Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea

Indirizzo del sito: www.unive.it/cdl/fm7
English version: www.unive.it/degree/fm7

Il corso di studio offre le competenze per specializzarsi come storici e conservatori (archivisti, bibliotecari, curatori di musei). Gli insegnamenti danno rilievo alla storia delle culture e delle religioni, alla storia del territorio, all'antropologia e alla sociologia.

Il corso di laurea in Storia dal Medioevo all’età contemporanea ti dà la possibilità di tre doppi diplomi con università europee e argentine: il Master Histoire, spécialité Sciences Historiques dell’Université de Rouen; la Maestría en Historia dell’Universidad Nacional Tres de Febrero di Buenos Aires; la Licenciatura in Historia dell’Universidad Nacional del Litoral.

Durante il corso acquisirai piena padronanza delle metodologie di lettura, saprai analizzare i diversi tipi di materiale letterario, documentario, archivistico, iconografico, monumentale e studierai le tecniche di indagine condotte sulle fonti originali: tutte competenze indispensabili per la formazione professionale nei settori della comunicazione, dell'insegnamento e della divulgazione scientifica a vari livelli. Alla tua formazione contribuiranno inoltre attività seminariali presso musei, archivi, biblioteche.

QS World University Rankings 2018 History Top 200

L'immatricolazione in 5 semplici passi

 1: verifica il possesso dei requisiti di accesso utilizzando l'apposita procedura

 2: attendi la pubblicazione degli esiti di valutazione dei requisiti di accesso

 3: registrati al sito web di Ateneo

 4: compila la domanda di immatricolazione

 5: effettua il pagamento della prima rata delle tasse

È possibile usufruire di agevolazioni economiche, tra cui borse di studio, riduzioni delle tasse e incentivi per studenti fuori Regione. Consulta i bandi e le pagine web relative per conoscere le modalità e le scadenze per la presentazione della richiesta.

Bando collaborazioni mirate 10 tutor agli studenti con disabilità e/o DSA

È on line il bando di collaborazioni mirate per il servizio di Call center a.a. 2018/19 di seconda edizione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore entro le ore 12.30 di mercoledì 26 settembre 2018, secondo le modalità indicate nel bando.

Servizio di front office in lingua cinese

A partire da settembre, il settore welcome di ateneo offrirà un servizio di front office in lingua cinese.

Il servizio sarà disponibile il lunedì e martedì mattina di settembre e ottobre (in seguito potrebbero variare gli orari) al primo piano della sede centrale.

Al servizio si accederà su prenotazione da questi link:

L'utenza internazionale di ateneo potrà utilizzare questo servizio per questioni legate alla vita universitaria e in particolare al Settore Welcome: permesso di soggiorno, esami, carriera universitaria, carta conto, codice fiscale, immigrazione in generale ecc.

Tasse 2018/2019: prima rata entro 01/10

Dall'anno accademico 2018/2019 le tasse si pagano in 3 rate. Non perdere la scadenza:

  • prima rata: entro 1 ottobre 2018
  • seconda rata: entro 17 dicembre 2018
  • terza rata: entro 15 maggio 2019

Se non paghi entro i termini, sono previste due more: la prima di importo pari a 50 Euro, la seconda di importo pari a 200 Euro.
La seconda mora scatta al 31° giorno dopo la scadenza nel caso di prima rata, al 10° giorno dopo la scadenza nel caso di seconda e terza rata.

Per maggiori informazioni: www.unive.it/tasse.

Bando incentivi studenti fuori sede 2018/2019 - scadenza 17/12/2018

Per l'a.a. 2018/2019 l'Ateneo mette a disposizione 50 borse di incentivo riservate a studenti fuori sede residenti in Italia in una regione diversa dal Veneto per gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale.

Scadenza bando: 17 dicembre 2018.

Caricamento...
Caricamento...