Le gestioni associate e la governance locale: strumenti e percorsi per promuovere l'associazionismo intercomunale

Regione del Veneto

La Regione del Veneto con Ca' Foscari Challenge School e in collaborazione con il centro GSI - Governance & Social Innovation propongono un percorso di formazione rivolto ai dipendenti degli Enti locali del Veneto per favorire l'associazionismo intercomunale e il riordino della governance locale. Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto.

L'intervento formativo è rivolto al personale degli Enti Locali interessati all'avvio delle gestioni associate o allo sviluppo dei processi associativi esistenti, a sostegno della cooperazione intercomunale e dei processi di riordino territoriale.

Obiettivi

L'iniziativa si propone di supportare funzionari e Dirigenti degli Enti Locali nello sviluppo e nel perfezionamento delle competenze specifiche sui temi dell’associazionismo comunale e i modelli di governance locale, coinvolgendo le figure che operano a più livelli nella gestione delle forme associate, sia dal punto di vista giuridico ed economico-finanziario che da quello del cambiamento, che coinvolge anche la popolazione nel processo associativo.

Il percorso formativo offrirà strumenti e metodologie per:

  • comprendere gli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari necessari allo sviluppo della gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali;
  • sviluppare le competenze specifiche per ottimizzare i modelli di governance nelle forme associate e imparare a gestire il cambiamento nelle fasi, ruoli e strumenti necessari, coinvolgendo anche il cittadino nei processi riorganizzativi;
  • approfondire la normativa e gli aggiornamenti relativi al D.Lgs n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e al Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Programma

Il percorso tratterà i seguenti argomenti:

  • Il quadro normativo nazionale e regionale delle forme associate (8 ore)
  • Il modello di governance delle forme associate (6 ore)
  • I profili gestionali e fattibilità economico finanziaria nelle forme associate (6 ore)
  • La gestione del cambiamento (6 ore)
  • Il D.Lgs n. 50/16 alla luce del Decreto correttivo e delle linee guida ANAC - parte I e II (2 incontri da 6 ore)
  • Il Regolamento UE 2016/679 (GDPR): novità introdotte rispetto alla normativa previgente ed adempimenti stabiliti (6 ore)
  • Laboratori di co-progettazione: Co-progettare i servizi in gestione associata (3 laboratori da 6 ore ciascuno).

A completamento della formazione d'aula e dei Laboratori di co-progettazione sarà realizzata una study visit (della durata di 8 ore) presso realtà amministrative d'eccellenza della Regione Veneto.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale degli Enti Locali del Veneto (Funzionari, Dirigenti e Segretari) con priorità per coloro che provengono dai Comuni obbligati all’esercizio associato e, tra questi, per quelli con minor popolazione. Il numero massimo dei partecipanti al corso è 50. Nel caso le iscrizioni superino le 50 unità, la priorità sarà data agli iscritti provenienti dai comuni obbligati e, tra questi, quelli con minor popolazione, che non abbiano già completato la frequenza nell'ultimo triennio di una delle proposte formative in materia di associazionismo intercomunale finanziate dalla Regione.

Coordinamento didattico e docenza

  • Prof. Stefano Campostrini Responsabile Scientifico del Progetto, Professore Ordinario di Statistica Sociale e Sanitaria presso l'Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore Scientifico del Centro “Governance & Social Innovation” di Fondazione Università Ca’ Foscari. 
  • Prof. Marcello Degni, Magistrato della Corte dei Conti Regione Lombardia Sezione Autonomie Locali, Coordinatore del Master in Pubblica Amministrazione dell'Università Ca' Foscari Venezia e curatore del "Rapporto Ca' Foscari sui Comuni".
  • Dott. Fabio Massimo Lanzoni, Direttore del Consorzio MIPA "Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni".
  • Dott. Mattia Casula, Assegnista di ricerca in Scienza Politica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa di Innovation in Public Services and Public Policies.
  • Dott.ssa Concetta Rau, Responsabile Area Industria e Assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione presso Società di Studi Economici, Project Manager ed esperta di politiche pubbliche.
  • Avv.ti Paolo Brambilla e Pier Marco Rosa Salva, Docenti Ca' Foscari Challenge School, formatori esperti in Diritto Amministrativo e nella tematica degli Appalti, con consolidata esperienza professionale nel mondo della Pubblica Amministrazione.
  • Avv. Giovanni Brancalion Spadon, Docente Ca' Foscari Challenge School, dopo la laurea e l'Abilitazione nel 2004, ha conseguito un Master in Diritto delle nuove tecnologie e uno in Diritto d’autore. Si occupa di materie connesse al diritto delle nuove tecnologie, alla privacy e all’amministrazione digitale e diritto delle nuove tecnologie.
  • Dott. Alceste Santuari, Ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Le sue aree di ricerca afferiscono ai rapporti tra organizzazioni private e la P.A., alle partnerships pubblico-private e alle società in partecipazione pubblica. Collabora con importanti Istituzioni ed Organizzazioni europee ed internazionali.

All'interno del corso saranno inoltre previste delle testimonianze da parte di esperti del settore.

Durata e calendario del corso

Il corso prevede una durata complessiva di 70 ore, articolata come di seguito indicato:

- 10 incontri (7 incontri di formazione d'aula più 3 Laboratori di co-progettazione, per un totale di 62 ore) che si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 01/10/2019, 09/10/2019, 15/10/2019, 21/10/2019, 30/10/2019;
  • 04/11/2019, 13/11/2019, 25/11/2019;
  • 02/12/2019, 09/12/2019.

- Una visita studio (intera giornata, dalle 8.30 alle 18.00 circa) che sarà effettuata in data 18/11/2019 presso l'Unione Comuni Marca Occidentale e presso il Comune di Pieve del Grappa.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30, ad eccezione del primo incontro che si terrà dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Eventuali modifiche al calendario saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

Quota di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione online entro il 20/09/2019.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, a fronte della frequenza regolare di almeno l'80% del monte ore previsto sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede

Ca' Foscari Challenge School
Via della Libertà, 12 - 30175 Marghera Venezia (Parco Vega)

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Ca' Foscari Challenge School.
tel. 041 234 6835/6868/6817
 corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 27/11/2019