Ammissione

Per l'anno accademico 2022/2023 l'ammissione al corso di laurea magistrale in Digital and Public Humanities richiede:

  • specifici requisiti curriculari, maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari;
  • un'adeguata preparazione personale;
  • la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata.

L'immatricolazione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso dei requisiti sopra indicati.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari i candidati che abbiano conseguito la laurea afferente alle classi L-1 Beni Culturali; L-10 Lettere; L-15 Scienze del turismo; L-20 Scienze della comunicazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-42 Storia, o una laurea corrispondente degli ordinamenti precedenti.

Nel caso in cui il candidato abbia conseguito la laurea in una classe diversa, è richiesto il possesso di 42 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • INF/01 Informatica
  • ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
  • MAT/01 Logica matematica
  • SECS S/01 Statistica
  • IUS/04 Diritto commerciale
  • IUS/10 Diritto amministrativo
  • L-ANT/02 Storia greca
  • L-ANT/03 Storia romana
  • L-ANT/05 Papirologia
  • L-ANT/09 Topografia antica 
  • L-ANT/10 Metodologie della ricerca archeologica
  • L-ART/01 Storia dell'arte medievale
  • L-ART/02 Storia dell'arte moderna
  • L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
  • L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
  • L-FIL-LET/02 Lingue e letteratura greca
  • L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina
  • L-FIL-LET/05 Filologia classica
  • L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica
  • L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza
  • L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
  • L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea
  • L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
  • L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
  • L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
  • L-LIN/01 Glottologia e linguistica
  • M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
  • M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
  • M-STO/01 Storia medievale
  • M-STO/02 Storia moderna
  • M-STO/04 Storia contemporanea
  • M-STO/08 Archivistica, bibliografia
  • M-STO/09 Paleografia
  • M-GGR/01 Geografia 

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione attraverso il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Per personale preparazione si intende l'adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle discipline informatiche e umanistiche.

La verifica della personale preparazione viene effettuata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae e studiorum e un eventuale colloquio.

Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione i candidati che abbiano maturato i seguenti requisiti:

  • classe di laurea:L-1 Beni Culturali; L-10 Lettere; L-15 Scienze del turismo; L-20 Scienze della comunicazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-42 Storia, o una laurea corrispondente degli ordinamenti precedenti;
  • voto minimo di laurea: 90/110.

Le procedure richieste per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero di Ca' Foscari prevedono i seguenti passaggi:

  1. valutazione dei requisiti di accesso;
  2. compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  3. pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari;
  4. perfezionamento della domanda di immatricolazione da parte del Settore Immatricolazioni, entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento.

Valutazione dei requisiti di accesso

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale devi sottoporti alla valutazione dei requisiti compilando l'apposita domanda on line: l'esito sarà pubblicato nella sezione "Esiti valutazioni" di questo sito.

Prendi nota del codice di conferma che riceverai al termine della compilazione: verrà utilizzato per associare il tuo esito nel file di pubblicazione.

Sono previste tre sessioni di valutazione:

Sessione Compilazione domanda Pubblicazione esiti
1ª sessione lunedì 2 maggio - venerdì 3 giugno 2022 martedì 28 giugno 2022
2ª sessione mercoledì 6 luglio - giovedì 25 agosto 2022 giovedì 15 settembre 2022
3ª sessione lunedì 3 ottobre - giovedì 3 novembre 2022 venerdì 25 novembre 2022

La verifica dei requisiti di accesso può essere effettuata anche prima di aver sostenuto tutti gli esami necessari o di aver conseguito il titolo.

Prima di procedere con la compilazione della domanda on line per la valutazione dei requisiti di ammissione, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, voto e data di sostenimento). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • l'eventuale certificazione linguistica o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • il curriculum vitae per la verifica della personale preparazione.

Gli studenti diplomati presso l'Accademia (nuovo ordinamento) devono autocertificare il conseguimento del titolo utilizzando l'apposita scheda

Laureandi e casi particolari

Se partecipi alla valutazione come laureando, durante la compilazione della domanda on line dovrai sostituire il voto di laurea con la media ponderata dei voti degli esami conseguiti e l'autocertificazione di laurea con l'autocertificazione di iscrizione con esami

Se ti sei laureato in un corso di laurea del Vecchio ordinamento dovrai compilare la domanda on line saltando le schermate dedicate all'inserimento dei requisiti curriculari.

Se hai conseguito il titolo all'estero non dovrai compilare la domanda di ammissione on line ma dovrai verificare il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione accedendo all'apposita procedura di prevalutazione on line.

