Prova finale

Calendario delle lauree

Normativa del Corso di Laurea

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale consiste in un elaborato scritto (tesi di laurea magistrale) su tematiche concordate col docente relatore e in una discussione in presenza di una Commissione, in lingua inglese, vertente sui contenuti dell'elaborato scritto. Nella prova finale lo studente deve dimostrare di saper utilizzare le fonti e/o la letteratura scientifica nella lingua di studio prescelta.

Relatore e correlatore

L'argomento oggetto della prova finale va concordato con il relatore, che deve essere un docente del corso di laurea magistrale in Environmental Humanities. Il correlatore dovrà appartenere a un Dipartimento diverso da quello del relatore. Ogni deroga a tale indicazione dovrà essere approvata dal Collegio didattico del corso.

Sarà cura del relatore di tesi comunicare al Settore Didattica del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea ( lauree.campuslingue@unive.it) il nome del correlatore.

Caratteristiche della prova finale 

La prova finale consiste nella stesura e nella discussione di una tesi di laurea, elaborata in modo originale sulla base di un argomento concordato con il relatore, affiancato da un correlatore. Sia la tesi sia la discussione dovranno essere svolte in inglese.

La tesi dovrà avere per oggetto un'analisi critico/interpretativa a carattere interdisciplinare di un tema, che potrà essere collegato all'esperienza di tirocinio compiuta.

La prova finale sarà strutturata in modo da garantire la natura interdisciplinare dell'elaborato. Tale obiettivo sarà conseguito attraverso:

  1. la partecipazione del laureando a laboratori interdisciplinari
  2. e/o l'affiancamento a di un correlatore con competenze disciplinari complementari a quelle del relatore.

Preparazione e svolgimento della prova finale saranno orientati alla elaborazione di un linguaggio comune e condiviso fra discipline umanistiche e discipline di scienze naturali, funzionale alla definizione di nuove visioni e narrative per la sostenibilità umana, sociale e ambientale.

Crediti assegnati alla prova finale

I crediti attribuiti alla prova finale sono 21.

Last update: 11/10/2022