Guida all'uso del sito

Il sito www.unive.it è stato progettato e realizzato tenendo conto dei requisiti di accessibilità e usabilità web. I contenuti, le funzioni e la grafica sono conformi ai requisiti tecnici per i siti internet della pubblica amministrazione (allegato A del D.M. 8 luglio 2005 di attuazione della legge 4/2004 e successive modifiche).

Il sito è stato realizzato per essere “responsive” e “nativamente mobile” garantendo la piena compatibilità con le piattaforme e i nuovi dispositivi che usciranno nel breve e medio periodo, secondo l’approccio "future friendly".

Tramite la mappa del sito è possibile avere una visione d'insieme dell’organizzazione delle pagine web.

Homepage

La homepage del sito è stata organizzata in sezioni che consentono di accedere a contenuti specifici:

  • una grande immagine che rappresenta uno spazio o un momento di spicco della vita cafoscarina, scelta dall'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
  • la sezione news, che ospita le ultime notizie pubblicate in Ca' Foscari News e una news principale su un argomento particolarmente interessante, a cura dell'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
  • nelle sezioni sottostanti (ricerca, didattica, servizi, terza missione, internazionale e ateneo) sono riportati alcuni indicatori sui punti di forza di Ca' Foscari e, per ogni sezione, 3 accessi veloci utili agli utenti
  • in agenda vengono riportati i prossimi 4 eventi in programma, con la possibilità di accedere all'intero calendario di eventi
  • infine la sezione di accessi veloci divisi in tre tipologie: elementi scelti tra le pagine web più viste, link per rappresentare l'Ateneo in breve e link per individuare con facilità le pagine in cui sono pubblicati i bandi di selezioni del personale.
    Molto utile in questa sezione l'accesso agevolato a parti del sito di particolare importanza, come Amministrazione trasparente e Albo online.

Elementi di riferimento presenti in ogni pagina web

In ogni pagina del sito web sono presenti alcuni elementi fissi che permettono di avere punti di riferimento stabili e raggiungere direttamente le informazioni corrispondenti. Fra questi:

  1. il logo dell’Università Ca' Foscari Venezia sul lato sinistro dell'header è un link che riporta alla homepage;
  2. due sistemi di navigazione dei contenuti: il menu di primo livello (navigabile per aree tematiche) e i percorsi (navigabili per target);
  3. lo strumento di ricerca all’interno del dominio unive.it;
  4. lo switch di lingua, che permette di passare dalla versione italiana a quella inglese del sito e viceversa. La versione inglese non è completamente speculare al sito italiano, ma è di fatto una versione pensata per l'utenza internazionale;
  5. il footer presente nella parte inferiore di tutte le pagine riporta i contatti, link a normative particolarmente rilevanti, link a servizi di webmail, area riservata, assistenza e social network.

Navigazione per aree tematiche

Il menu per aree tematiche è organizzato in 6 voci: Ricerca, Didattica, Servizi, Terza missione, Internazionale, Ateneo, a cui sono stati aggiunti due link a Eventi e Sostienici (il portale di raccolta fondi).

Selezionando una voce di menu si apre una pagina di snodo in cui viene data una panoramica dei contenuti e delle informazioni reperibili. Oltre al menù di secondo livello, la pagina di snodo mostra come box di accesso veloce i contenuti della prima voce di quel menù.

Navigazione per percorsi

Per semplificare l'accesso degli utenti alle informazioni di loro interesse, sono stati realizzati diversi percorsi. In base al target di appartenenza (Futuri studenti, Studenti e laureati, Docenti e staff, Enti e aziende), vengono visualizzati degli elenchi di link riservati alla categoria selezionata.

Siti tematici

Per rappresentare in modo efficace particolari realtà o progetti rilevanti dell'Ateneo, sono stati creati dei siti tematici. Spezzando la struttura di navigazione dal sito principale, sono stati creati dei piccoli siti gestiti con la stessa istanza del CMS.

Per i siti tematici sono stati creati header e footer ad hoc, semplificandoli rispetto agli stessi elementi del sito di Ateneo. Per maggiori informazioni consulta l'elenco dei siti tematici.

Last update: 14/05/2019