Challenge School

Potenziare il marketing strategico attraverso il power analitics, data science e il programmatic advertising

Un percorso completo per imparare fino a dove le nuove tecnologie hanno spinto la capacità di sviluppare strategie di marketing. Una guida di docenti esperti per sviluppare competenze utili in Italia e all'Estero. I dati sono ovunque; la sfida principale è sapere come raccoglierli e sfruttarli correttamente. Si potrà apprendere come migliorare le performance delle proprie azioni comunicative sul web, partendo da una visione data centrica. Un’esperienza diversa per entrare in contatto con nuove processi, pensata, inoltre, per apprendere le tecniche di utilizzo delle piattaforme MarTech e AdTech. Si introdurranno metodologie di testing, raccolta e analisi dati quantitativa e qualitativa di campagne di marketing online, con casi reali.

Obiettivi

I CMO, Chief Marketing Officer, si trasformeranno presto in CMTO, Chief Marketing Technology Officer, poiché il marketing sta rapidamente diventando una delle funzioni più dipendenti dalla tecnologia nel mondo degli affari.
Oggi, i clienti si aspettano e richiedono un’esperienza d’acquisto rilevante e scorrevole. Sono abituati a campagne di marketing basate sui loro gusti, in grado di anticipare le loro necessità.
I partecipanti acquisiranno competenza nell'uso della tecnologia legata al mondo del marketing e dell'advertising: dall’evoluzione del media planning alla luce della rivoluzione programmatic, alla comprensione delle dinamiche di automazione negli investimenti in campagne.

Programma

Giornata 1:

  • Branding, numeri e profilazione strategica
  • Guerrilla Marketing e funnel come sorgenti di traffico Best practice

Giornata 2:

  • I dati estratti dai social network
  • Teoria e approccio strategico all’advertising su Facebook
  • Concetti teorici di base:Buyer personas, Customer Journey, Aste, Advertising su social, Social selling
  • Come creare una campagna profittevole su Facebook
  • Esempi pratici di campagne efficaci di social advertising

Giornata 3:

  • Creazione di Funnel di vendita e concetto di LifeCycle marketing basato sui dati
  • Ruolo delle landing page e delle schede prodotto nel marketing online
  • Panoramica su Google Ads come piattaforma di marketing online
  • Creazione e gestione di una campagna: lancio, verifica
  • Ottimizzazioni statistiche e demografiche

Giornata 4 :

  • Programmatic Buying, Adv e Rtb
  • Attribution Modeling -
  • Big data e Deep Data
  • frammentazione Audience
  • Inbound Marketing 3.0
  • Silos di dati vs. Tipologia di dati
  • Programmatic in OOH e traditional media
  • RTB, DSP, SSP, PMP

Giornata 5 :

  • Scelta ed utilizzo delle DMP, feature e parametri
  • Piattaforme MarTech e AdTech
  • Tecniche avanzate di utilizzo
  • Data, channel e misurazione
  • Ad Fraud e traffico non umano
  • Agility Marketing e Data Layers
  • Marketing Cloud e Strategie

Destinatari

I destinatari privilegiati sono la direzione marketing, i digital strategist, i social media manager, e-commerce manager, retail manager, digital marketing manager, Dirigenti, CMO, CEO e parte decisionale e strategica delle società.

Docenti

Renato Ravenda, docente di Ca' Foscari Challenge School, da oltre 20 anni docente di Marketing e Comunicazione e Consulente aziendale. Esperto in Comunicazione e Strategie di potenziamento del Brand. Ha lavorato con Aziende ed Istituzioni in Italia ed all’estero.
Francesco Agostinis, digital marketer, laureato in Scienze aziendali è co-founder di Loop, agenzia che si occupa di paid advertising e content. È stato speaker ad eventi di online ed offline marketing oriented. Gestisce campagne advertising e progetti di formazione per numerose aziende nel mondo. 
Valerio Celletti, digital marketer, laureato in Comunicazioni, co- founder di Loop, agenzia che si occupa di paid advertising e content, premier Google Partner dal 2016gestisce investimenti di marketing per svariate ed importanti aziende. 
Paolo Serra, si dedica al marketing digitale dal 1999, lavorando con le principali agenzie internazionali. E’ stato responsabile SEO e responsabile marketing di realtà d’impresa, in particolare di startup finanziate. Cura diverse rubriche sul programmatic in diverse testate di settore.

Durata e calendario del corso

Il corso avrà durata complessiva di 35 ore con il seguente calendario:

  • 5, 12, 19, 26 novembre 2019
  • 3 dicembre 2019

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Quota di partecipazione

€ 670 + 22% IVA
Se interessati al percorso è necessario compilare il seguente form di iscrizione.

Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 7 voucher formativi a copertura totale della quota d'iscrizione.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

Per maggiori informazioni scrivere a:  info3@venetoinazione.it oppure visitare il portale Veneto in Azione

Sono inoltre disponibili 3 borse di studio di Ca' Foscari Challenge School del valore unitario di € 335 a copertura del 50% della quota di iscrizione destinate ad imprese e liberi professionisti.
Per candidarsi è necessario iscriversi al form ed inviare un cv a:  corsi.challengeschool@unive.it . L'assegnazione della borsa avverrà in base alla coerenza del percorso formativo e porfessionale con il programma del corso.

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 07/08/2019