con il seguente calendario:

  • 2 e 10 dicembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Quota di partecipazione

€ 450 + IVA (eventuale esenzione IVA ai sensi art. 10 del Dpr 633/72)

E' possibile acquistare i due moduli anche singolarmente. Per il singolo Modulo la quota di partecipazione è di  240 € + IVA (eventuale esenzione IVA ai sensi art. 10 del Dpr 633/72).
Per iscriversi al Modulo 1 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Per iscriversi al Modulo 2 è necessario compilare questo form di iscrizione on line
Se interessati all'intero percorso è necessario compilare il seguente form di iscrizione on line

Agevolazioni

Sono previste le seguenti agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6835/6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 06/09/2019