Storie

Eventi, workshop, pillole informative: la raccolta nella playlist video di PInK.

Articoli - Ca' Foscari News

Venezia celebra i 550 anni dello 'Statuto dei Brevetti'

Mercoledì 13 marzo, in Aula Baratto, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Università Ca’ Foscari ha dato il via a un ciclo di incontri per celebrare i 550 anni della prima legge europea sulla proprietà industriale, ‘firmata’ il 19 marzo del 1474 a Venezia dal Senato della Repubblica.

Thaiti: italiano il software che ottimizza la risonanza magnetica cardiaca

Un team interdisciplinare di scienziati e scienziate provenienti da Milano-Bicocca, Ca’ Foscari e Auxologico ha brevettato un software che supporta il calcolo di un parametro fondamentale per la corretta visualizzazione delle cicatrici cardiache ed è stato premiato nella Shark Tank Competition, durante la più importante conferenza medica internazionale di settore.

26/01: Mosaico talks. Ca’ Foscari inaugura il network per l’innovazione

Con un evento di lancio che si terrà venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 16.00, a Ca’ Dolfin (Aula Magna Silvio Trentin) Ca’ Foscari inaugura Mosaico, il nuovo network per l’innovazione basato sull’incontro, la co-creazione e il principio di rete tra pubblico e privato.

Materiali intelligenti dal guscio del granchio blu: il brevetto cafoscarino

Il team di ricerca cafoscarino composto da Claudia Crestini, Matteo Gigli e Daniele Massari del DSMN ha brevettato, in collaborazione con l’Università di Pavia, la trasformazione della chitina in nanomateriali intelligenti utili in diversi campi: dalla biomedicina, al packaging sostenibile, fino al restauro e alla conservazione di materiale scrittorio.

Sorbitolo dal cartone della pizza: a Ca’ Foscari nuovo brevetto ‘green’

È uscita dai laboratori dell’Università Ca’ Foscari Venezia un'alternativa economicamente valida e sostenibile ai tradizionali metodi per convertire la cellulosa in sorbitolo. L’invenzione, presentata da Giancarmelo Stamilla, ha vinto l’edizione italiana di Falling Walls Lab Italy

Packaging: rivoluzione i(m)ballo

La nuova Direttiva europea “Packaging and Packaging Waste Regulation” diventerà presto un regolamento applicato in tutti gli Stati membri, tra cui l’Italia. Ca' Foscari ne parla al convegno 'Packaging: rivoluzione i(m)ballo' il 25 settembre al Campus Scientifico di Mestre.

Dalla ricerca all'impresa: nuove norme per il tech transfer

Il 23 agosto è entrata in vigore la legge n. 102 del 24 luglio 2023, che modifica il 'Codice della proprietà industriale' e mette fine anche al cosiddetto ‘professor privilege’ nell’ambito del trasferimento tecnologico,  collegato nello specifico alla valorizzazione dei risultati di ricerca attraverso la brevettazione.

Ca’ Foscari: algoritmo per sostituire terre rare con materiali sostenibili

Fondazione Rara ETS è una giovane no profit nata per promuovere ed effettuare ricerca su tecnologie e materiali sostenibili, offrendo soluzioni ‘pulite’ e percorribili in qualunque strategia geopolitica legata ai materiali rari.

'Domino' di radicali liberi contro le cellule tumorali

I radicali liberi, comunemente associati all’invecchiamento cellulare, possono diventare degli alleati nella lotta contro il cancro. Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha brevettato un nanomateriale in grado di innescare un “effetto domino” di radicali liberi capace di distruggere le cellule tumorali.