Tirocinio e attività sostitutive

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Nell’ambito delle cosiddette “Altre attività formative”, il piano di studio prevede 6 CFU di Tirocini formativi e di orientamento.

I CFU relativi ai tirocini formativi e di orientamento possono essere acquisiti sommando tra loro i crediti in diverse tipologie di attività, fino a raggiungere la quota necessaria di 6 CFU. La gamma delle attività tra cui è possibile scegliere è elencata qui di seguito.

Il riconoscimento in crediti delle attività di stage/tirocinio e delle attività sostitutive si fonda sull’impegno richiesto allo studente, secondo il principio per cui a 25 ore (comprensive di una quota di lavoro individuale) corrisponde 1 CFU. L’attribuzione del numero di crediti per le attività sostitutive di tirocinio è stabilita dal Collegio Didattico (ed è dunque indicata e preventivamente resa nota agli studenti in riferimento a ciascuna attività elencata).

Tirocinio curriculare

I CFU relativi al tirocinio possono essere acquisiti con lo svolgimento di un periodo di formazione professionale presso enti pubblici o privati convenzionati con l'Ateneo. L’attività di tirocinio viene riconosciuta in CFU per un massimo di 6 CFU.

La gestione amministrativa e l’avvio dei tirocini curriculari è curata dal Campus Umanistico, in collaborazione con Career service.
Per attivare un tirocinio, è necessario produrre i due documenti fondamentali, la convenzione e il progetto formativo.
Dalla propria Area Riservata è inoltre possibile verificare le offerte attive e l'elenco delle aziende già convenzionate con l'Ateneo.
Gli studenti che intendono proporre l’attivazione di una nuova convenzione con un ente presso il quale svolgere il tirocinio possono consultare la procedura per l’attivazione dello stage, dove è reperibile anche la modulistica da inviare all’ente.

La procedura di attivazione dello stage va espletata prima dell'inizio dell'attività da parte dello studente. Il Collegio Didattico non prenderà in considerazione attività già svolte senza previo accordo con il docente referente.

Docente referente per i tirocini curriculari è il Coordinatore del Collegio didattico, prof. Alberto Zava. Lo studente contatterà il docente che darà l'assenso e firmerà i documenti, previo colloquio se ritenuto necessario. A fine stage lo studente porterà la documentazione al docente per la valutazione finale e il riconoscimento dei CFU. I documenti approvati saranno consegnati alla segreteria del Campus Umanistico, via e-mail e previa scansione.

Attività sostitutive

Solo le attività incluse in questo elenco (oltre alle altre citate nelle altre sezioni di questa pagina) verranno considerate valide dal Collegio didattico per l'accreditamento dei CFU previsti per i "tirocini formativi e di orientamento". In particolare non potranno essere accreditate attività riconosciute solo dai Collegi didattici di altri corsi di laurea. In caso di dubbi rivolgersi ai membri del Collegio didattico referenti per i tirocini (elencati nella pagina Docenti del menu Presentazione)

Il numero di CFU accreditabili per ciascuna attività sostitutiva di tirocinio viene stabilito dal Collegio didattico ed è preventivamente reso noto agli studenti nella documentazione relativa a ciascuna attività oppure può essere chiesto al docente referente dell'attività stessa.

Al termine dell'attività lo studente dovrà far firmare il modulo per il riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio al docente referente della singola attività sostitutiva e poi consegnare al Campus umanistico al raggiungimento del numero di CFU previsto dal piano di studi insieme al resto della documentazione.

"It’s not Greek to me": introduzione pratica alla lingua greca (moderna)

Responsabile: prof.ssa Caterina Carpinato

Prerequisiti per la partecipazione:

  1. disponibilità all’interazione con docenti e studenti delle scuole superiori
  2. capacità di gestire attività laboratoriali sulla lingua greca (moderna)
  3. conoscenza della lingua greca moderna almeno a livello B2
  4. competenze di base sull’uso di Moodle

Descrizione:
lo studente dovrà seguire le 10 ore di avviamento all’uso attivo della lingua greca moderna e le 7 ore del MOOC "Anche le pietre parlano" sulla piattaforma www.eduopen.org. Collaborerà con la docente referente del corso e con i docenti e gli studenti che seguono le attività formative proposte per la realizzazione dell’elaborato finale previsto a fine corso.

Calendario:dal 12 gennaio al 15 marzo 2021. Articolazione:

  • martedi 12 gennaio, ore 17.00
  • martedi 19 gennaio, ore 17.00
  • giovedi 21 gennaio, ore 17.00
  • martedi 26 gennaio, ore 17.00
  • giovedi 28 gennaio, ore 17.00
  • dal 1 febbraio al 10 marzo: stesura degli elaborati
  • 15 marzo: discussione dei prodotti

Impegno complessivo e crediti:

  • ore di frequenza: 10 (+ 7 MOOC)
  • ore di lavoro individuale: 3
  • totale ore di lavoro: 20

Tipo di verifica:
Lo studente elaborerà insieme ad un gruppo classe un power point ed elaborerà una relazione di 3/4 cartelle (ogni cartella di 30 righe per 60 battute spazi inclusi, 1800 battute a pagina).

