cultura

“La prima lezione” al museo davanti alle tele del Carpaccio

Appuntamento speciale con la serie “La prima lezione di…”, che questa settimana si sposta per la prima volta alle Gallerie dell'Accademia. Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo), il corso di Storia dell’Arte Moderna, tenuto dalla professoressa Valentina Sapienza, offre un’esperienza didattica immersiva che mette studenti e studentesse a contatto diretto con l’opera.

Dantedì a Ca' Foscari: il 24 e 25 marzo arriva la maratona di letture

Cento lettori per cento canti, così Ca' Foscari celebra il “Dantedì” giovedì 24 e venerdì 25 marzo trasmettendo in diretta Facebook sul profilo del Dipartimento di Studi Umanistici una maratona di letture dantesche a ideale conclusione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Asteroide Amor: ritorna la rassegna teatrale dal 22 marzo al 28 maggio

Si intitola Asteroide Amor, come il gruppo di asteroidi che sfiorano l’orbita della Terra portando segnali da altri mondi, la nuova rassegna teatrale che animerà tre diversi luoghi della cultura veneziana come il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, il Teatro Goldoni e Ca’ Tron in un progetto di Fondazione Venezia

Pat Tanner, a Ca' Foscari il maggior esperto di relitti in 3D

Pat Tanner, uno tra i massimi esperti al mondo di modellazione in archeologia navale, è a Ca’ Foscari per collaborare con il Centro di eccellenza in Digital e Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici.

Primo modello di intelligenza artificiale per ricostruire testi antichi

Ithaca è in grado di aiutare gli studiosi a ricostruire le parti mancanti di testi antichi, a datarli e ad attribuirli al loro luogo di scrittura originario. Pubblicato su Nature, è un risultato del progetto PithyaPlus di Thea Sommerschield, ricercatrice ‘Marie Curie’ di Ca’ Foscari

Mathias Énard a Verso Incroci - Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Mathias Énard sarà a Ca' Foscari venerdì 11 marzo per Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di civiltà, il festival internazionale di letteratura che quest’anno si terrà dal 25 al 28 maggio

Che cosa sono gli NFT? Il concetto di proprietà nelle opere d'arte digitali

Che cosa sono gli NFT (non-fungible token)? In molti se lo sono chiesto dopo le vendite milionarie legate al mondo del collezionismo e dell'arte digitale. I docenti di diritto commerciale Alessandra Zanardo e Andrea Minto ce lo spiegano, mentre Stefania de Vincentis ci offre il punto di vista di chi insegna arte digitale. 

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale con Massimo Osanna

Abbiamo intervistato il Direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, prof. Massimo Osanna per parlare del futuro di musei e poli archeologici ospitati tra le sale del Museo Archeologico di Venezia. 

Aesthetics of Emptiness, arti e cultura nel Festival dedicato al Giappone

Il Festival Internazionale Japan Contemporary Arts in Venice, in programma dal 21 al 24 febbraio, prevede performance musicali, concerti, workshop, conferenze, incontri con artisti giapponesi e visite guidate che si terranno nelle sedi dell'Università Ca’ Foscari, del Conservatorio Benedetto Marcello e dell'Accademia di Belle Arti.