Investire e affiliarsi

RICAP - Research & Innovation Corporate Affiliates Programme

RICAP è il programma di affiliazione proposto da Ca’ Foscari per moltiplicare le opportunità di collaborazione tra Ateneo e imprese. L’azienda innovativa che vuole investire in ricerca e sviluppo attraverso RICAP potrà godere di canali agevolati per attivare le numerose possibilità di partnership: progetti di ricerca, laboratori congiunti, assegni e borse di ricerca, dottorati anche industriali, il tutto supportato dalle competenze scientifiche di una delle migliori università italiane e da uno staff tecnico dedicato.

Il programma RICAP è costruito insieme all’azienda, su misura per rispondere al meglio alle sue esigenze e aspettative. Supportiamo la Ricerca perché diventi impresa e sosteniamo le imprese a fare ricerca!

I nostri affiliati

Brenta - Bring Research Excellence Nanotherapeutics Theranostic Applications

Start-up innovativa di Ninetreesgroup S.p.A. con sede a Montecchio Maggiore (Vicenza) è stata la prima azienda a diventare affiliato RICAP, nel 2018.

Impegnata nella ricerca sulle nanotecnologie e nello sviluppo più generale di piattaforme tecnologiche per applicazioni in ambito farmaceutico, ha iniziato a sviluppare la collaborazione con Ca’ Foscari acquistando il brevetto cafoscarino di "Nanoparticelle di zirconia mesoporose" capaci di effettuare contemporaneamente diagnosi e terapia di patologie specifiche. La collaborazione è proseguita attraverso un percorso congiunto di progettazione di un accordo quadro di affiliazione, per rispondere efficacemente alle problematiche ed esigenze presentate.

Nella prima annualità l’azienda ha finanziato una borsa di studio per il dottorato di ricerca “Science and technology of bio and nanomaterials” e tre giovani ricercatori sono entrati a far parte del personale di Brenta Pharm.


Stevanato Group

Dalla fondazione nel 1949 il Gruppo vanta una lunga e significativa esperienza in soluzioni integrate per i settori Pharma & Healthcare, in particolare nel packaging primario in vetro ad uso farmaceutico e nelle tecnologie di lavorazione del vetro, ma anche un'ampia gamma di prodotti in plastica, sistemi e servizi, ponendosi tra i primi tre grandi produttori mondiali.

Attraverso Nuova Ompi srl è dal 2018 il secondo affiliato del programma RICAP. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi di Ca' Foscari ha creato il Centro di Microscopia Elettronica “Giovanni Stevanato”, laboratorio congiunto con apparecchi di microscopia elettronica (SEM-FEG Zeiss con design elettroottico, SEM Jeol e TEM Jeol 300 kV per HREM, microanalisi EDS) e strumentazioni per la preparazione dei campioni da analizzare al fine di sviluppare tecniche avanzate di osservazione della superficie del vetro destinato a contenere farmaci iniettabili.

Il Gruppo ha ricevuto il Premio "Best Innovation in Drug Delivery Device" ai Pharmapack Awards 2019 per il suo dispositivo indossabile alimentato da tubofiala, festeggiando al meglio i suoi settant'anni di attività e di impegno.


Condizioni e benefici

Con una fee annuale di € 20.000 per tre anni l’azienda avrà:

  • Almeno tre eventi di “R&I Matchmaking” in ambiti scientifici di interesse dell’Affiliato 
    Eventi finalizzati a esplorare le potenzialità di collaborazione impresa-Università, riunendo attorno a un tavolo i referenti aziendali e i ricercatori cafoscarini, selezionati dopo l’inquadramento delle tematiche di interesse e la ricognizione dei gruppi di ricerca presenti a Ca’ Foscari
  • Due Laboratori multidisciplinari innovativi con dottorandi/assegnisti per la soluzione di sfide proposte dall'Affiliato
    Giovani talenti (dottorandi/assegnisti), seguiti e supportati da un gruppo di docenti e mentori, utilizzeranno metodologie innovative come, per esempio, Design Thinking, Lean Startup e Business Model Canvas per sviluppare soluzioni originali a sfide e problemi reali proposti dall'Affiliato.
  • Accordi chiari sulla gestione dell’IP e della riservatezza 
    Le modalità di gestione dei dati e dei risultati delle attività di ricerca avviate nell'ambito del programma saranno concordate in fase di affiliazione. Le clausole sulla riservatezza e proprietà intellettuale saranno predeterminate e dovranno essere solo recepite dai nuovi accordi, eliminando così le principali cause di rallentamento nei processi decisionali e operativi.
  • Attivazione di contratti di ricerca e consulenza on demand 
    Per sviluppare ricerche d’interesse per l’azienda affiliata possono essere avviati assegni e borse di ricerca, corsi di dottorato e dottorati industriali
  • Analisi preliminare dei risultati
    Servizio di analisi dello stato dell’arte e ricerca di anteriorità sui risultati conseguiti nell’ambito del programma di affiliazione.
  • Supporto informativo
    Informazioni e aggiornamento su finanziamenti e agevolazioni previste per le imprese in tema di ricerca e innovazione
  • Newsletter dedicata e personalizzata

Scopri Ca’ Foscari Alumni

Attraverso RICAP gli affiliati possono fare parte della rete di Ca’ Foscari Alumni come aziende sostenitrici, beneficiando così di: logo nel sito web e sulle comunicazioni al network (oltre 14.000 iscritti); focus dedicati su tutti i canali social; tessera Premium per il referente dell’azienda con accesso a tutti i benefit dedicati, tra cui scontistiche con partner, risorse elettroniche e biblioteche d’Ateneo; condizioni logistiche agevolate e supporto nell'organizzazione di eventi; sala riunioni in Palazzo Foscari e Rete WiFi Eduroam.

Last update: 31/07/2019