mondo

Ucraina: terra di confine? Primo dialogo del Centro AGeS sui confini

L’Ucraina come 'terra di confine'? Il concetto di confine si ravvisa in una delle possibili traduzioni di questo toponimo, ma questa versione non è l'unica. ‘Ucraina’ può significare anche, e questo è l'etimologia che la sensibilità nazionale predilige, ‘marca' o 'regione (che appartiene a qualcuno)’.

Marrella: la guerra di Putin sotto la lente del diritto internazionale

Alla base della drammatica guerra che il presidente russo Putin sta scatenando contro l'Ucraina, c’è una grave violazione del diritto internazionale: il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche separatiste del Donbass. Facciamo il punto con il prof. Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari.

Aesthetics of Emptiness, arti e cultura nel Festival dedicato al Giappone

Il Festival Internazionale Japan Contemporary Arts in Venice, in programma dal 21 al 24 febbraio, prevede performance musicali, concerti, workshop, conferenze, incontri con artisti giapponesi e visite guidate che si terranno nelle sedi dell'Università Ca’ Foscari, del Conservatorio Benedetto Marcello e dell'Accademia di Belle Arti.

Scoperto uno dei più antichi templi buddhisti nel Gandhara

La scoperta nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, è il frutto dell’ultima campagna di scavo della missione italiana in Pakistan guidata dal prof. Luca Maria Olivieri

Lagoonscapes: Venezia polo di ricerca per le Environmental Humanities

Nasce "Lagoonscapes. The Venice Journal of Environmental Humanities", la prima rivista in Italia dedicata alle Scienze Umane Ambientali. La dirigono Serenella Iovino e Stefano Beggiora, è promossa dal New Institute Center for Environmental Humanities e pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari.

Gas, geopolitica e bitcoin: qual è la vera causa della crisi in Kazakistan?

All’inizio di gennaio, il Kazakistan è stato scosso da una serie di proteste scatenate dall’eliminazione del tetto massimo sui prezzi del carburante. Violenta la repressione da parte della polizia, autorizzata a sparare sui manifestanti da parte del presidente Tokayev. Abbiamo analizzato questa delicata situazione con Paolo Sorbello, giornalista e assegnista a Ca’ Foscari.

Cile: il progetto riformista di Gabriel Boric

Gabriel Boric, 35 anni, attivista politico e leader del movimento di sinistra Apruebo Dignidad, è il nuovo presidente del Cile. Ne abbiamo parlato con i docenti Luis Beneduzi, professore di Storia e istituzioni delle Americhe a Ca’ Foscari, e Vanni Pettinà, professore presso il Centro de Estudios Históricos de El Colegio de México e attualmente visiting professor a Ca’ Foscari, entrambi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Mosca e Kiev: una guerra alle porte dell'Europa? Intervista ad Aldo Ferrari

Preoccupa la crescente escalation militare al confine tra Russia e Ucraina, nella regione del Donbass. Putin è pronto a un'invasione, per scongiurare l'ingresso dell'Ucraina nella Nato, o è ancora possibile una ricomposizione diplomatica? Qual è la posizione di Europa e Stati Uniti? Ne parliamo con il prof. Aldo Ferrari

La rettrice Lippiello agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

La rettrice di Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è intervenuta agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, la giornata di confronto sul tema “L’Italiano di domani” che si è tenuta il 29 novembre alla Farnesina, aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La rettrice è stata la portavoce del tavolo di lavoro “L’italiano nel mondo: formazione”, uno dei quattro tavoli dedicati alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero.