Studenti extra UE 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2020/2021

Se sei uno studente con cittadinanza extra UE, iscritto per l'anno accademico 2020/2021 ad un corso di Laurea o Laurea magistrale, sei assoggettato alla contribuzione di seguito indicata.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Studenti provenienti da Paesi OCSE

Se sei studente con cittadinanza di uno dei seguenti Paesi OCSE (ad esclusione dei Paesi appartenenti all'Unione Europea): Australia, Canada, Cile, Corea del Sud, Giappone, Islanda, Israele, Messico, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Turchia, vieni assoggettato per l’anno accademico 2020/2021 ad una tassa flat di:

  • 1.900,00 Euro se sei iscritto ad un corso di Laurea;
  • 2.100,00 Euro se sei iscritto ad un corso di Laurea magistrale.

Se sei uno studente con cittadinanza dei seguenti Paesi OCSE: Norvegia, Regno Unito, San Marino, Svizzera vieni assoggettato per l'anno accademico 2020/2021 alla contribuzione prevista per gli studenti con cittadinanza italiana o comunitaria.

Studenti provenienti da Paesi a Basso Sviluppo Umano individuati annualmente dal MIUR

Se sei studente, iscritto ad un corso di Laurea o Laurea magistrale, con cittadinanza di uno dei Paesi a Basso Sviluppo Umano, la cui lista è annualmente approvata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, vieni assoggettato per l’anno accademico 2020/2021 ad una tassa flat di 700,00 Euro.

Studenti non appartenenti alle prime due categorie

Se sei studente, iscritto ad un corso di Laurea o Laurea magistrale, con cittadinanza di uno dei Paesi extra UE non appartenenti alle prime due categorie, vieni assoggettato per l’anno accademico 2020/2021 ad una tassa flat di 1.200,00 Euro.

Tutti gli importi sopra indicati includono la tassa regionale per il diritto allo studio di 172,00 Euro e l'imposta di bollo di 16,00 Euro.

Se sei iscritto con lo status di part-time verserai il 65% della tassa flat dovuta.

Se sei uno studente con cittadinanza extra UE puoi comunque:

  • richiedere la borsa di studio regionale nella modalità ed entro le scadenze amministrative previste per l’anno accademico 2020/2021;
  • beneficiare delle riduzioni per merito previste per la generalità degli iscritti. La riduzione sarà applicata in fase di ricalcolo della terza rata, se dovuta.

Puoi beneficiare della riduzione ISEE solo se hai i requisiti per l'equiparazione ai cittadini italiani/comunitari:

Se sei studente con cittadinanza extra UE puoi essere assoggettato allo stesso regime contributivo previsto per gli studenti italiani e comunitari, e beneficiare della riduzione ISEE (solo se in possesso dell'attestazione ISEE valevole per le provvidenze sul diritto allo studio universitario, di cui al D.P.C.M. 159/2013, pari o inferiore a 60.000 Euro presentata entro le scadenze amministrative decise per l’anno accademico 2020/2021 e di tutte le condizioni di merito), se presenti al Settore Diritto allo studio, entro e non oltre il 17 dicembre 2020 (solamente per gli studenti rinunciatari alla sessione straordinaria di laurea dell'a.a.2019/2020 la scadenza è posticipata al 31 marzo 2021), la "dichiarazione di domicilio fiscale" nella quale devi indicare se:

  • il tuo nucleo familiare ha il domicilio fiscale in Italia da almeno 2 anni (art. 58 del DPR 600/73) con riferimento alle dichiarazioni dei redditi degli anni 2018 e 2019;
  • ai sensi della direttiva 2004/38/CE, sei familiare di cittadini italiani o UE o se, ai sensi della direttiva 2003/109/CE, di soggiornanti di lungo periodo.

Attenzione: se sei iscritto al corso di laurea in Digital Management o al corso di laurea magistrale in Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo / Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM) non sarai assoggettato alla tassa flat ma sarai tenuto alla contribuzione prevista dal corso di studio frequentato.

I rata

La prima rata è di 700,00 Euro e comprende:

  • la tassa regionale per il diritto allo studio di 172,00 Euro;
  • l'imposta di bollo pari a 16,00 Euro;
  • il contributo onnicomprensivo.

