Ammissione

Per l'anno accademico 2020/2021 il corso di laurea magistrale in Environmental Humanities è ad accesso programmato e richiede, oltre al possesso di un'adeguata preparazione personale e di specifici requisiti curriculari, la partecipazione di una procedura di selezione.

L'immatricolazione infatti è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Requisiti curriculari minimi

Sono considerati in possesso dei requisiti curriculari i candidati che abbiano conseguito la laurea afferente alle classi L-1 Beni Culturali; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-13 Scienze biologiche; L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente; L-33 Scienze economiche; L-42 Storia, o una laurea corrispondente degli ordinamenti precedenti.

Nel caso in cui il candidato abbia conseguito la laurea in una classe diversa, è richiesto il possesso di 42 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

BIO/03 Botanica ambientale e applicata
BIO/05 Zoologia
BIO/07 Ecologia
BIO/08 Antropologia

GEO/01 Paleontologia e paleoecologia

L-LIN/10 Letteratura inglese 
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane 
L-LIN/12 Lingua e traduzione – Lingua inglese

M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche

M-FIL/01 Filosofia teoretica
M-FIL/03 Filosofia morale
M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 Storia della filosofia

M-GGR/01 Geografia
M-GGR/02 Geografia economico-politica

M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/05 Psicologia sociale

SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica

SECS-S/04 Demografia

SPS/01 Filosofia politica
SPS/04 Scienza politica
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione attraverso il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei.

Personale preparazione

La personale preparazione viene verificata dal Collegio didattico attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum ed un eventuale colloquio.

Sono normalmente considerati in possesso della personale preparazione i candidati che abbiano conseguito un voto pari o superiore a 90/110 nelle classi di laurea utili all'accesso.

Nel caso in cui il candidato non raggiunga il voto minimo di laurea richiesto nelle classi indicate o abbia conseguito il titolo in una classe di laurea diversa (purché in possesso di un congruo numero di crediti in specifici settori scientifico-disciplinari, come specificato nella sezione dedicata ai requisiti curriculari), il Collegio verifica la personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae et studiorum e si riserva la facoltà di sottoporre il candidato ad un eventuale colloquio.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2: l'elenco delle certificazioni ammesse e delle casistiche di esonero sono disponibili nella pagina web dedicata.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione e immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

La procedura di ammissione per la selezione primaverile prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non sei mai stato iscritto a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata.

Se sei un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzare per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.

Preiscrizione on line

La preiscrizione va effettuata dal 10 marzo alle ore 12 del 9 giugno 2020

Modalità di preiscrizione

Prima di procedere, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un'autocertificazione di laurea (iscrizione se sei laureando) con esami firmata (in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti). Verifica se l'autocertificazione, completa di tutte le informazioni suddette, può essere stampata dall'area riservata del sito web dell'Ateneo di provenienza: in alternativa, utilizza il modello di autocertificazione presente in questa pagina;
  • il curriculum vitae;
  • se posseduta, la certificazione linguistica relativa alla conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 o la documentazione utile per attestare l'appartenenza a una delle casistiche di esonero previste;
  • una lettera motivazionale (in lingua inglese-500 parole al massimo);
  • un breve saggio (in lingua inglese-1000 parole al massimo) sul tema delle Environmental Humanities.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione dell'area riservata.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Registrazione on line

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.


Accettazione del posto e immatricolazione

L'accettazione del posto prevede l'immatricolazione dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se sei risultato vincitore, devi accettare il posto immatricolandoti dall'1 luglio al 23 luglio 2020.

Modalità

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.


Riconoscimento CFU

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento CFU devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

Non è ammessa l'iscrizione al secondo anno di corso con riconoscimento crediti.

Immatricolazione con riconoscimento CFU

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa.

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Non sei tenuto al versamento se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, sarai soggetto al versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti agli studenti contemporaneamente iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

Passaggio interno e trasferimento da altra Università

Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai sostenere la prova di ammissione e, se risulterai vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritto e immatricolarti ex-novo.

Periodo di richiesta

La richiesta di riconoscimento crediti può essere presentata ai Servizi di campus DSAAM dal 3 giugno 2020.

Modalità di richiesta

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti ai Servizi di campus DSAAM: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

I Servizi di campus raccoglieranno la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Last update: 25/05/2020