Riconoscimento CFU per gli studenti partecipanti: 1 CFU

Seminario POIKILIA (on-line)

Responsabile: Sabina CRIPPA- M/STO- 06
DSU- Palazzo Marcorà e-mail: scrippa@unive.it

Prerequisiti per la partecipazione:  nessuno

Titolo: Corpi e potere

Il seminario Poikilia 2020-2021 – confermando la sua vocazione di luogo di formazione realmente interdisciplinare -  si propone di approfondire alcuni dei tratti inediti e trasversali emersi dagli incontri seminariali degli anni accademici trascorsi, portando nuovi contributi alle più recenti prospettive di ricerca sulla tematica del corpo.

Per il corrente anno accademico la linea di ricerca sarà il rapporto tra corpo e potere; tale tematica per la sua complessità permette, secondo gli obiettivi del seminario, di far dialogare discipline diverse e complementari, quali storia delle religioni, antropologia, archeologia, linguistica, letteratura e filosofia. I contributi, aperti alla discussione e al dibattito on-line, verteranno dunque sulle diverse modalità con cui il potere, politico, religioso o culturale agisce sui corpi, in senso normativo o prescrittivo, tenendo conto di come il corpo sia al centro delle dinamiche relazionali e di potere, e viceversa di come il corpo possa diventare  lo strumento attraverso il quale il potere si esercita.

Calendario: i 5 incontri si svolgeranno nel corso del secondo semestre, il mercoledì, dalle 14 alle 16.30.

Articolazione: Il seminario prevede 5 incontri, svolti da remoto (meet/Zoom) in ottemperanza alle norme vigenti, in cui interverranno gli invitati (professori, ricercatori, dottorandi, di università italiane ed estere) e gli studenti che decidano di presentare oralmente un contributo; è prevista una discussione generale alla fine di ogni incontro.

Impegno complessivo e crediti

Ore di frequenza: 15

Ore di lavoro individuale: varia a seconda dell'impegno previsto

  1. per chi partecipa solamente 10 ore per breve relazione
  2. per chi presenta un intervento personale solo orale : 35
  3. per chi presenta un intervento orale e relativo testo scritto in vista di pubblicazione: 60          

Totale ore di lavoro: 25; 50; 75 a seconda del contributo 

Viene riconosciuto agli studenti partecipanti:

  1. 1 CFU per il primo caso
  2. 2 CFU per il secondo caso
  3. 3 CFU per il terzo caso (Per Scienze dell’Antichità, Storia e Storia dal Medioevo all’ età contemporanea 2 crediti)

Tipo di verifica: breve relazione scritta( 1); intervento orale ( 2); intervento orale e relazione scritta(3).

Seminari Giornata della memoria

Denominazione: Shoah: Memorie collettive e Individuali
Responsabile: prof.ssa Sara De Vido ( sara.devido@unive.it)

Prerequisiti per la partecipazione:

  • studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (triennale o magistrale)
  • interesse per le tematiche legate alla Shoah

Descrizione: questa proposta di attività sostitutiva stage si pone l’obiettivo di fornire agli/le studenti/esse coinvolti/e un’attività multidisciplinare, che permetterà loro di sviluppare ulteriormente le competenze linguistiche ed organizzative, nonché la possibilità di arricchire la loro conoscenza della Shoah, grazie ai molti seminari proposti, dalla prospettiva della memoria.

Calendario: nn fase di definizione, indicativamente 1. Dicembre 2020 – 4. Febbraio 2021

Articolazione: gli studenti saranno coinvolti in una serie di seminari (online) a quali dovranno partecipare attivamente. Sarà chiesto loro di:

  1. leggere uno o più libri tra quelli indicati (memorie e diari della Shoah e due libri di Amos Luzzatto) e sviluppare un commento;
  2. preparare un breve testo sotto forma di articolo di giornale o recensione di uno dei libri indicati;
  3. selezionare e leggere per Radio Ca’ Foscari delle pagine da una delle letture proposte;
  4. partecipare al seminario con ospite Milena Santerini (19 gennaio 2021), alla conferenza in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione contro il genocidio (3 febbraio) e a due attività a scelta tra quelle indicate.

Impegno complessivo e crediti:

  • Ore di frequenza + ore di lavoro individuale: 75 ore totali
  • Totale ore di lavoro: 75 ore

riconoscimento per gli studenti partecipanti di 3 CFU.

Tipo di verifica:

  • partecipazioni agli eventi/seminari con raccolta firme
  • compilazione brochure finale

Laboratori

Contamination Lab

Responsabile: Alessandra Scroccaro  alessandra.scroccaro@unive.it

Descrizione: Ca' Foscari ha ottenuto un finanziamento dal MIUR nell'ambito del progetto Contamination Lab (CLab), per realizzare laboratori finalizzati alla promozione dell'interdisciplinarietà, di nuovi modelli di apprendimento e allo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale, in stretto raccordo con il territorio.
Il progetto proposto dall'Ateneo, di durata triennale, prevede la realizzazione di laboratori che raccolgono l'esperienza degli Active Learning Lab svoltisi a Venezia e a Treviso. I laboratori coinvolgono studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea magistrale e laureati, provenienti da aree disciplinari diverse.
Saranno sviluppati temi diversi, dagli ambiti umanistici e linguistici, alla trasformazione digitale, dall'innovazione sociale alla sostenibilità e le industrie creative.
Le attività avranno un forte carattere sperimentale e di accelerazione delle idee, applicate a contesti lavorativi concreti, in partnership con aziende, organizzazioni, enti pubblici e privati. I CLab sono supportati da un comitato scientifico interdisciplinare ed ogni edizione è seguita da più docenti provenienti dai diversi Dipartimenti: uno dei motivi di maggior interesse di queste attività e anche della loro riuscita sta proprio nella dimensione di collaborazione e incrocio tra diverse aree disciplinari. La contaminazione dei saperi è uno dei fattori premianti del progetto, da parte del MIUR.

Durata: ciascun laboratorio dura dalle 6 alle 10 settimane e prevede un impegno di 150 ore, di cui 120 ore in classe e 30 ore di lavoro autonomo, che comprendono interviste, uscite e visite aziendali e istituzionali, lavoro di campo. È richiesta la frequenza ad almeno l'80% delle attività in aula. A conclusione è prevista una prova di verifica.

Riconoscimento CFU: Agli studenti iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea magistrale che parteciperanno ai CLab saranno riconosciuti 6 CFU, che potranno valere nell'ambito di tirocini formativi.

Maggiori informazionihttp://www.unive.it/contaminationlab

Video sulla tipologia dei laboratori proposti: www.youtube.com/watch

Trovare e organizzare l’informazione

Obiettivi del corso:

  • Acquisire le competenze per impostare una strategia di ricerca bibliografica di successo.
  • Affinare le abilità nella selezione di contenuti scientifici di qualità.
  • Conoscere e utilizzare i principali strumenti bibliografico-documentali disciplinari 

Modalità didattiche:

  • Formazione online con laboratori di gruppo
  • Studio individuale su bibliografia scelta dallo studente o indicata dal formatore

Numero ore

  • 25 ore con riconoscimento di 1CFU sostitutivo di stage e tirocinio

    • 6 ore di lezione frontale
    • 7 ore di laboratorio
    • 12 ore di studio individuale

Programma:

  • Giovedì 11 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 in modalità online

    • I moduloApprofondire l’argomento di ricerca negli studi letterari: le banche dati e CerCa’
      Le principali  banche dati per lo studio della filologia e letteratura (es. MLA e Bigli online) nonché il portale per la ricerca bibliografica di Ateneo CerCa'
    • Laboratorio di gruppo: esercitazione a gruppi sull’utilizzo degli strumenti presentati

  • Giovedì 18 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 in modalità online

    • II moduloCreare la propria bibliografia con Zotero
      Introduzione all’utilizzo del software open source Zotero per la gestione della bibliografia di tesi
    • Laboratorio di gruppo: esercitazione a gruppi

  • Venerdì 19 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 in modalità online

    • III moduloValutare criticamente  l‘informazione libera in rete. Uso etico dell’informazione
      Valutare e selezionare l’autorialità dell’informazione restituita dai motori di ricerca;  utilizzo critico dell’informazione in rete
    • Laboratorio di gruppo: esercitazione a gruppi

  • Giovedì 25 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 in modalità online

    • IV moduloIl diritto d’autore e il software antiplagio di Ca’ Foscari
      Presentazione del software antiplagio di Ca’ Foscari (a cura del personale ADiSS - Settore Carriere Studenti)
    • Il diritto d’autore: Copyright versus Creative Commons
    • Laboratorio: Laboratorio su diritto d’autore e test a risposta multipla sui contenuti del corso; discussione e revisione del test con il formatore 

Numero partecipanti: minimo 5 massimo 16 (le domande saranno accettate per ordine di arrivo)

Iscrizione tramite il modulo online

 


Per i docenti

Proposte di nuove attività sostitutive

I docenti interessati a promuovere nuove attività sostitutive di tirocinio possono farne proposta al Collegio didattico. Le attività non approvate preventivamente dal Collegio didattico non potranno essere riconosciute come CFU agli studenti.

Si tenga presente che almeno un terzo delle ore dell’attività sostitutiva deve essere svolta in presenza di almeno un docente e che l'attività deve prevedere la produzione, da parte degli studenti, di un elaborato che dovrà essere verificato da un docente. Nel caso in cui l'attività preveda dei costi per i partecipanti il docente promotore dovrà nella sua proposta indicarne l'entità e la giustificazione.

Il docente promotore di una nuova attività sostitutiva di tirocinio deve indicare esplicitamente al Collegio uno o più docenti referenti a cui gli studenti potranno rivolgersi per ricevere informazioni e per la consegna e la verifica dei materiali richiesti per l’attività (tesine, relazioni...). Il docente individuato come referente della attività sostitutiva di tirocinio provvederà infine a firmare il modulo per l'accreditamento dei CFU che lo studente dovrà poi consegnare al Campus umanistico.

Moduli

Last update: 19/01/2021