#EUfunded

Digitale, lavoro e diritti. A Ca' Foscari esperti a confronto sugli scenari

Come stanno cambiando il mondo del lavoro, i rapporti datore-dipendente e i diritti dei lavoratori nella “quarta rivoluzione industriale”? Nel convegno nazionale “Lavoro e diritti nella rivoluzione di internet”, che si terrà il 13 e il 14 gennaio 2022 , i giuristi di otto atenei italiani tenteranno di rispondere a queste domande.

 

 

 

© Bharat Patel - Flickr ILO Asia-Pacific
DomEQUAL: condizioni e lotte delle lavoratrici domestiche nel mondo

‘DomEQUAL: A Global Approach to Paid Domestic Work and Global Inequalities’ (2016–21), progetto condotto dalla sociologa di Ca’ Foscari Sabrina Marchetti, ha analizzato le condizioni e le lotte delle lavoratrici domestiche in nove paesi e tre continenti, per riflettere su disuguaglianze intersezionali e sul ruolo movimenti organizzati per i diritti di gruppi emarginati.

VULNER: una critica alle politiche su migrazione e asilo in Italia

La nozione di “vulnerabilità”, che viene impiegata in ambito legale e politico in materia di asilo, è vaga e manca di una formulazione esaustiva. Il progetto di ricerca internazionale VULNER indaga le situazioni di "vulnerabilità" dei richiedenti asilo , confrontandole con la normativa e le prassi riguardanti la protezione internazionale.

25 novembre, contro la violenza sulle donne: eventi, ricerca e iniziative

Ca' Foscari partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, con due eventi (uno di questi continua il 26) e alcune iniziative di sensibilizzazione. Pubblicato anche lo studio per lo European Equality Law Network richiesto dalla Commissione europea a Sara De Vido e Lorena Sosa, con un inedito focus sulla violenza online. Ne abbiamo parlato con l'autrice.

Cibo sano, sostenibile e “intelligente” grazie alla chimica verde

Qualità, sicurezza e sostenibilità dei processi produttivi dell’industria agroalimentare incontrano la “chimica green”: Ca' Foscari collabora al progetto “3S_4H Cibo intelligente per un Futuro Sostenibile”. 

Chi semina odio? Primo studio su 1 milione di commenti Youtube

Ca’ Foscari guida studio pubblicato su Scientific Reports nell’ambito del progetto europeo IMSyPP. Non emerge una categoria di utenti odiatori, ma ci sono utenti che in certe circostanze usano linguaggio inappropriato o violento. Il linguaggio degenera quando ci si trova in ambienti ostili alle proprie idee

Clima: aria condizionata possibile emergenza tra emissioni e disuguaglianze

Su Nature Communications studio coordinato da Ca' Foscari su quattro economie emergenti: India, Brasile, Messico e Indonesia. Centinaia di milioni di persone non potranno permettersi un condizionatore, necessario per affrontare temperature sempre più alte e ondate di calore in aumento

Venezia tra le zone umide da ‘restaurare’ con i primi fondi del Green Deal

Al via il progetto europeo Waterlands: 23 milioni di euro e 32 partner, da 14 Paesi. In Italia coinvolti Ca’ Foscari e We are here Venice. Attesi benefici per l’ambiente e le comunità locali

UCAMP: città a misura di residente grazie a Università e cittadini

7 città europee insieme per ripensare centri urbani ‘a misura di cittadino’ grazie a Urban Good Camp – UCAMP, un progetto Erasmus+ KA2 della durata di tre anni che unisce Università e cittadini per co-progettare città incentrate sui propri residenti, studenti e lavoratori.