società

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, due eventi online

Anche quest’anno, il 25 novembre Ca’ Foscari si mobilita per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e organizza due eventi on line, "Il tempo delle donne?" e "La violenza assistita". 

L'esperienza dei "Clabbers" di "Venezia Città Plurale"

rLe attività della 7a edizione del Contamination Lab, "Venezia Città Plurale", si avvicinano alla dirittura d'arrivo. Alcuni dei gruppi partecipanti hanno deciso di raccontarci la loro esperienza della didattica innovativa del laboratorio.

La percezione della Cina in Europa in tempo di Covid-19

E' il titolo del Report appena pubblicato dal Ceias (Central Europe Institute of Asian Studies) con la collaborazione di alcuni importanti istituti di ricerca, tra cui anche il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari con la studiosa Beatrice Gallelli.

Pesca artigianale in Adriatico, in vista un consorzio transfrontaliero

Due progetti Interreg Italia-Croazia coordinati da Fabio Pranovi si occupano di diversi aspetti della pesca, della biodiversità e della tutela degli ecosistemi nell'Adriatico proponendo un consorzio e un osservatorio

Rapporto Ca' Foscari sui comuni italiani

Presentato nella sede del Ministero dell'Economia e Finanze il Rapporto aggiornato di Ca' Foscari sui dati riguardanti i dissesti e riequilibri dei comuni che fotografa una situazione difficile ed un fenomeno in crescita 

Il ‘prezzo’ dell’incertezza riflesso negli articoli del Sole 24 Ore

Su 'Economics Letters' studio che rivela come un aumento dell’incertezza abbia effetti sulla borsa, ma anche sui rendimenti pretesi dagli investitori. Tra gli autori un laureando vincitore di una borsa del centro VERA

Master Economia e Gestione del Turismo: al via il 9 novembre

Ci sono ancora alcuni posti a disposizione per chi volesse iscriversi al corso che negli anni ha formato la classe dirigente del turismo italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre.

Intervista al prof. Aldo Ferrari sugli scontri nel Nagorno-Karabakh

Dalla fine di settembre infuriano scontri armati tra gli eserciti armeno e azero lungo la linea di contatto del Nagorno-Karabakh, regione contesa tra Armenia e Azerbaigian sin dal 1991. 

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 10

Il cortometraggio Dcera - Daughter (Repubblica Ceca, 2019, 14’44”) di Daria Kashcheeva, prodotto dal FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts di Praga, è il vincitore del Concorso Internazionale. Honorary Fellowship a Dario Argento, il "maestro del brivido".