cultura

Navigare nella storia delle Ville Venete grazie alla realtà virtuale

Ca’ Foscari è leader del progetto -da 1,5 milioni e co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy- che innoverà gli itinerari della Riviera del Brenta. Sarà possibile usare gli Oculus in barca per un’esperienza immersiva senza precedenti. 

AQUAGRANDA 2023: Incontri e dialoghi sulle maree

AquaGranda alla sua terza edizione, dal 12 novembre al 12 dicembre, si struttura attorno a una serie di incontri e dialoghi sulle maree e attraversa la città grazie ad una mostra in movimento allestita in un vaporetto ACTV di linea.

Il guerriero di Creta: riemergono elmo e scudo dallo scavo di Festos

L’équipe della professoressa Ilaria Caloi, ha riportato alla luce nello scavo archeologico di Festòs, nell’isola greca di Creta, l’armatura di un guerriero: un umbone di scudo, frammenti di un elmo e forse di una cintura, rinvenuti durante la campagna di scavo dello scorso luglio.

Scoperto un dipinto del Bellini a Pago dalla cafoscarina Beatrice Tanzi

La Madonna con Bambino nel Monastero delle benedettine sull’isola di Pago (Pag) in Dalmazia, è in realtà da attribuire a Giovanni Bellini, un'opera giovanile databile intorno al 1460. L'attribuzione è proposta dalla giovane dottoranda cafoscarina Beatrice Tanzi.

Perchè il mare è salato? Un viaggio nell’idrologia araba verso l’anno Mille

Massimiliano Borroni, ricercatore di Storia dei Paesi Islamici del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, sta studiando le percezioni dell’ambiente in ambito islamico per connetterle al contesto sociale e politico-amministrativo grazie ad un progetto PON.

C’era una volta: un podcast di fiabe per l’inclusione sociale e linguistica

A corredo del progetto 'Io vado al museo', nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il gruppo di ricerca cafoscarino MILE, è stato realizzato un output radiofonico con Radio Ca Foscari. Il podcast verrà presentato il 27 novembre alle 16 in aula 2A a San Basilio.

Ripartono con FRANKENSTEIN gli appuntamenti autunnali di Asteroide Amor

Ancora 4 spettacoli della rassegna teatrale, nata dal progetto Giovani a Teatro della Fondazione di Venezia, a cura di Ca’ Foscari e Iuav, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. Prossimo appuntamento venerdì 20 ottobre al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta con Frankenstein.

Gli scavi archeologici a Mira rivelano una chiesa altomedievale

Sono riprese in agosto, grazie ad un cofinanziamento tra Università e Comune, le ricerche archeologiche nell’area del monastero dei Santi Ilario e Benedetto a Dogaletto di Mira che hanno riportato alla luce le fondazioni di alcuni dei pilastri della famosa basilica triabsidata medievale scavata a fine Ottocento e una chiesa inedita altomedievale

Calvino100: curiosità bibliografiche nelle collezioni di Ca’ Foscari

Il 15 ottobre 2023 ricorrono i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici celebra lo scrittore con l’esposizione ‘Calvino attorno al mondo’.