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Accesso alla VPN per smart working/telelavoro e risorse bibliotecarie

Dalla schermata principale del proprio dispositivo seleziona Google Play Store.

Inserisci la stringa di ricerca forticlient, attendi il risultato e installa l'app FortiClient VPN.

Al termine dell'installazione seleziona Apri, oppure torna sulla schermata con la lista delle App e seleziona l'icona di FortiClient VPN.

Compila il modulo proposto dal processo di configurazione con le seguenti informazioni:

  • nel campo VPN Name:

    • VPN Ca Foscari per smart working/telelavoro, attività d'ufficio, amministrazione e manutenzione di sistemi
      oppure
    • VPN Risorse Bibliografiche per accedere alle risorse bibliotecarie e per accedere a Internet senza limitazioni dai Paesi con censure

  • nel campo VPN Type: IPSec VPN

e seleziona Create.

Seleziona in sequenza le voci di menù:

  • Server Settings
  • Remote Gateway e compila il modulo con:

    • fortivpn.unive.it per smart working/telelavoro, attività d'ufficio, amministrazione e manutenzione di sistemi
    • bibliovpn.unive.it per accedere alle risorse bibliotecarie e per accedere a Internet senza limitazioni dai Paesi con censure

  • Pre-shared key e compila il modulo con Unive1868
  • Local ID e inserisci uno dei seguenti valori in base alla tua categoria di afferenza:

    • per accedere alle risorse bibliotecarie o per accedere a Internet senza limitazioni dai Paesi con censure: biblio-forti
    • per attività d'ufficio di docenti, ricercatori, PTA, CEL e studenti: unive-forti
    • per attività di ricerca e accesso alle macchine virtuali (VM): ricerca-forti
    • per collaboratori manutentori di sistemi ICT (autorizzati da ASIT): ict-forti
    • per collaboratori manutentori di sistemi IOT (autorizzati da ASIA): iot-forti
    • per collaboratori manutentori di sistemi multimediali (autorizzati da ASIT): multimedia-forti

Esci dalla schermata di configurazione e seleziona la freccia in alto a sinistra.

Attiva la connessione selezionando l'opzione Connect.

  • Nel campo Username inserisci il nome utente (senza @unive.it o @stud.unive.it) fornito dall'Università all'atto dell'immatricolazione o assunzione e valido per l'accesso a tutti i servizi informatici (posta elettronica, area riservata del sito web di Ateneo, ecc...)
  • Nel campo Password inserisci la tua attuale password unive

Seleziona Login e attendi la schermata che indica l'avvenuta connessione.

Per evitare l'immissione delle credenziali a ogni connessione, seleziona l'opzione Settings all'avvio dell'applicazione.

Seleziona in sequenza le voci di menù IPsec XAuth settings, poi Password e compila il modulo con la tua attuale password unive.

Last update: 27/02/2024