Venice Innovation Week

Venice Innovation Week #VIW2019

Venezia: una settimana su innovazione e digitale

12-16 novembre 2019

Università Ca’ Foscari Venezia organizza dal 12 al 16 novembre 2019 la Venice Innovation Week - VIW: una settimana di eventi incentrati sul tema della digitalizzazione e dell’innovazione per la trasformazione del sistema imprenditoriale.

Imprese, professionisti e speaker internazionali si incontreranno a Venezia e a Mestre in sette grandi eventi che declinano, secondo diverse chiavi di lettura, l’innovazione, tema cardine per lo sviluppo competitivo e la diffusione della conoscenza di impresa. Conferenze, discussioni tematiche e open forum animeranno le cinque giornate itineranti tra laguna e terraferma. Leggi di più

Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi al link riportato in ognuna delle giornate.


German-Italian Smart Business Conference  
Collaborare per Innovare

Martedì 12 novembre, ore 10.00-18.30
Auditorium Santa Margherita, Venezia

Venice Innovation Week si apre con la Conferenza sull'Innovazione realizzata da ITKAM - Camera di Commercio Italiana per la Germania. Alla presenza di rappresentanti economici, politici e istituzionali di grande spicco, saranno affrontati i temi di smart logistics, smart enterprise e smart partnership.

L’evento sarà bilingue italiano-tedesco (è previsto un servizio di traduzione simultanea) con la partecipazione di ospiti internazionali che approfondiranno i tre temi principali. Per ogni panel saranno presentate Best Practice di grandi aziende, seguiranno dei pitch rivolti alle PMI iscritte alla giornata.

L’evento, in collaborazione con Fondazione Università Ca' Foscari, vede il patrocinio di Villa VigoniCentro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea e dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.


Stay Digital, Stay Human  
Digital Transformation, Marketing ed Ecosistema di comunicazione per un nuovo rapporto uomo-marca

Martedì 12 novembre, ore 16.00-18.30
Campus Scientifico via Torino, Mestre

Come la Digital Transformation sta impattando sui modelli di business, sul marketing e sulla comunicazione? Lo scopriremo insieme a docenti universitari, consulenti, imprenditori e manager di multinazionali e PMI. Il tutto accompagnato dalla presentazione del nuovo libro dell'Alumnus Federico Rossi "Marketing e comunicazione digitale per le aziende B2B" (Wolter Kluwer, 2019).

L’evento è organizzato dall'Associazione Ca’ Foscari Alumni e Sintesi Comunicazione.


Le nuove competenze per l'ecosistema della mobilità  
Convegno e presentazione del master di II livello - a.a. 2019/20

Mercoledì 13 novembre, ore 11.00-13.00
Ca' Foscari - Aula Baratto, Venezia

L'industria della mobilità è di fronte a un cambiamento paradigmatico che richiede nuove competenze. Elettrificazione, tecnologie di comunicazione, modelli di condivisione della mobilità, organizzazione dei sistemi di trasporto, modelli di business emergenti stanno spingendo gli attori dell'ecosistema della mobilità a rivoluzionare strategie e modelli organizzativi. Il tema sarà trattato in due panel di esperti: “Le competenze dell’industria dell’auto per l’ecosistema della mobilità” con, fra gli altri, di Massimo Nordio - A.D. VGI, Paolo Bricco - Sole24Ore e Teodoro Lio - Accenture; “Servizi, infrastrutture e nuovi modelli di generazione del valore” con il contributo, fra gli altri, di Stefano Cerchier – Direttore Generale ATVO, Andrea di Bussolo - Comune di Venezia e Matteo Maestri – A.D. Estrima.

Nel corso della mattinata verrà presentato il Master in Mobility Innovation and Management, che ha l'obiettivo di sviluppare le competenze specifiche richieste dal nuovo ecosistema della mobilità, con un’attenzione particolare verso l’innovazione in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Promotori: CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management dell'Università Ca’ Foscari Venezia, diretto dal prof. Francesco Zirpoli, in collaborazione con Ca' Foscari Challenge School.


Erasmus for Young Entrepreneurs & Enterprise Europe Network  
Oltre 10 anni di attività in Veneto

Mercoledì 13 novembre, ore 17.00-20.00
M9 - Museo del ’900, Mestre

Erasmus per giovani imprenditori ed Enterprise Europe Network sono due iniziative promosse e sostenute dalla Commissione Europea per supportare l’imprenditorialità e offrire nuove opportunità e servizi agli imprenditori.

