cultura

Equità di genere e istituzioni accademiche, ce ne parla Virginia Valian

Virginia Valian, professoressa ordinaria di Psicologia dell’Hunter College - CUNY, sarà l'ospite della prossima Ca' Foscari Public Lecture dal titolo "Gender inequity: what is it, why does it continue, what can we do about it?" che si terrà online il 28 maggio.

Ca' Foscari Tour: sui social le curiosità storico/artistiche di Ca' Foscari

In un periodo di visite sospese, studentesse e studenti collaboratori che normalmente guidano i visitatori tra Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin si sono messi al lavoro sui social pubblicando notizie curiose e a volte inedite sulla storia del nostro Ateneo frutto delle loro ricerche.

I laboratori online del Teatro Ca' Foscari

In questo particolare momento di sospensione delle attività aperte al pubblico, il Teatro Ca' Foscari continua a essere presente con un programma di laboratori online e un diario dei progetti realizzati nel corso degli anni.

Da quarantena a “qarantina”: parole veneziane ‘migrate’ in turco

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul ha chiesto a Vera Costantini, turcologa di Ca’ Foscari, di registrare un video sul tema delle parole veneziane “migrate” (più o meno clandestinamente) nella lingua ottomana. Ecco il suo intervento.

Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro al prof. Ruperti

Il 29 aprile, il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2020. Per l’Italia, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” è stata conferita al prof. Bonaventura Ruperti, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Cosa resterà di Sepúlveda: RCF intervista Susanna Regazzoni

Il 16 aprile 2020 lo scrittore cileno Luis Sepúlveda muore ad Oviedo per complicanze dovute al Covid-19. Abbiamo voluto ricordarlo assieme alla professoressa Susanna Regazzoni, docente di letterature ispano-americane a Ca' Foscari.

C’era una volta…voci sul filo. Fiabe per bambini su Radio Ca’ Foscari

In queste lunghe giornate di quarantena i genitori ‘smart workers’ forse non sono compagni di giochi ideali per bimbi e bimbe chiusi in casa. A incoraggiare l’immaginazione ci pensa Fucina Arti Performative Ca’ Foscari, che inaugura su Radio Ca’ Foscari una rassegna di fiabe dedicata allo straordinario mondo dell’infanzia e non solo. Le puntate andranno in onda mercoledì e venerdì alle ore 11, a partire da mercoledì 15 aprile.

Teatro Ca' Foscari: spettacoli delle scorse stagioni on line

In tempo di Coronavirus Teatro Ca' Foscari ha pensato di proporre on line sul proprio sito una programmazione dalle precedenti stagioni. Si comincia con La Commedia degli Zanni, seguita poi da E serbi un sasso il nome. 

3 e 4 aprile: Incroci di civiltà 12 e 1/2 From home to home

Venerdì 3 e sabato 4 aprile il pubblico di ‘Incroci’ e tutti gli appassionati potranno seguire le conversazioni ‘live’ su web e social con alcuni autori amici del Festival. Jonathan Coe, Jhumpa Lahiri, Guadalupe Nettel e altri protagonisti delle passate edizioni conversano sul tempo presente e sulla situazione che stanno vivendo offrendoci una prospettiva dall’interno sui loro Paesi.