Ammissione

Il corso di laurea magistrale in Data Analytics for Business and Society è ad accesso programmato e richiede, oltre al possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, l'assegnazione di un posto.

L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

È richiesto inoltre il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata.

In applicazione delle misure di prevenzione contro il COVID-19 disposte dal Governo, il colloquio verrà svolto in modalità telematica.

Si specifica, inoltre, che il colloquio si terrà in lingua inglese.

Per l'anno accademico 2020/2021 sono previste 2 sessioni di selezione.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Requisiti curriculari minimi

Crediti minimi richiesti (CFU): 60 CFU nei seguenti settori scientifico - disciplinari di cui almeno 12 negli ambiti economico e aziendale e almeno 12 nell'ambito statistico-matematico.

In ambito aziendale: 
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

In ambito economico: 
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/05 Econometria
SECS-P/06 Economia applicata

In ambito statistico - matematico: 
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/03 Statistica economica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

In ambito informatico
INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell'immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Personale preparazione

Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle discipline economiche, aziendali o statistiche-matematiche.

La verifica della personale preparazione viene effettuata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae e studiorum e un eventuale colloquio le cui modalità di accesso e svolgimento sono indicate nel Bando di ammissione.

Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione i candidati che abbiano maturato i seguenti requisiti:

  • classe di laurea:

    • L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-41 Statistica;
    • 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; 28 Scienze economiche; 37 Scienze statistiche.

  • voto minimo di laurea: 95/110.

La procedura di ammissione per la selezione estiva prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • eventuale svolgimento del colloquio ed inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.

Registrazione on line


Preiscrizione

La preiscrizione per la selezione estiva va effettuata dall'11 giugno alle ore 12 del 31 luglio 2020

Modalità di preiscrizione

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureando) con esami firmata. Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni richieste dal Bando, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • il curriculum vitae;
  • l'eventuale certificazione linguistica o della documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste: nel secondo caso, dovrai allegare la dichiarazione presente in questa pagina.

Se vuoi richiedere per lo svolgimento della prova di ammissione uno degli ausili previsti per i candidati disabili o con diagnosi di DSA, dovrai compilare l'apposita sezione della procedura di preiscrizione on line e allegare una certificazione attestante il possesso della disabilità/disturbo.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.


Accettazione posto e immatricolazione

Selezione primaverile

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto entro il 15 giugno 2020.

La procedura prevede la compilazione della domanda di preimmatricolazione on line e il pagamento del contributo che va versato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, dopo aver completato la compilazione della domanda on line selezionando il pulsante pagamenti.

Attenzione! Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Potrai successivamente procedere con l'immatricolazione solo se risulterai in possesso, entro il 23 luglio 2020, di tutti i requisiti richiesti per l'ammissione, compresa la laurea.

Immatricolazione

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà dall'1 al 23 luglio 2020.

La procedura di immatricolazione prevede due passaggi:

  • l'aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureando, ricordati di allegare l'autocertificazione di laurea con esami;
  • il pagamento della prima rata: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Selezione estiva

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro l'8 settembre 2020.

Candidati laureati

La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureando di un'altro Ateneo, dovrai inserire i dati relativi al conseguimento della laurea e l’autocertificazione di laurea con esami.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Laureandi sessione autunnale a.a. 2019/2020

La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione on line;
  • pagamento del contributo di preimmatricolazione di importo pari a 200,00 Euro: il versamento va effettuato on line con carta collegandosi alla pagina http://www.unive.it/pagamenti-programmati-magistrali.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

L’immatricolazione dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2019/2020 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione estiva si terrà dal 17 novembre al 18 dicembre 2020.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai conseguito la laurea presso un altro Ateneo, dovrai inserire anche l’autocertificazione di laurea e esami;
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari:il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento

L'iscrizione è comunque sempre subordinata al posizionamento utile nella graduatoria e al possesso della personale preparazione e dei requisiti curriculari richiesti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea del vecchio ordinamento, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

Per l'a.a. 2020/2021 è prevista esclusivamente l'ammissione al primo anno con riconoscimento massimo di 47 CFU.

Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se posizionato utilmente nella graduatoria, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Rilascio scheda di riconoscimento

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata al Campus economico a partire dal 3 giugno 2020.

Richiedi la scheda con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata nel bando per l'immatricolazione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Economico: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede

E' possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).

Criteri per il riconoscimento CFU

Il riconoscimento verrà effettuato sulla base dei seguenti criteri:

  • i crediti acquisiti verranno riconosciuti mantenendone il numero effettivo; fanno eccezione gli studenti di Ca' Foscari che si siano ritirati/decaduti dagli studi, per i quali sono previsti specifici incentivi (vedi a questo proposito le apposite Linee Guida);
  • non verranno riconosciuti esami già impiegati come requisiti d’accesso.

Se sei in possesso di un master puoi ottenere il riconoscimento massimo di 60 crediti.

Le attività riconosciute da laurea magistrale/specialistica o da master conseguiti non avranno incidenza in termini di voto sulla media finale di ammissione alla discussione di laurea, mentre avranno incidenza le attività riconosciute da corsi singoli e da carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro, decadenza o trasferimento in ingresso.

Last update: 17/11/2020