mondo

La storia degli studi giuridici sul commercio internazionale a Ca’ Foscari

Ca’ Foscari ha sempre avuto nella sua tradizione, come Regia Scuola Superiore di Commercio, lo studio delle tecniche sul commercio, arricchite da uno sguardo internazionale che raccoglieva l'eredità della Venezia mercantile e multiculturale. Abbiamo chiesto a Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale di ripercorrere la storia dell’insegnamento delle discipline collegate al commercio internazionale nel nostro ateneo, in particolare per gli studi giuridici.

Bernardine Evaristo porta a Venezia lo schiavismo rovesciato e le sue donne

Nel suo tour italiano Bernardine Evaristo ha conversato con Shaul Bassi in Auditorium a Santa Margherita, ospite di Ca’ Foscari per un appuntamento di Writers in conversation, la kermesse satellite di Incroci di civiltà.

'The Cooling Solution': arte e scienza raccontano l'adattamento climatico

The Cooling Solution è un progetto fotografico e scientifico che mostra come persone con diversi background culturali e socioeconomici si adattino a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali. La mostra inaugura all'Università Ca’ Foscari Venezia (Ca’ Foscari Zattere e Cortile Grande di Ca' Foscari) venerdì 19 maggio, e sarà visitabile fino al 31 luglio 2023. Comunica una serie di risultati scientifici prodotti in 5 anni dal progetto di ricerca ENERGYA di Enrica De Cian

Guerra in Sudan: Ciampini e la missione archeologica di Ca’ Foscari

La missione archeologica italiana a Jebel Barkal, nel Nord del Sudan, è diretta dal 2011 da Emanuele Marcello Ciampini, professore di Egittologia a Ca’ Foscari e ospite della prima edizione della Giornata dell’Archeologia Italiana all’Estero. Con lui abbiamo approfondito la situazione attuale del Paese e l’attività di Ricerca, incerta per il 2023.

La Rettrice in Cina: siglati accordi con le Università Fudan e Xiamen

Le due iniziative aprono a nuove possibilità di relazione e crescita comune; prevedono, infatti, opportunità di scambio per motivi di studio, ma anche collaborazioni in ambito didattico e scientifico promuovendo il dialogo fra le discipline e la mobilità di studenti e studentesse, personale accademico e tecnico amministrativo.

Il Master in Corporate Sustainable Management consegna i primi diplomi

Il percorso di primo livello, promosso dalla Ca’ Foscari Challenge School in collaborazione con la Guangdong Academy of Corporate Sustainable Development, ha coinvolto 19 studenti e studentesse già impiegati in importanti aziende multinazionali che operano in Cina.

Dall'Università di Sydney una sorpresa in ambito epigrafico

Cosa ci fanno 78 iscrizioni latine e greche, di cui almeno 2 false, in Australia? Deve essere la domanda che si è posto il prof Lorenzo Calvelli quando, nel gennaio scorso, si è recato all’Università di Sydney con un programma di mobilità Erasmus+ ICM e ha avuto accesso alla collezione epigrafica Nicholson

Migrazioni e tortura nel mondo di oggi

La tortura è una delle forme di violenza più praticate dall’essere umano nel corso dei secoli e, fino a non troppo tempo fa, ancora legale in molti stati. Ne abbiamo parlato con Fabio Perocco docente di sociologia delle migrazioni nel nostro ateneo

Nasce l’OPRI: Osservatorio di Politica e Relazioni Internazionali

Un nuovo progetto dell'ateneo il cui obiettivo è di fornire uno spazio di reale approfondimento delle dinamiche fondamentali dello scenario internazionale, un focus sui temi di politica internazionale per contribuire all’interpretazione dei fatti di stringente attualità.