ambiente

aziende

civiltà

cultura

didattica

mondo

public engagement

sfide globali

società

storie

tecnologie

#ricercaèdonna

#fattixconoscere

#EUfunded

Knowledge Transfer

coronavirus

vita-lavoro

Podcast

#eutopia

Foreste per il clima: attorno alle città spazio per 241 miliardi di alberi

Studio di Fondazione per il Futuro delle Città, Università di Firenze e Università Ca’ Foscari Venezia su scala globale pubblicato oggi su Nature Cities rivela le potenzialità delle aree periurbane, spesso degradate o inutilizzate. Possibili benefici per qualità dell’aria, biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, cerimonia il 30 aprile

Arriva il Giorno della Laurea per quasi 700 dottoresse e dottori della sessione straordinaria 2022/2023: la cerimonia di proclamazione si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 11:00, come sempre nella tradizionale cornice di Piazza San Marco.

VULNER: la 'vulnerabilità' nelle politiche migratorie internazionali

Il concetto di ‘vulnerabilità’ si trova di fatto a giocare un ruolo sempre più centrale nelle politiche migratorie. Tuttavia non vi è un’interpretazione unanime su cosa siano le ‘vulnerabilità’ delle persone migranti, né di come queste debbano essere riconosciute e accolte. I risultati del progetto di ricerca internazionale VULNER - Vulnerabilities under the Global Protection Regime.

Aperte le iscrizioni a 3 Minor estivi. Nuovo percorso in ‘Gender Studies’

Sono ora disponibili online i bandi per l’iscrizione a 3 corsi Minor estivi: hai tempo fino al 19 aprile per scegliere tra Computer and Data Science, Scrittura e comunicazione e Gender Studies, nuova proposta per il 2023/2024.

Pasqua 2024: le chiusure di Ateneo

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia, Mestre e Treviso chiuderanno da sabato 30 a lunedì 1 aprile 2024 in occasione delle festività pasquali e riapriranno regolarmente martedì 2 aprile 2024.

Il corto lituano Closer vince il Ca' Foscari Short Film Festival

Il cortometraggio lituano Artumo jausmas – Closer di Augustė Gerikaitė, prodotto dalla Lithuanian Academy of Music and Theatre, è il vincitore del Concorso Internazionale della quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival. Numerosi gli altri premi e le menzioni speciali. La cerimonia di chiusura ha visto la performance musicale di Musicafoscari.

Reti d'impresa, il Rapporto dell'Osservatorio nazionale

Crescono le reti d’impresa in Italia nel 2023: oltre 47 mila imprese distribuite su tutto il territorio nazionale (+4,8% rispetto all’anno precedente) per quasi 9 mila contratti di rete (+7,4% rispetto al 2022) in numerosi settori e filiere, con prevalenza dell’agroalimentare, delle costruzioni e del commercio. È quanto emerge dal V Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa

11 aprile, 43 aziende al Career Day settoriale. Candidature aperte

Nuovo appuntamento del Career Day, l’evento che favorisce l’incontro di studenti e studentesse con aziende ed enti nazionali e internazionali. La partecipazione è su invito, sulla base delle candidature ricevute. Scopri come candidarti.

Double/Joint Degrees: online il bando 2024. Le esperienze di Leila e Filipa

Ca' Foscari ti offre numerose opportunità per frequentare parte del tuo percorso all’estero e ottenere un diploma doppio (Double Degree) o congiunto (Joint Degree) al termine dei tuoi studi, grazie a programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner.