Microsoft Windows 8/8.1/10 
Accesso alla VPN per smart working/telelavoro e risorse bibliotecarie

Se non l'hai già fatto in precedenza, scarica il seguente file di installazione di Fortinet FortiClient VPN.

Avvia l'installazione, appena scaricata nella cartella Downloads o in quella da te selezionata, cliccando sull'icona FortiClientOnlineInstaller.

Accetta i termini della licenza di utilizzo inserendo la spunta nella casella Yes, I have read and accept the Licence Agreement e seleziona Next.

Attendi la fine del processo di installazione e seleziona Finish.

Seleziona la nuova icona sul desktop FortiClient.

Spunta la casella relativa al supporto al software e clicca su I accept.

Poi clicca su Configure VPN.

Compila il modulo proposto dal processo di configurazione con le seguenti informazioni:

  • nel campo VPN: IPSec VPN
  • nel campo Connection Name:

    • VPN Ca Foscari per smart working/telelavoro, attività d'ufficio, amministrazione e manutenzione di sistemi
      oppure
    • VPN Risorse Bibliografiche per accedere alle risorse elettroniche delle biblioteche e per accedere a Internet senza limitazioni dai Paesi con censure

  • nel campo Remote Gateway:

    • fortivpn.unive.it per smart working/telelavoro, attività d'ufficio, amministrazione e manutenzione di sistemi
      oppure
    • bibliovpn.unive.it per accedere alle risorse elettroniche delle biblioteche e per accedere a Internet senza limitazioni dai Paesi con censure

  • nel campo Authentication Method: seleziona Pre-shared key e inserisci Unive1868
  • nel campo Authentication (XAuth), seleziona Prompt on login (per inserire la password ad ogni connessione) oppure Save login (per mantenere la password memorizzata)

Utilizzando (se necessario) la barra di scorrimento (molto sottile) che si trova sulla destra, raggiungere la sezione "Advanced Settings" e cliccare sulla corrispondete icona a forma di "+".

Selezionare l'icona a forma di "+" in corrispondenza alla voce di menù "Phase 1".

Nel campo Local ID inserisci uno dei seguenti valori in base alla tua categoria di afferenza:

  • per accedere alle risorse bibliotecarie o per accedere a Internet senza limitazioni dai Paesi con censure: biblio-forti
  • per attività d'ufficio di docenti, ricercatori, PTA, CEL e studenti: unive-forti
  • per amministratori di sistema (ASIT): admin-forti
  • per collaboratori manutentori di sistemi ICT (autorizzati da ASIT): ict-forti
  • per collaboratori manutentori di sistemi IOT (autorizzati da ASIA): iot-forti
  • per collaboratori manutentori di sistemi multimediali (autorizzati da ASIT): multimedia-forti

Raggiungere l'opzione "Dead Peer Detection" ed eliminare la relativa spunta.
Selezionare il pulsante "Save" in basso a destra.

Per connetterti, inserisci le tue attuali Username (senza @unive.it o @stud.unive.it) fornito dall'Università all'atto dell'immatricolazione o assunzione e valido per l'accesso a tutti i servizi informatici (posta elettronica, area riservata del sito web di Ateneo, ecc.) e Password unive e seleziona Connect.

Durante la sessione di lavoro, la finestra dell'applicazione visualizzerà alcuni parametri della connessione.

Last update: 26/11/2021