coronavirus

12-13 novembre: più di 1.000 iscritti al primo Career Day virtuale

Il Career Day di Ca' Foscari si sposta per la prima volta online per far fronte all'emergenza sanitaria. Parteciperanno all'evento più di trenta aziende e centinaia di studenti, e l'iniziativa avrà un'efficacia massima anche grazie alla piattaforma dedicata MITO di AlmaLaurea.

DPCM in vigore dal 6 novembre: segui gli aggiornamenti

E' in vigore da venerdi 6 novembre il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) contenente le misure di sicurezza aggiornate per il contenimento del contagio SARS-CoV-2. Ecco le nuove misure messe in atto da Ca' Foscari.

COVID-19: per fermare il virus c’è bisogno anche del tuo aiuto

Il video di sensibilizzazione sull'uso della mascherina e sulle misure anti - contagio realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Sii responsabile, condividi questo appello #IoSonoResponsabile

Interconnections: Studiare ai tempi del COVID - Vandana Kasimahanty

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo.

Moodle e Zoom: come seguire le lezioni da remoto

E se non riesco a prenotare il mio posto in aula, oppure non posso recarmi a lezione? Entri nello spazio Moodle del corso che ti interessa e trovi lì il calendario delle lezioni su Zoom con i link per accedere alle lezioni anche da casa.

MyUniVe: la app per prenotare il posto in aula

L’accesso alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione EasyLesson e attraverso l’app MyUnive, disponibile negli store Apple e Android. Per seguire le lezioni in aula dovrai prenotare il tuo posto a partire da una settimana prima dello svolgimento della lezione.

Isolare i casi per frenare Covid-19, studio su Nature Communications

Isolare quotidianamente almeno il 5,5% delle persone potenzialmente contagiose, anche asintomatiche, può scongiurare una seconda ondata di Covid-19. Il calcolo è frutto della ricerca che da alcuni mesi conducono esperti di modelli di contagio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università di Padova e dell’Epfl di Losanna.

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

#InLabAgain con Lilia e Sebastiano: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown ci sono Lilia Longo e Sebastiano Tieuli, assegnisti di ricerca presso il gruppo CatMat.