società

Marrella: la guerra di Putin sotto la lente del diritto internazionale

Alla base della drammatica guerra che il presidente russo Putin sta scatenando contro l'Ucraina, c’è una grave violazione del diritto internazionale: il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche separatiste del Donbass. Facciamo il punto con il prof. Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari.

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale con Massimo Osanna

Abbiamo intervistato il Direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, prof. Massimo Osanna per parlare del futuro di musei e poli archeologici ospitati tra le sale del Museo Archeologico di Venezia. 

Quanti anni di vita abbiamo perso nel 2020 per il Covid?

Uno studio congiunto con L'Università di Padova, appena pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale «PLOS-ONE», mostra come in molti paesi del mondo, la pandemia di COVID-19 abbia portato a cambiamenti eccezionali nella mortalità. Stefano Campostrini (Ca' Foscari) e Stefano Mazzucco (Università di Padova) lo hanno firmato. 

Firmato un accordo con Confapi Venezia per la competitività delle PMI

L’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Associazione delle PMI veneziane e firmano un accordo di collaborazione sui temi dell’internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione delle imprese, a partire dalla formazione.

Agnese, la figlia sconosciuta di Marco Polo

L’eccezionale scoperta è stata fatta all’Archivio di Stato di Venezia da Marcello Bolognari, dottorando del team di ricerca BIFLOW. Le ultime volontà vergate il 7 luglio del 1319 a Venezia e affidate al padre Marco che di cognome faceva Polo, ci fanno scoprire l’esistenza di una figlia fino ad ora sconosciuta del celebre viaggiatore e autore del Milione. 

Il giorno del Ricordo 2022 a Ca' Foscari

L’Università Ca’ Foscari, come ogni, anno prende parte alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo con l’organizzazione di eventi sul tema, puntate radiofoniche su Radiocafoscari

Mobilità, i giovani sempre meno interessati a possedere un'auto

Il 61,7% dei giovani al di sotto dei 30 anni rinuncerebbe a possedere un’auto se fossero disponibili mezzi pubblici efficienti. Il dato emerge da un’indagine svolta dal Center for Automotive e Mobility Innovation

Mosca e Kiev: una guerra alle porte dell'Europa? Intervista ad Aldo Ferrari

Preoccupa la crescente escalation militare al confine tra Russia e Ucraina, nella regione del Donbass. Putin è pronto a un'invasione, per scongiurare l'ingresso dell'Ucraina nella Nato, o è ancora possibile una ricomposizione diplomatica? Qual è la posizione di Europa e Stati Uniti? Ne parliamo con il prof. Aldo Ferrari

Sabato 18 dicembre: torna la Regata dei Babbi Natale in Canal Grande

Ritorna sabato 18 dicembre la tradizionale Regata alla Valesana dei Babbi Natale in Canal Grande organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. La gara partirà alle 11:00 da San Zaccaria, ed arriverà a Ca' Foscari sede centrale (arrivo della gara) alle 11:15 circa.