Challenge School

Restaurant Management

Dalla partnership con Gambero Rosso Academy srl, leader indiscusso nel mondo della cultura enogastronomica, nasce un nuovo percorso di formazione dedicato in esclusiva ai ristoratori o agli aspiranti tali che vogliono studiare, inventare e sperimentare nuove modalità di offrire il proprio servizio.

Una formazione manageriale per perfezionare l’impresa di tradizione dell’eccellenza italiana con consapevolezza, adeguando l’offerta ai trend e alle esigenze di una clientela sempre più ricercata, attenta ai dettagli e interessata a vivere un’esperienza di qualità al di là del prodotto che consuma.

Per posizionare al meglio la propria struttura nel mercato è diventato indispensabile acquisire nuove competenze per la direzione di una squadra che opera all'interno di una struttura ristorativa, dagli aspetti legati agli obiettivi di business, fino alla scelta delle modalità operative più adeguate per conseguirli. In un panorama in continua evoluzione, inoltre, i ristoratori non possono più rinunciare ad intervenire in modo rapido e consapevole sugli aspetti che rendono la propria attività distintiva ed attraente.

I docenti di Ca’ Foscari Challenge School assicureranno ai corsisti una completa conoscenza delle strategie per ideare un progetto d’impresa valido e destinato a durare nel tempo: dal concept alla conoscenza dell’evoluzione nei consumi alimentari fino alla performance negli asset di comunicazione. Con i docenti dell’Academy di Gambero Rosso i partecipanti completeranno il proprio profilo entrando nel vivo degli aspetti propri della gestione di un ristorante.

La raffinatezza e l’eleganza di un luogo, che ne assicurano il valore aggiunto e di conseguenza un ranking positivo, diventano centrali in questo corso. Un traguardo che non dipende esclusivamente dal cibo offerto, ma da fattori che non sono marginali come la rivisitazione della location, lo studio di una brand identity e di un marketing efficace attraverso strumenti innovativi, la formazione di personale specializzato che garantisca alti standard e l’attenzione per la qualità.

Obiettivi

Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell'offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi  e di controllo di gestione.

Programma

Il corso si articola in moduli frontali di breve durata (3 ore):

  • Introduzione al corso: cenni storici sulla ristorazione e la sua evoluzione;

INSEGNAMENTO 1 BUSINESS PLAN

  • dall'idea al progetto: definizione delle linee guida del progetto e sviluppo del concept;
  • business modeling - I parte;
  • business modeling - II parte;
  • studio della fattibilità progettuale: Business Plan;

INSEGNAMENTO 2 CONCEPT DESIGN

  • verifica dell'idoneità della location: come scegliere il locale adatto alle esigenze del format
  • progettare l'offerta food: Il menu, i pricing, l'analisi dei costi food, la tecnologia a servizio della cucina);
  • la progettazione estetica e funzionale (identificazione delle necessità strutturali/spazi necessari e loro ripartizioni/ definizione del layout);
  • progettare l'offerta beverage: carte dei vini/birre/cocktail;

INSEGNAMENTO 3 MARKETING E COMUNICAZIONE

  • evoluzione dei consumi alimentari;
  • fondamenti di food marketing;
  • la Brand Identity: comunicare i core values di un locale attraverso naming e grafica;
  • pubblicità e comunicazione: strategie di comunicazione e gestione dei social Network/sito web/newsletter;
  • digital marketing strategy;
  • content marketing;
  • social media marketing, controllo della performance nel SMM;
  • comunicazione: panoramica sulle guide e stampa del settore enogastronomico;

INSEGNAMENTO 4 FORMAZIONE DEL PERSONALE

  • formazione del personale di sala: definizione degli standard di servizio/trasmissioe della mission e dei core values del progetto/condivisione del manuale operativo/organizzazione del lavoro nel rapporto sala-cucina/definizione delle mansioni/Controllo dei costi/rapporto con i fornitori / politiche di acquisto;
  • formazione del personale di cucina, la tecnologia a servizio della cucina;
  • testimonianza di un Direttore;

INSEGNAMENTO 5 AMMINISTRAZIONE

  • adempimenti amministrativi obbligatori per l'avviamento di un'attività ristorativa;

INSEGNAMENTO 6 GESTIONE

  • pre-apertura: pianificazione e controllo di gestione attività prima dell'apertura;
  • controllo di gestione e qualità post-apertura: valutare l'andamento economico e gestionale/controllo      dello standar qualitativo;
  • informatica a servizio della ristorazione;

INSEGNAMENTO 7 NORMATIVA IN TEMA DI SICUREZZA

  • sicurezza sul lavoro: normative e documentazioni;
  • la certificazione Igienico- sanitaria HACCP.

