Esami

Compila il questionario prima di iscriverti agli appelli

Il questionario di valutazione degli insegnamenti rileva in modo anonimo il tuo apprezzamento per ogni corso di cui vuoi sostenere l'esame. È obbligatorio compilarlo online prima di iscriverti all'appello d'esame. Lo trovi in Esse3, nella tua area riservata, alla voce questionari.
I docenti e gli organi di Ca' Foscari si serviranno dei risultati per migliorare i materiali didattici, il programma e il contenuto degli insegnamenti. I risultati dei questionari sono pubblicati annualmente in forma aggregata.

Iscriviti agli appelli

Accedi a Esse3 (S3) nella tua area riservata e iscriviti agli appelli per i quali sono già aperte le iscrizioni.
Per visualizzare i prossimi esami e i relativi periodi di iscrizione, consulta i periodi di iscrizione in Esse3.

Scopri i prossimi appelli e sessioni

Durante l'anno accademico sono previsti due semestri (I e II), ciascuno dei quali è suddiviso in due periodi (1°, 2° e 3°, 4°). Le lezioni possono durare un periodo o un semestre e a seguire è sempre prevista una sessione di esami. La sessione è l'intervallo di tempo in cui vengono fissati gli appelli (le date di ogni singolo esame).

Un mese prima dall'inizio della sessione di esami, tutti gli appelli vengono anticipati nel calendario appelli: qui puoi visualizzare le date, la sede e altri dettagli (ma non puoi iscriverti).
Per verificare invece le date di inizio e fine delle diverse sessioni di esami durante l'anno accademico e la distribuzione generale degli appelli al loro interno, consulta lo schema appelli d'esame.

Moduli

Normativa

Il piano di studio può comprendere esami integrati da 12 CFU, i cui moduli d'insegnamento possono essere tenuti anche da docenti diversi.

Per sostenere questi esami, lo studente non dovrà iscriversi alle liste dei moduli da 6 CFU; dovrà sempre fare riferimento al codice dell'esame da 12 CFU presente nel proprio piano di studio e si prenoterà nelle liste per le singole prove parziali dell'esame, quando attivate.

Le liste per le prove parziali vengono aperte su richiesta del docente e di norma coincidono con le date assegnate ai moduli da 6 CFU. Le liste parziali non generano verbali ai fini del caricamento dell'esame in carriera, ma sono utili per la registrazione telematica delle prove sostenute (anche in sessioni d'esame diverse) fino al completamento dei 12 CFU totali. 

Quando non sono attivate liste parziali, lo studente si iscriverà nella lista da 12 CFU, che di norma coincide con la data fissata dal docente per la seconda parte dell'esame.

Per gli esami scritti il docente comunica agli studenti la data di pubblicazione degli esiti e l'eventuale giorno di ricevimento per coloro che volessero visionare il compito.

La correzione delle prove scritte solitamente avviene entro 12 giorni lavorativi circa. Quando il docente ha terminato la correzione dei compiti, inserisce gli esiti degli esami di coloro che erano presenti all'appello.

Gli studenti ricevono un'e-mail automatica sulla casella di posta istituzionale (matricola@stud.unive.it) e vengono avvisati della necessità di esprimere l'accettazione o l'eventuale rifiuto esplicito del voto.
Gli studenti dovranno entrare nella propria area riservata: nella bacheca degli esiti ogni studente vedrà unicamente il proprio voto e non quello degli altri studenti che hanno partecipato al medesimo esame.
Se lo studente intende rifiutare il voto, deve dichiararlo esplicitamente attraverso la procedura web entro 8 giorni dalla pubblicazione. Se lo studente non esprime nè assenso nè rifiuto, vale il silenzio-assenso e pertanto il voto si ritiene accettato.

Dopo 8 giorni dalla pubblicazione degli esiti, il docente può procedere alla loro verbalizzazione. Solo dopo la verbalizzazione, il voto diventerà visibile nel libretto.

Coloro che avessero urgenza di ottenere la verbalizzazione dell'esame (per es. i laureandi) possono farne richiesta al docente, il quale concorderà la procedura con il Campus Umanistico.

Eventuali modifiche alle votazioni prima della verbalizzazione ufficiale possono essere apportate dal docente solo dopo gli 8 giorni previsti per il rifiuto o l'accettazione del voto.

Last update: 17/04/2024