mondo

Quali saranno gli effetti del coronavirus sull'economia italiana?

Con 5 milioni di visitatori cinesi all’anno, l’industria turistica italiana è solo il primo dei diversi settori che verranno frenati dall’emergenza coronavirus. Ne parliamo con il prof. Andrea Pontiggia, ordinario di Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Management.

Discover Ca' Foscari Week, dal 22 al 26/06 vieni a scoprire i nostri corsi

Quattro giorni dedicati a studenti italiani ed internazionali iscritti al penultimo e ultimo anno di un corso di laurea triennale, per introdurli alla vita universitaria e all'offerta formativa di Ca' Foscari. Invia la tua candidatura entro il 6 marzo. 

Ca’ Foscari al vertice in Italia e in Europa con 23 borse “Marie Curie”

Cresce la comunità cafoscarina di ricercatori eccellenti e di livello internazionale: l’Università Ca’ Foscari Venezia migliora il proprio record e diventa il quarto ateneo europeo e il primo in Italia per finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. 

Camilla Tabarrini vince lo Stefano Rodotà Award 2020

La dottoranda cafoscarina del Corso in Diritto, mercato e persona ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso 28 gennaio, in occasione del Data Protection Day. Premiato il suo articolo sulla relazione tra big data, intelligenza artificiale e trattamento dei dati personali. 

Ricerca e 'Brexit': da Warwick per studiare antichi testi magici

Joseph Sanzo, vincitore di ERC Starting Grant, arriverà a Ca' Foscari dall’Università di Warwick per contribuire allo studio sulla magia nell'area del Mediterraneo e nelle relazioni giudeo-cristiane durante il periodo tardo antico. La Brexit ha influito?

Jebel Barkal, gli scavi 2019 e 47 anni di ricerche italiane a Ca' Foscari

Si è conclusa a metà dicembre la campagna 2019 della Missione Archeologica Italiana in Sudan, a Jebel Barkal, guidata da Ca’ Foscari. In una mostra dal titolo “Il Leone e la Montagna”, a febbraio a Ca’ Foscari i risultati di decenni di scavi e ricerca in uno dei più importanti siti del Sudan, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Tokyo e Venezia, città d'acqua a confronto

Cos’hanno in comune Tokyo e Venezia? Sono entrambe città d’acqua con una storia che ha dei tratti comuni, da scoprire nel convegno internazionale Tokyo and Venice as Cities on Water: Past Memories and Future Perspectives

IN-VISIBILE, Andrea Tagliapietra, 2019, acrilico su tela 50x50
Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe

È appena uscito, per la casa editrice Franco Angeli, il volume ‘Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe’ a cura di Stefano Beggiora, professore all’Università Ca’ Foscari di uno dei pochissimi corsi in Italia di etnografia dello sciamanesimo

Centro Marco Polo: Ca’ Foscari in prima linea su Asia e mondo mediterraneo

È intitolato a Marco Polo – esploratore, scrittore, mercante, ambasciatore e primo occidentale che ha descritto gli usi e i costumi dell’antica Cina – il nuovo centro di ricerca internazionale di Ca’ Foscari che guarda a Oriente e al mondo mediterraneo, inaugurato lunedì 18 novembre nella sede di Ca’ Vendramin.