Erasmus for Young Entrepreneurs è il programma di scambio transfrontaliero dedicato ai neo-imprenditori, o aspiranti tali, per imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati. Il programma prevede un periodo di lavoro presso una piccola o media impresa in un altro paese partecipante, in cui acquisire competenze e scambiare conoscenze su partenariati e mercati. Gli imprenditori possono poi ottimizzare il più possibile la propria esperienza grazie ai servizi di assistenza offerti da Enterprise Europe Network: consulenze in ambito di internazionalizzazione, assistenza sulla normativa comunitaria, sviluppo del business, gestione dell’innovazione e ricerca di strumenti finanziari ed iniziative europee per sostenere il proprio business.

A dieci anni dall'avvio di questi due programmi, Unioncamere del Veneto, uno dei principali attori nazionali dello sviluppo di questi progetti, celebra questa iniziativa con un evento di presentazione dei risultati raggiunti e di prospettive future, coinvolgendone i principali stakeholder e imprenditori protagonisti.


PIDday – Impresa e Digitale  
La trasformazione digitale: i processi, la comunicazione, le competenze

Giovedì 14 novembre, ore 9.00-18.30
M9 - Museo del ’900, Mestre

Il progetto PIDVeRo – Punto Impresa Digitale Venezia Rovigo, avviato a fine 2018, ha accompagnato micro, piccole e medie imprese delle principali filiere del territorio nella trasformazione digitale, attraverso un percorso di formazione e mentoring. L'obiettivo: una migliore consapevolezza sugli strumenti per ognuna più idonei per essere più competitive.

I risultati del lavoro svolto insieme a 78 PMI del territorio, borsisti e ricercatori cafoscarini dell’area di management e informatica saranno presentati durante la Venice Innovation Week. Un’occasione per discutere sulle potenzialità e modalità con cui modelli e tecnologie di industria 4.0 possono risolvere criticità processuali e aprire nuove opportunità di sviluppo, ma anche per riflettere più in grande sul valore economico ed etico della digitalizzazione d’impresa.

Oltre alle imprese PID protagoniste del progetto, saranno presenti esperti nazionali e internazionali nel campo dei processi, della comunicazione e delle competenze nella digitalizzazione e trasformazione d’impresa. Sono previsti una parte espositiva con alcune aziende del digitale e momenti informali di b2b tra i presenti, che includono associazioni di categoria, investitori e altre aziende del nord-est italiano.

In collaborazione con Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Università Ca' Foscari.


Strategy Innovation Forum – SIF

Venerdì 15 novembre, ore 9.00-19.00
Sabato 16 novembre, ore 9.00-13.00
Campus economico San Giobbe, Venezia

La settimana dell’innovazione strategica e digitale si conclude con l’annuale Strategy Innovation Forum – SIF: l’evento alimenta a Venezia, ormai da cinque anni, l’unico think tank italiano sul tema dell’innovazione strategica. Alla base di SIF una ricerca scientifica che analizza il possibile impatto sul modello di business di un'innovazione tecnologica o sociale.

Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy makers per sviluppare conoscenze e relazioni funzionali alla trasformazione del sistema imprenditoriale. 

L’edizione 2019 è dedicata agli impatti di Intelligenza Artificiale e Blockchain sul business model e sulle potenzialità che queste tecnologie possono offrire alle aziende per generare un significativo vantaggio competitivo.

L’evento è organizzato da Fondazione Università Ca’ Foscari e promosso dall'Università Ca’ Foscari Venezia, dalla Regione del Veneto e da Area Science Park.


Artificial Intelligence and Blockchain  
New challenges and opportunities for management and accounting research

Venerdì 15 novembre, ore 13.15-14.30
Sabato 16 novembre, ore 9.00-13.00
Campus economico San Giobbe, Venezia

Le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo delle aziende e dell’economia aziendale attraverso un’irreversibile trasformazione digitale. Per rispondere a questi cambiamenti alcuni Special Issue di riviste internazionali sono stati riuniti a Università Ca’ Foscari Venezia per discutere da un punto di vista scientifico e accademico di innovazione strategica e digitale.

Durante i workshop della seconda giornata (16 novembre) sarà possibile presentare delle research ideas da discutere con i Guest Editor presenti; la presentazione di una research idea costituisce un momento per discutere le proprie idee con i Guest Editor prima di sottomettere il paper alla rivista.

L'evento è organizzato dai prof. Carlo Bagnoli e Maurizio Massaro, Università Ca' Foscari Venezia, con il patrocinio di Sidrea - Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale. La partecipazione all'evento dà diritto anche a partecipare all'evento Strategy Innovation Forum 2019, in contemporanea il 15-16 novembre 2019.

Last update: 20/11/2019