didattica

La prima lezione di Storia della Turchia Repubblicana (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di ‘Storia della Turchia Repubblicana’, tenuto dalla professoressa Vera Costantini Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Il Master in Corporate Sustainable Management consegna i primi diplomi

Il percorso di primo livello, promosso dalla Ca’ Foscari Challenge School in collaborazione con la Guangdong Academy of Corporate Sustainable Development, ha coinvolto 19 studenti e studentesse già impiegati in importanti aziende multinazionali che operano in Cina.

La prima lezione di Lingue e culture dell'Africa

Nuovo appuntamento con “La prima lezione di…” il format video di Ca’ Foscari che vi porta all’interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo la prima lezione del corso di Lingue e Culture dell'Africa, tenuto dal prof. Francesco Vacchiano, del Dipartimento di Studi Umanistici.

La prima lezione di Fisica

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Fisica I, tenuto dal professor Francesco Gonella del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Summer@SIE, scopri i corsi in programma e iscriviti entro il 29/04

Sono aperte le iscrizioni a Summer@SIE, il programma della School for International Education di Ca’ Foscari che prevede corsi per tutti, incentrati su diversi argomenti di ampio interesse. Per tutto il mese di luglio, la SIE offrirà delle Summer School in tre diverse aree tematiche: Global Studies, Arte contemporanea e curatela e cinese e giapponese classico. 

Rinnovata la collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

È stata rinnovata ieri l’attività di collaborazione tra la Direzione Interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Ca’ Foscari con la firma della Convenzione Quadro nell’ambito dell’alta formazione e della didattica nel settore doganale.

Le scienze esatte applicate all'archeologia: Erasmus al Weizmann Institute

I cafoscarini Enrico Chiorrini ed Enrico Alessio, studenti di Archeologia, sono da poco tornati a Venezia dopo un semestre presso il prestigioso Weizmann Institute of Science a Rehovot (Israele), dove hanno avuto l’opportunità di condurre in prima persona analisi sui reperti di scavo oggetto delle loro tesi di laurea magistrale.

Torna la Ca’ Foscari - Harvard Summer School, iscriviti entro il 30 marzo

Il programma intensivo si terrà dal 23 giugno al 5 agosto, 6 settimane in cui 80 studenti e studentesse di Ca’ Foscari e Harvard parteciperanno insieme a corsi tenuti da docenti di entrambe le istituzioni, completati da numerose attività culturali e momenti di socializzazione.

Hackathon Bulgari, le idee vincitrici del lab dedicato a lusso e metaverso

Al laboratorio intensivo hanno partecipato 25 studenti e studentesse magistrali di Ca’ Foscari, con background di studio diversi, divisi in 5 team. Mentor e figure esperte del settore hanno seguito i gruppi, aiutandoli a sviluppare idee e intuizioni in possibili strategie di ingresso e presidio degli spazi del metaverso da parte della Maison Bulgari.