Domanda di valutazione on line

Per accedere all'applicazione, devi inserire il tuo codice fiscale e selezionare il corso di laurea magistrale e il percorso prescelto.

Importante: alla fine della procedura, una volta inseriti i dati richiesti, dovrai selezionare il pulsante "Conferma e invia". A questo punto, non sarà più possibile rientrare in procedura ed effettuare modifiche.


Nel caso tu non sia in possesso della personale preparazionecompleta la procedura inserendo i dati e la documentazione richiesta. Attendi l'esito della valutazione pubblicato sul sito: se positivo potrai procedere con l'immatricolazione senza accedere nuovamente all'applicazione on line per l'autocertificazione dei requisiti di accesso.

Nel caso in cui i requisiti curriculari inseriti non raggiungano il totale dei crediti richiesti, una volta recuperati, potrai procedere con l'immatricolazione senza accedere nuovamente all'applicazione on line per l'autocertificazione dei requisiti di accesso.

Immatricolazione

Il periodo di immatricolazione va dall'1 luglio 2022 al 3 ottobre 2022.

È prevista un’ulteriore finestra dal 15 novembre 2022 al 19 dicembre 2022: l'immatricolazione in questo periodo comporta il pagamento di un diritto di mora di importo pari a 50,00 Euro.

I laureandi della sessione autunnale dell’a.a. 2021/2022 e gli studenti iscritti a corsi di master che conseguano il relativo titolo dopo il 3 ottobre 2022 ed entro dicembre 2022, potranno immatricolarsi dal 15 novembre 2022 al 19 dicembre 2022, senza il pagamento della mora.

La scadenza della seconda rata, per coloro che si immatricoleranno in questa finestra, è fissata al 23 dicembre 2022.

Possono immatricolarsi esclusivamente gli studenti che si siano sottoposti, tramite l'apposita procedura, alla verifica dei requisiti di accesso e siano in possesso di tutti i requisiti previsti per l'ammissione.

La procedura di immatricolazione è completamente on line.

Prevede i seguenti passaggi:

  • Registrazione sul sito di Ateneo: la registrazione consiste nell'inserimento dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se sei stato già iscritto a Ca' Foscari.
  • Preimmatricolazione on line: per effettuare la preimmatricolazione, dovrai accedere all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso libero. Se sei già stato studente di Ca' Foscari, per l'accesso all'area riservata puoi utilizzare, in alternativa, matricola e password.
    Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto prima l'upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, poi della seguente documentazione:

    • documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro);
    • eventuali altri documenti utili per la pratica di immatricolazione (ad esempio, certificazioni linguistiche; schede di riconoscimento crediti; autocertificazioni etc).

    Se hai partecipato alla valutazione dei requisiti come laureando, devi obbligatoriamente allegare un'autocertificazione di laurea con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico - disciplinare, peso in crediti, data e voto). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza; in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina.
    Una volta inseriti i documenti, sarà necessario confermare tutti i dati inseriti e passare alla sezione relativa ai Pagamenti.

  • Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
  • Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:

Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU, effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto e verificare il possesso dei requisiti di ammissione tramite l'apposita procedura.

L'iscrizione è comunque sempre subordinata alla verifica dei requisiti di ammissione e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari e linguistici richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai sottoporti alla valutazione dei requisiti di accesso. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2022/2023;
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai verificare il possesso dei requisiti e richiedere l'assegnazione del posto. Potrai immatricolarti secondo le modalità e le scadenze che ti saranno comunicate in caso di assegnazione del posto. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2021/2022.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso.
  • da 48 in su, ammissione al secondo anno di corso. Dovrai verificare il possesso dei requisiti di ammissione tramite l'apposita procedura e richiedere l'assegnazione del posto.

Rilascio scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: 28 giugno 2022;
  • seconda tornata: 22 agosto 2022.

Se ti iscrivi al primo anno, invece, richiedi la scheda con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata nel bando per l'immatricolazione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus umanistico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Attenzione! Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede

E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Assegnazione del posto per l'iscrizione al secondo anno

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Al 9 agosto 2022 risultano disponibili 24 posti per il secondo anno.

Sono previste due tornate di assegnazione:

Pubblicazione posti disponibili Richiesta assegnazione posto Pubblicazione elenco ammessi
22 giugno 2022 ore 10 del 7 luglio - 14 luglio 2022 21 luglio 2022
9 agosto 2022 ore 10 del 30 agosto - 1 settembre 2022 7 settembre 2022

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro l'1 agosto 2022, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la prima tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata alle ore 10 del 7 luglio 2022.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.

Attenzione! La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non sei mai stato studente di Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID.

Registrazione on line

Last update: 08/08/2022