storie

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, due eventi online

Anche quest’anno, il 25 novembre Ca’ Foscari si mobilita per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e organizza due eventi on line, "Il tempo delle donne?" e "La violenza assistita". 

L'esperienza dei "Clabbers" di "Venezia Città Plurale"

rLe attività della 7a edizione del Contamination Lab, "Venezia Città Plurale", si avvicinano alla dirittura d'arrivo. Alcuni dei gruppi partecipanti hanno deciso di raccontarci la loro esperienza della didattica innovativa del laboratorio.

Progetto 'Aquagranda 2019': una memoria collettiva digitale dell'acqua alta

Nella notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata sommersa da 187 cm di acqua. Un disastro, che ha ricordato l’Acqua Granda del ‘66 e il delicato equilibrio tra l'acqua, la città e la comunità che la abita. In quella notte di un anno fa le sirene non finivano mai di suonare, e non la smettevano neanche i telefonini.

La ricerca durante il COVID: l'esperienza dei Marie Curie Fellows del DSU

Tre Marie Skłodowska Curie Fellows del Dipartimento di Studi Umanistici - Elena Bacchin, Matteo Favaretto e Sabrina Minuzzi - condividono le loro esperienze di ricerca internazionale durante la pandemia da COVID-19.

Interconnections: Studiare ai tempi del COVID - Maryam RahimiHaghighi

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo. Maryam RahimiHaghighi è una studentessa iraniana al secondo anno della magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials.

Interconnections: Studiare ai tempi del COVID - Ali Imran

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo. Ali Imran è uno studente pakistano al terzo anno di Philosophy, International Studies and Economics.

Fondazione Zegna assegna borsa di studio alla cafoscarina Clara Cuonzo

Perfezionarsi all’estero per migliorare l’Italia, questo l'obiettivo che accomuna i 42 giovani talenti vincitori delle borse di studio assegnate dal programma Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship.

Sara Fruner: "L'altrove per me è un luogo familiare"

Per il ciclo di incontri "Writers in Conversation", il 14 ottobre la scrittrice cafoscarina Sara Fruner, già nota traduttrice e poetessa di fama internazionale, presenterà il suo romanzo d'esordio “L’istante largo”, che ha già collezionato due ristampe in altrettante settimane.

Interconnections: Studiare ai tempi del COVID - Vandana Kasimahanty

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo.