Progetti istituzionali

L’ Università Ca’ Foscari Venezia ha aderito a diversi progetti ministeriali con l’intento di sostenere gli studenti degli istituti superiori nella scelta del percorso universitario e di guidarli verso una valutazione consapevole del progetto formativo da intraprendere. Le attività inserite nei progetti vogliono, inoltre, supportare mediante le azioni di Tutorato gli studenti che, durante i primi anni del percorso universitario, abbiano riscontrato delle difficoltà.

L' Ateneo è partner di due progetti POT dedicati agli ambiti di studio in Arti e Discipline Umanistiche e Economia e Management.

In riferimento all'ambito di studio in Scienze e Tecnologia, il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi  e il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica hanno attivato 3 progetti all'interno del Piano Lauree Scientifiche.

  • Progetto Nazionale di Informatica;
  • Progetto Nazionale Lauree Scientifiche in Scienze Naturali e Ambientali;
  • PLS Progetto Nazionale di Chimica.

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2017, n. 1047, ha riservato una parte delle risorse disponibili a valere sul Fondo Giovani con l’obiettivo di proseguire e di rafforzare l’impatto del Piano Lauree Scientifiche-PLS e ha avviato i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) previsti per le Università Statali. 

Pot Labor
pot - piani per l'orientamento e il tutorato

POT LAbor

Laboratorio dei saperi umanistici. La rete di orientamento, tutorato e opportunità tra università, scuola e aziende
Università capofila: Università degli studi di Salerno

Ambito di studio di riferimento

Arti e discipline umanistiche

Corsi di Laurea coinvolti

  • Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali
  • Filosofia
  • Lettere
  • Storia

Dipartimenti coinvolti

  •  Dipartimento di Studi Umanistici
  •  Dipartimento di Filosofia e Beni culturali

Azioni di orientamento proposte 

Incontri di orientamento presso gli istituti superiori

Il Settore Orientamento e Accoglienza, in sinergia con i docenti dei Dipartimenti coinvolti, organizza degli incontri di orientamento al fine di informare gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori e di avvicinarli alle discipline di studio dei corsi di laurea afferenti all’Ambito di studio in Arti e Discipline Umanistiche. Gli studenti che partecipano alle attività potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea e a delle mini lezioni.

Incontri con professionisti

Gli studenti e i docenti degli istituti superiori potranno confrontarsi con professionisti che racconteranno il loro precorso formativo e professionale. Gli incontri saranno l’occasione per conoscere le professioni legate all’offerta formativa umanistica cafoscarina.

Orientamento alle professioni

Il Settore Orientamento e Accoglienza propone, durante l’anno accademico, diversi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento con particolare riferimento ai profili occupazionali più innovativi.

Approda a Ca’ Foscari

L’Università Ca’ Foscari offre la possibilità di vivere una giornata da studenti universitari all’interno delle sedi didattiche cafoscarine. Il programma dell’attività prevede la presentazione dell’Ateneo, una mini-lezione orientativa e il tour delle sedi e delle biblioteche.

Attività rivolte ai docenti degli Istituti Superiori

Al fine di accrescere la collaborazione e tra gli istituti superiori e l’università verranno organizzati dei tavoli di lavoro, in cui saranno coinvolti i docenti degli istituti superiori, che affronteranno tematiche legate alle competenze e conoscenze necessarie per l’ingresso degli studenti all’università e ai profili professionali connessi l’offerta formativa di ambito umanistico.

Le schede descrittive delle attività svolte, in collaborazione con gli Istituti Scolastici, sono disponibili sul sito ufficiale del progetto POT Labor.

pot - piani per l'orientamento e il tutorato

POT PAEC

Piano di orientamento e tutorato per l'area economica
Università capofila: Università degli Studi di Udine

Ambito di studio di riferimento

Economia e management

Corsi di Laurea coinvolti

  • Commercio estero
  • Economia aziendale
  • Economia e commercio
  • Digital Management

Dipartimenti coinvolti

  • Dipartimento di Economia
  • Dipartimento di Management

Azioni di orientamento proposte

Incontri di orientamento presso gli istituti superiori

Il Settore Orientamento e Accoglienza, in sinergia con i docenti dei Dipartimenti coinvolti, organizza degli incontri di orientamento al fine di informare gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori e di avvicinarli alle discipline di studio dei corsi di laurea afferenti all’Ambito di studio in Economia e Management. Gli studenti che partecipano alle attività potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea, partecipare alle simulazioni dei test d'ammissione e potranno confrontarsi con studenti tutor.

Eventi e incontri in Campus Economico

Gli studenti degli istituti superiori possono partecipare ad eventi ed iniziative organizzate dai Tutor per conoscere il Campus Economico di San Giobbe e scoprire le attività legate allo studio delle materie economiche e manageriali a Ca’ Foscari.

Approda a Ca’ Foscari

L’Università Ca’ Foscari offre la possibilità di vivere una giornata da studenti universitari all’interno delle sedi didattiche cafoscarine. Il programma dell’attività prevede la presentazione dell’Ateneo, una mini-lezione orientativa e il tour delle delle sedi e delle biblioteche.

OrientAzione

Le Università che partecipano ai POT e ai progetti Piani Lauree Scientifiche, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), hanno predisposto un portale dove verranno resi disponibili materiali e strumenti per l’autovalutazione e l’apprendimento delle conoscenze richieste per l’ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato:

  • MOOC: consentono di approfondire discipline oggetto dei test d’ammissione (es. Matematica di base);
  • Prove di Posizionamento e Simulazione (PPS): permettono agli studenti di conoscere la propria preparazione iniziale in relazione ai requisiti minimi stabiliti dagli Atenei per l’accesso ai singoli corsi di studio.

Per maggiori informazioni visita i siti www.orientazione.it e www.cisiaonline.it.

Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020  
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea

logo Unione Europea
logo regione Veneto
logo Ministero dell'Interno
logo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Obiettivo nazionale 2: Integrazione 
Obiettivo specifico 2: Integrazione/Migrazione Legale
Impact Veneto - Integrazione dei Migranti con politiche e azione coprogettate sul territorio (PROG-2415)
CUP H79F18000300007

FAMI "Impact Veneto" è un progetto della Regione Veneto, di cui Ca' Foscari è partner, volto ad agevolare l'inclusione degli studenti immigrati e a fornire loro un supporto per l'orientamento alla scelta universitaria tramite attività di formazione per insegnanti e attività laboratoriali per studenti sui temi della migrazione e dell'integrazione.

Per maggiori informazioni consulta il sito web dedicato al progetto.

Last update: 28/09/2020