coronavirus

A settembre ripresa della didattica: lezioni in presenza e da remoto

Didattica duale, in aula e da remoto: tutte le lezioni saranno in presenza e  in streaming e registrate con dotazioni tecnologiche avanzate. Il Rettore: «Organizzazione flessibile in risposta alle possibili evoluzioni dell’emergenza sanitaria».

#InLabAgain con Andrea Morandini: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown c’è anche Andrea Morandini, dottorando di ricerca in chimica industriale, che studia sviluppo e applicazione di Antimicrobici. Non metteva piede al campus scientifico di Via Torino dal 21 febbraio. Andrea è il protagonista della seconda puntata di #InLabAgain

Autocontrollo senza previdenza sociale, affrontare il Covid-19 in Giappone

"Blande restrizioni nella mobilità delle persone accompagnate da una magra compensazione per le perdite subite: potremmo riassumere così le misure adottate dal Governo giapponese in risposta all'emergenza Covid-19". Ne parliamo con Hirofumi Utsumi, Professore Associato del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Marco Roman
#InLabAgain con Marco Roman: la Ricerca torna in laboratorio

Mi chiamo Marco Roman, sono un chimico analitico e mi occupo di inquinanti ambientali, metodi diagnostici per le scienze della conservazione e del restauro, e studio di archivi paleoclimatici. Ho svolto le ultime attività in laboratorio il 13 marzo, poi ci sono rientrato il 14 maggio.

Contamination Lab Food: didattica innovativa ai tempi del lockdown

Vladi Finotto, professore del Dipartimento di Management e responsabile scientifico dei laboratori di didattica innovativa a Ca' Foscari, ci racconta le sfide dell'ultima edizione del Contamination Lab dedicato al cibo, tra nuove forme di didattica e di collaborazione a distanza.

Covid-19: misure 'soft' possono evitare secondo picco

Nuovo modello epidemico da economisti di Ca’ Foscari e Cambridge, in uno studio che considera i casi 'sommersi' e la loro evoluzione nel tempo. In Lombardia e a Londra censita solo una minima parte dei casi

"Solidiamo", la piattaforma per la ripartenza dei piccoli esercizi

Una piattaforma nata dal progetto di alcuni docenti del Dipartimento di Management e di alcuni imprenditori e professionisti, attraverso la quale i consumatori possono oggi sostenere i piccoli esercizi di quartiere nel far fronte alla crisi di liquidità: anticipando il pagamento di un acquisto, da effettuare poi una volta allentata l’emergenza

Ca' Foscari: 4,5 milioni di euro agli studenti

Uno stanziamento di 4 milioni e mezzo di euro a sostegno di studenti, studentesse e nuove matricole, per far fronte alle difficoltà che in questi mesi hanno colpito duramente loro e le loro famiglie. 

Italiano e covid-19. Cosa è cambiato? Ce lo spiega il prof. Baglioni

Abbiamo analizzato, insieme al prof Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana al dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari, come il covid-19 ha influito sulla nostra lingua e sul modo di comunicare di cittadini e istituzioni. L'intervista su Radio Ca' Foscari.