Destinatari

Il corso è destinato a chi voglia intraprendere la professione di restaurant manager,  al personale direttivo e ai ristoratori che desiderino rafforzare il proprio ruolo all'interno della struttura ristorativa in cui operano.

Docenti

Vladi Finotto insegna strategie d’impresa e imprenditorialità ed è uno dei promotori del laboratorio di ricerca AIM Lab - Agrifood Innovation and Management Lab del dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari Venezia. Co-dirige il Master in Cultura del Cibo e Del Vino - promuovere l’eccellenza del made in Italy di Ca’ Foscari Challenge School.

Christine Mauracher insegna agri-food marketing ed ed è uno dei promotori del laboratorio di ricerca AIM Lab - Agrifood Innovation and Management Lab del dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari Venezia. Co-dirige il Master in Cultura del Cibo e Del Vino - promuovere l’eccellenza del made in Italy di Ca’ Foscari Challenge School.

Francesca Checchinato
insegna marketing e comunicazione con particolare focus sulle strategie digitali ed è uno dei promotori del laboratorio di ricerca AIM Lab - Agrifood Innovation and Management Lab del dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari Venezia. E' responsabile del modulo di marketing e comunicazione del Master in Cultura del Cibo e Del Vino - promuovere l’eccellenza del made in Italy di Ca’ Foscari Challenge School.

Roberto Tomei, è docente di Gambero Rosso Academy e CEO e project manager di un’importante azienda che dal 2004 si occupa di consulenza per start up e aziende in cerca di nuove strategie nell’ambito del food&beverage: management, f&b, financial, communication. Insegna menu engineering, wine list engineering e food & wine cost control. Insegna presso numerose Business School e Università italiane.
 
Dario Laurenzi, è docente di management della ristorazione di Gambero Rosso Academy, CEO e fondatore di un’azienda leader che dal 2004 si occupa di consulenze volte a dar vita a progetti f&b in ambito ristorativo, hospitality e retail sotto tutti i punti di vist: prodotto, architettura, brand identity e web marketing. Insegna presso numerose Business School e Università italiane.

Durata e calendario del corso

Le lezioni si svolgeranno i lunedì e martedì nei mesi di Novembre 2019, Dicembre 2019 e Gennaio 2020. La durata complessiva è di 80 ore con il seguente calendario:

  • 4, 5, 11, 12 ,18, 19, 25, 26 Novembre 2019
  • 2, 3, 9, 10 Dicembre 2019
  • 13, 14, 20, 21, 27 Gennaio 2020
  • 28 Gennaio 2019 dalle 10.00 alle 12.00 – Esame finale e Consegna diplomi

Tutti i lunedì le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Tutti i martedì le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30.

Quota di partecipazione

€ 3600 + 22% IVA

E' possibile effettuare il pagamento in due rate:
I tranche € 2000 + 22% IVA da versare al momento dell’iscrizione
II tranche € 1600+ 22% IVA da versare entro il 25/10/2019

Il corso rientra nel catalogo voucher del progetto “Veneto in Azione – Capitale Umano e Innovazione” (Servizio di rafforzamento della capacità istituzionale e di miglioramento delle competenze degli operatori, per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione in un’ottica di open government – POR FSE 2014-20, Asse 4 “Capacità istituzionale”): sono disponibili 7 voucher formativi del valore di € 2500 a copertura parziale della quota d'iscrizione.
I voucher sono destinati a persone occupate e operanti all’interno della Regione Veneto.

Per maggiori informazioni scrivere a:  info3@venetoinazione.it oppure visitare il portale Veneto in Azione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Agevolazioni

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:

  • Alumni Università Ca' Foscari, riduzione del 10%;
  • Alumni e studenti Ca' Foscari Challenge School, riduzione del 30%;
  • Insegnanti di ruolo e personale amministrativo della scuola pubblica italiana, riduzione del 20%
  • Personale docente e amministrativo Università Ca' Foscari, riduzione del 20%;

Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:

  • riduzione del 10% sulla seconda iscrizione;
  • riduzione del 20% sulla seconda e terza iscrizione;
  • riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta iscrizione.

Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 12/07/2019