Ammissione

Per l'anno accademico 2020/2021 il corso di laurea magistrale in Language and management to China è ad accesso programmato e richiede, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, il superamento di una prova selettiva.

L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

Requisiti curriculari minimi

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari minimi necessari per accedere alla verifica della personale preparazione i candidati che hanno conseguito una laurea afferente alle classi L-11 Lingue e culture moderne e L-12 Mediazione linguistica o una laurea degli ordinamenti precedenti equivalente.

Qualora il candidato abbia conseguito una laurea afferente a una classe diversa, è richiesto il possesso di 42 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
L-OR/21 - Lingue e Letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale
L-OR/23 - Storia dell'Asia orientale e sud orientale
SPS/14 - Storia e istituzioni dell'Asia
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 Storia contemporanea

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione attraverso il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Personale preparazione

Per personale preparazione si intende l’adeguata acquisizione di conoscenze e competenze nelle Lingue e Letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale.

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum e un eventuale colloquio.

Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione gli studenti che siano in possesso di:

  • una laurea afferente alle classi L-11 Lingue e culture moderne e L-12 Mediazione linguistica o una laurea degli ordinamenti precedenti equivalente con un voto pari o superiore a 90/110;
  • 36 CFU nel settore scientifico disciplinare L-OR/21 - Lingue e Letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale;
  • 6 CFU in uno dei seguenti settori scientifico disciplinari e affini (il cui contenuto verta sulla storia della Cina): L-OR/23 - Storia dell'Asia orientale e sud orientale; SPS/14 - Storia e istituzioni dell'Asia; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea. La verifica, qualora i crediti siano stati maturati nei settori scientifico disciplinari M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03 e/o M-STO/04, viene fatta sul/i programma/i d'esame.

Nel caso in cui il candidato non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto nelle classi indicate o sia in parziale difetto dei 36 crediti nel settore scientifico-disciplinare L-OR/21 - Lingue e Letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale, ma presenti certificazioni attestanti la frequenza con esito positivo di corsi di lingua di livello universitario svolti nei Paesi in cui la lingua cinese è lingua ufficiale, il Collegio si riserva la possibilità di valutare le certificazioni ed eventualmente di sottoporre il richiedente ad una verifica orale.

La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • sostenimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzare per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.

Preiscrizione on line

La preiscrizione va effettuata dall'1 luglio alle ore 12 del 4 agosto 2020

Modalità di preiscrizione

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureando) con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • il curriculum vitae;
  • se posseduta, la certificazione linguistica relativa alla conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • eventuali certificazioni attestanti la frequenza con esito positivo di corsi di lingua di livello universitario svolti nei Paesi in cui la lingua cinese è lingua ufficiale.

Se i 6 CFU in ambito storico sono stati maturati nei settori scientifico disciplinari M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03 e/o M-STO/04, dovrai allegare anche copia del/i programma/i d’esame.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Registrazione on line

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.


Prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 20 agosto 2020 in forma telematica: i dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.

Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:

  • un PC (oppure un MAC);
  • uno Smartphone (oppure un Tablet);
  • una connessione Wi-Fi (in alternativa la connessione dello Smartphone).

Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.

Approfondimenti

Accettazione del posto e immatricolazione

La procedura prevede l'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se sei risultato in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovrai accettare il posto tramite l’apposita procedura on line entro l'1 settembre 2020.

Candidati laureati

La procedura di accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line. Se hai partecipato alla selezione come laureando di un'altro Ateneo, dovrai inserire i dati relativi al conseguimento della laurea e l’autocertificazione di laurea con esami.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Laureandi sessione autunnale a.a. 2019/2020

La procedura di accettazione del posto consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione on line;
  • pagamento del contributo di preimmatricolazione di importo pari a 200,00 Euro: il versamento va effettuato on line con carta collegandosi alla pagina http://www.unive.it/pagamenti-programmati-magistrali.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

L’immatricolazione dei laureandi della sessione autunnale dell'a.a. 2019/2020 che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione estiva si terrà dal 18 novembre al 17 dicembre 2020.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line. Se hai conseguito la laurea presso un altro Ateneo, dovrai inserire anche l’autocertificazione di laurea e esami;
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari:il versamento va effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato al momento dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se risulterai vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo.

Periodo di richiesta

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata ai Servizi di Campus DSAAM dal 3 giugno 2020.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai Servizi di campus DSAAM: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

I Servizi di campus raccoglieranno la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Last update: 25/05/2020