Piano di studio

Il piano di studio è l'elenco di tutte le attività formative che ogni studente deve sostenere nel corso della sua carriera universitaria (esami, laboratori, tirocinio/stage, ecc.). Il piano delle frequenze mostra invece le attività formative a disposizione in base all'anno di corso a cui lo studente risulta iscritto.

Al fine di acquisire conoscenze specifiche per l'elaborazione della tesi o i requisiti necessari all'insegnamento, tra i crediti a libera scelta e sovrannumerari del proprio piano di studi è possibile inserire insegnamenti dell'intera offerta formativa magistrale dell' Ateneo; per l'inserimento di insegnamenti dell'offerta formativa triennale è necessario richiedere l'approvazione del Coordinatore del Collegio didattico del corso di studio. Fanno eccezione gli insegnamenti con obbligo di frequenza del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, che non possono essere inseriti come esami a scelta libera nel piano di studi di studenti iscritti ad altri corsi di laurea dell'Ateneo.

Gli studenti con titolo d’accesso internazionale che non possiedono una certificazione di Lingua italiana di livello almeno B1 tra quelle incluse nell’elenco visualizzabile nella pagina Certificazioni linguistiche riconosciute, dovranno inserire nel proprio piano di studio l’attività formativa LM00I0 Italian for foreigners (3 CFU) al posto di LMH370 Environmental Writing (3 CFU).
Sono inoltre tenuti a frequentare gratuitamente il corso di Lingua italiana a livello B1 organizzato da Ca’ Foscari School for International Education (SIE). Il corso prevede una conoscenza della lingua italiana di livello A2 in ingresso provata dal possesso di una certificazione linguistica di tale livello oppure verificata da SIE con un test di piazzamento online. Il corso prevede la frequenza obbligatoria per almeno il 70% del monte ore e il superamento di un test finale. In caso di mancata frequenza e/o non superamento dell’esame finale, lo studente potrà reiscriversi al corso pagando la quota ridotta prevista per gli studenti di Ca’ Foscari.

Curricula / percorsi / indirizzi

a.a. 2021/2021

Compilazione

La compilazione del piano di studio è obbligatoria in ciascun anno accademico di iscrizione, anche se non intendi apportare modifiche.

Compila il piano

Assistenza e segnalazioni

In caso di dubbi o criticità nella compilazione del piano di studio, contatta il Campus o la segreteria didattica del Dipartimento indicati sul sito web del tuo corso di studio > Presentazione > Contatti.

Normativa generale piano di studio

Consulta le norme generali sul piano di studio rivolte agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale o magistrale.

Last update: 24/11/2022