Utilizzare in modo efficace il MePA

Il corso si rivolge agli addetti ai lavori che abbiano una conoscenza, anche minima, delle tematiche trattate nel percorso formativo. Il programma svolto in aula darà l’opportunità di apprendere non soltanto conoscenze teoriche, ma soprattutto pratiche al fine di rendere operativo l’utilizzo della piattaforma Consip. Al termine del corso saranno in grado di compiere, in maniera autonoma, le procedure d’acquisto in MEPA.

Obiettivi

L’obiettivo del corso proposto, alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici, è di offrire un taglio formativo non soltanto giurisprudenziale ma soprattutto pratico, che possa porsi come strumento a disposizione dell’Amministrazione, per valorizzare il capitale umano presente nella stessa, finalizzato allo sviluppo di modelli pratici ed originali di intervento.

Programma

Il programma della giornata si articolerà nel seguente modo:

  • Le recenti novità introdotte dal Decreto nr. 32 del 18/4/2019 cosiddetto “Sblocca Cantieri”;
  • Gli acquisti di beni e servizi tramite: Convenzioni, MEPA, Accordi Quadro, Sistema Dinamico;
  • Gli attori che operano nel M.E.P.A. di Consip: P.O. (Punto Ordinante) e P.I. (Punto Istruttore) ruoli e responsabilità;
  • Come si acquista nel M.E.PA. tramite ODA (ordine d’acquisto) R.D.O. (richiesta d’offerta) e T.D. (Trattativa Diretta);
  • Casi pratici d’acquisto nel MEPA di Consip: predisposizione di ODA, T.D., RDO aperte e su invito, RDO a prezzo e all’OEPV.

Destinatari

Il corso è destinato a dirigenti, funzionari e dipendenti del Servizio Provveditorato, Gare e Contratti, Economato e a Dirigenti, Funzionari e dipendenti di Servizi che si occupano di acquisti. 

Docenti

Cavallarin  Maria Cristina, Funzionario Servizio Acquisizione Beni, Servizi e Lavori di ARPAV – esperta nelle procedura d’acquisto tramite l’utilizzo del MEPA di Consip.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 8 ore con il seguente calendario:

  • 24 settembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Quota di partecipazione

€ 240 + IVA (eventuale esenzione IVA ai sensi art. 10 del Dpr 633/72)
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste le seguenti agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6835/6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 08/10/2019