Puoi versare al momento dell'iscrizione solo la tassa regionale per il diritto allo studio e l'imposta di bollo se sei uno studente:

  • beneficiario di borsa di studio regionale o risultato idoneo alla stessa nell'anno accademico 2019/2020 e non ti iscrivi ad un anno fuori corso; sei inoltre in possesso dei requisiti previsti dal bando e ripresenti la domanda di borsa di studio per l'anno accademico 2020/2021. Nel caso in cui manchi anche una sola di queste condizioni dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo studio e Disabilità;
  • beneficiario o figlio di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge;
  • straniero beneficiario di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo.

Il pagamento dell'importo della prima rata per gli iscritti ad anni successivi al primo è previsto entro il 30 settembre 2020.


Per gli immatricolati nell’anno accademico 2020/2021 è previsto, invece, al momento dell'iscrizione e comunque entro il 30 settembre 2020. Solo per i corsi di Laurea ad accesso libero è consentita l'immatricolazione con il versamento della prima rata entro il 31 ottobre 2020 con l'addebito della mora di 50,00 Euro.

E' concessa la possibilità di immatricolarsi ai corsi di Laurea magistrale ad accesso libero versando la prima rata anche dal 18 novembre al 17 dicembre 2020.

Per i corsi di Laurea e Laurea magistrale ad accesso programmato la scadenza è quella prevista dai rispettivi bandi di concorso.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 1 ottobre 2020 al 30 ottobre 2020;
  • 200,00 Euro per il pagamento della prima rata dal 31 ottobre 2020 in poi.
II rata

La seconda rata è pari a 500,00 Euro.

Tale rata non è dovuta dagli studenti provenienti da uno dei Paesi a Basso Sviluppo Umano individuati annualmente dal MIUR.

Il pagamento dell'importo è previsto entro il 17 dicembre 2020.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 18 dicembre 2020 al 27 dicembre 2020;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 28 dicembre 2020 in poi.
III rata

La terza rata, se dovuta, è data dalla differenza tra l'importo massimo e l'importo versato con la prima e la seconda rata e sarà fatturata nel mese di aprile 2021. La riduzione per solo merito sarà applicata in fase di ricalcolo della terza rata.

Il pagamento dell'importo della terza rata è previsto entro il 15 maggio 2021.

Diritto di mora

Il pagamento in ritardo rispetto a queste scadenze è consentito, ma comporta il versamento di un diritto di mora di:

  • 50,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 16 maggio 2021 al 25 maggio 2021;
  • 200,00 Euro per il pagamento della seconda rata dal 26 maggio 2021 in poi.

Ritiro o decadenza

L'eventuale ritiro o decadenza dagli studi comporta il versamento delle tasse previste dalla contribuzione massima oppure calcolate sulla base della propria condizione di merito/reddito (qualora tu possa beneficiare delle agevolazioni) perdendo, comunque, il diritto ad un eventuale rimborso.

Verifica le scadenze e le modalità di presentazione della domanda alla pagina del ritiro/decadenza.

Se sei risultato idoneo/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore diritto allo studio e disabilità.

Laureati nella sessione autunnale/straordinaria

Se hai pagato la prima e la seconda rata per il nuovo anno accademico e ti laurei nella sessione autunnale (ottobre - dicembre) o nella sessione straordinaria (febbraio - aprile) del precedente, le stesse ti verranno rimborsate d'ufficio (al netto dell'importo della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio) nel periodo estivo esclusivamente mediante accredito sulla CartaConto dell'Ateneo. Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina modalità di ammissione, domanda di laurea e rinuncia.

Se sei laureando nella sessione straordinaria e sei risultato idoneo/vincitore di borsa per il diritto allo studio devi comunque contattare il Settore diritto allo studio e disabilità.

Detraibilità

Le spese sostenute per l'iscrizione ai corsi di studi universitari possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Sono ammesse in detrazione le spese di iscrizione (tasse e contributi) al corso di Laurea / Laurea magistrale.

Situazione amministrativa

Accedendo all'Area riservata del sito www.unive.it (selezionando il menu Servizi Segreteria Studenti> Pagamenti), potrai verificare:

  • la regolarità dei pagamenti pregressi;
  • i dati relativi agli importi versare. 

Last update: 27/09/2022