Progetti istituzionali

L’ Università Ca’ Foscari Venezia ha aderito a diversi progetti ministeriali con l’intento di sostenere gli studenti degli istituti superiori nella scelta del percorso universitario e di guidarli verso una valutazione consapevole del progetto formativo da intraprendere. Le attività inserite nei progetti vogliono, inoltre, supportare mediante le azioni di Tutorato gli studenti che, durante i primi anni del percorso universitario, abbiano riscontrato delle difficoltà.

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2017, n. 1047, ha riservato una parte delle risorse disponibili a valere sul Fondo Giovani con l’obiettivo di proseguire e di rafforzare l’impatto del Piano Lauree Scientifiche-PLS e ha avviato i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) previsti per le Università Statali. 

L’ Università Ca’ Foscari Venezia è partner di due POT, dedicati a due diversi ambiti di studio dell’Ateneo:

POT LAbor  
laboratorio dei saperi umanistici. La rete di orientamento, tutorato e opportunità tra università, scuola e aziende

Università Capofila: Università degli studi di Salerno.

  • Ambito di studio di riferimento: Arti e Discipline Umanistiche

POT LAbor  
laboratorio dei saperi umanistici. La rete di orientamento, tutorato e opportunità tra università, scuola e aziende

Corsi di Laurea coinvolti: Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturaliFilosofiaLettereStoria.

Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Filosofia e Beni culturali.

Azioni di orientamento: 

  • Incontri di orientamento presso gli istituti superiori
    Il Settore Orientamento e Accoglienza, in sinergia con i docenti dei Dipartimenti coinvolti, organizza degli incontri di orientamento al fine di informare gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori e di avvicinarli alle discipline di studio dei corsi di laurea afferenti all’Ambito di studio in Arti e Discipline Umanistiche. Gli studenti che partecipano alle attività potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea e a delle mini lezioni.
  • Incontri con professionisti
    Gli studenti e i docenti degli istituti superiori potranno confrontarsi con professionisti che racconteranno il loro precorso formativo e professionale. Gli incontri saranno l’occasione per conoscere le professioni legate all’offerta formativa umanistica cafoscarina.
  • Orientamento alle professioni
    Il Settore Orientamento e Accoglienza propone, durante l’anno accademico, diversi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento con particolare riferimento ai profili occupazionali più innovativi
  • Approda a Ca’ Foscari
    L’Università Ca’ Foscari offre la possibilità di vivere una giornata da studenti universitari all’interno delle sedi didattiche cafoscarine. Il programma dell’attività prevede la presentazione dell’Ateneo, una mini-lezione orientativa e il tour delle sedi e delle biblioteche.
  • Attività rivolte ai docenti degli Istituti Superiori
    Al fine di accrescere la collaborazione e tra gli istituti superiori e l’università verranno creati dei tavoli di lavoro, in cui saranno coinvolti i docenti degli istituti superiori, che affronteranno tematiche legate alle competenze e conoscenze necessarie per l’ingresso degli studenti all’università e ai profili professionali connessi l’offerta formativa di ambito umanistico.

OrientAzioni

Attività in collaborazione con CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)

Le Università che partecipano ai POT e ai progetti Piani Lauree Scientifiche in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) hanno predisposto un portale dove verranno resi disponibili materiali e strumenti per l’autovalutazione e l’apprendimento delle conoscenze richieste per l’ingresso ai corsi di laurea, MOOC che consentiranno di approfondire discipline oggetto dei test d’ammissione (es. Matematica di base), e Prove di Posizionamento e Simulazione che consentiranno agli studenti di conoscere la propria preparazione iniziale in relazione ai requisiti minimi stabiliti dagli Atenei per l’accesso ai singoli corsi di studio.

POT PAEC  
piano di Orientamento e tutorato per l'Area Economica

Università Capofila:Università degli Studi di Udine.

  • Ambito di studio di riferimento: Economia e Management

In riferimento all'Ambito di studio in Scienze e Tecnologia il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi  e il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica hanno attivati 3 progetti all'interno del Piano Lauree Scientifiche.

  • Progetto Nazionale di Informatica;
  • Progetto Nazionale Lauree Scientifiche in Scienze Naturali e Ambientali;
  • PLS Progetto Nazionale di Chimica.

Anche gli Istituti Scolastici che partecipano ai progetti PLS possono usufriure degli strumenti didattici presenti nel portale CISIA.

POT PAEC  
piano di orientamento e tutorato per l'area economica

Corsi di Laurea: Commercio EsteroEconomia AziendaleEconomia e CommercioDigital Management.

Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Economia e Dipartimento di Management.

Azioni di orientamento

  • Incontri di orientamento presso gli istituti superiori
    Il Settore Orientamento e Accoglienza, in sinergia con i docenti dei Dipartimenti coinvolti, organizza degli incontri di orientamento al fine di informare gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori e di avvicinarli alle discipline di studio dei corsi di laurea afferenti all’Ambito di studio in Economia e Management. Gli studenti che partecipano alle attività potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea e potranno confrontarsi con studenti tutor.
  • Eventi e incontri in Campus Economico
    Gli studenti degli istituti superiori possono partecipare ad eventi ed iniziative organizzate dai Tutor per conoscere il Campus Economico di San Giobbe e scoprire le attività legate allo studio delle materie economiche e manageriali a Ca’ Foscari.
  • Approda a Ca’ Foscari
    L’Università Ca’ Foscari offre la possibilità di vivere una giornata da studenti universitari all’interno delle sedi didattiche cafoscarine.
    Il programma dell’attività prevede la presentazione dell’Ateneo, una mini-lezione orientativa e il tour delle sedi e delle biblioteche.

FAMI "Impact Veneto" è un progetto della Regione Veneto, di cui Ca' Foscari è partner, volto ad agevolare l'inclusione degli studenti immigrati e a fornire loro un supporto per l'orientamento alla scelta universitaria tramite attività di formazione per insegnanti e attività laboratoriali per studenti sui temi della migrazione e dell'integrazione.

Azioni previste

  • Incontri di formazione per gli insegnanti:

organizzati e svolti, in orario pomeridiano, da docenti ed esperti di Ca’ Foscari.

  • Laboratori di riflessione, discussione, scrittura e di orientamento formativo:

rivolti agli studenti, a cura di assegnisti di Ca' Foscari, in cui è previsto l'intervento di scrittori migranti o interessati al fenomeno. I destinatari privilegiati dell'iniziativa sono studenti con esperienza migratoria a livello di sfera familiare, ma verrà coinvolto anche l'intero gruppo classe in modo da favorire l'approccio interculturale.

Last update: 04/12/2019