civiltà

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

A Ca' Foscari l'esposizione immersiva di Lena Herzog, Last Whispers

Il progetto della fotografa e artista americana, incentrato sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue, è stato presentato a Ca' Foscari il 20 aprile. Guarda il video dell'intervista a Lena Herzog. 

Dal 4 al 7 maggio la 12. edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Lo sguardo fiero, i lineamenti accennati, l’eleganza nel contrasto tra rosso e nero: è la donna disegnata da Lorenzo Mattotti protagonista del manifesto della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale lo storico Auditorium Santa Margherita.

Mathias Énard a Verso Incroci - Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Mathias Énard sarà a Ca' Foscari venerdì 11 marzo per Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di civiltà, il festival internazionale di letteratura che quest’anno si terrà dal 25 al 28 maggio

Nei comuni infiltrati dalle mafie boom di spesa per edilizia e rifiuti

Economisti di Ca’ Foscari e Trinity College Dublin hanno analizzato i bilanci dei comuni sciolti per mafia: la collusione ‘sposta’ risorse per favorire i boss. Studio pubblicato su “The Journal of Law, Economics & Organization” 

Ricostruire le lingue scomparse o in pericolo: specialisti a Ca' Foscari

Lingue scomparse o in via di estinzione, lingue morte o quasi, fossili "linguistici" che gli studiosi si apprestano a ricostruire nel convegno internazionale “Restsprachen” alle “endangered languages”, che si terrà a Ca’ Foscari, in Aula Baratto, il 2 e 3 dicembre e a cui parteciperanno studiosi di università italiane e straniere, fra i massimi specialisti nei propri ambiti

Religioni del Sud-est asiatico: in aula con i monaci buddhisti thai

Gli studenti del nuovo curriculum Sud Est Asiatico incontrano monaci buddhisti della tradizione thailandese: si accorciano le distanze con le realtà religiose studiate in aula.

Scavi a Jesolo: riportata alla luce l'antica comunità

Cosa mangiavano i primi jesolani? Come si muovevano? Che malattie li affliggevano? Sono queste le domande a cui gli archeologi del Dipartimento di Studi Umanistici stanno cercando di dare risposta dopo aver riportato alla luce i resti dei primi abitanti della città nell'ultima campagna di scavo appena conclusa. Intervista al prof. Sauro Gelichi

Digital Dante: passato e soprattutto futuro degli studi danteschi

Cosa hanno a che fare Dante e l'informatica? Quali sono i vantaggi che possono dare le nuove tecnologie in ambiti come quello della filologia? Qual è l'enorme potenzialità degli strumenti di software di linguistica computazionale per studi e ricerche umanistiche? Dante e le sue opere sono stati in qualche modo terreno fertile per questa sfida grandiosa che ha messo insieme mondo digitale e tradizione.