aziende

Focus G20 #1: finanza sostenibile

Assieme alla transizione green, la finanza sostenibile è tra i temi al centro dell’agenda della Terza Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 in programma in questi giorni a Venezia. Nel primo di tre articoli sul G20, facciamo il punto con le professoresse Monica Billio e Loriana Pelizzon. 

Sostenibilità: efficienza energetica e criteri ESG alla portata delle PMI

Ca’ Foscari coordina un progetto europeo per dare nuova linfa agli investimenti sostenibili in tutte le aziende, anche le più piccole, e facilitare la transizione ecologica in una dimensione inclusiva.

Ca’ Foscari e De Bona Motors insieme per la mobilità sostenibile

Con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto sull'ambiente e sulle risorse naturali, l’Ateneo ha avviato una collaborazione con la concessionaria De Bona Motors, grazie alla quale si è dotato di una Volkswagen ID 3, auto 100% elettrica per gli spostamenti di carattere istituzionale.

CLab "Shoesability": innovazione e sostenibilità nella filiera della scarpa

Partirà il 20 settembre l’8a edizione del Contamination Lab di Ca’ Foscari, il laboratorio di apprendimento attivo che mette assieme studenti universitari e laureati con background disciplinari diversi e li accompagna verso lo sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali. Candidature entro il 16 luglio.

Università e aziende: stampa 3D per la conservazione dei beni culturali

Come coniugare scansione 3D e foto-modellazione digitale con la conservazione del patrimonio culturale e l’accessibilità museale? Due cafoscarine e due aziende insieme per una ricerca innovativa e 'green'.

Nasce VeniSIA, l'acceleratore di progetti sulla sostenibilità ambientale

Contribuire a una nuova immagine di Venezia proiettandola nel futuro, farne un polo di attrazione per giovani talenti e favorire una residenzialità di qualità, offrire soluzioni per la lotta ai cambiamenti climatici. Sono questi gli obiettivi di VeniSIA, acceleratore di progetti innovativi che il 1° giugno lancia la prima Call for Ideas.

Ecco i vincitori del primo Career Sprint, in collaborazione con Arper

Si è svolta dal 12 al 28 maggio la prima edizione del Career Sprint, un nuovo importante progetto che vede l’ateneo cafoscarino collaborare con Arper, azienda italiana internazionalmente riconosciuta che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa. Ecco il gruppo vincitore

Il ruolo chiave della finanza per la transizione verde

Su Science l’analisi di un gruppo internazionale di studiosi ed esperti, tra cui Stefano Battiston di Ca’ Foscari: “Gli scenari influiscono sulla percezione del rischio che muove gli investimenti verdi, bisogna tenerne conto negli stress test climatici”

SMACT: inaugurata la sede a San Giobbe. Ecco i 13 progetti del nuovo bando

Dal letto di ospedale smart, capace di fornire in real time dati sullo stato di salute del paziente, all’intelligenza artificiale applicata all’analisi facciale e del tono di voce nei colloqui di lavoro. Dalla creazione di un digital twin per la progettazione di grandi navi alla gamification integrata negli smart watch del personale aziendale. Ecco i 13 progetti vincitori del bando. Inaugurata a San Giobbe la nuova sede SMACT