Covid-19: informazioni per docenti e staff 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

In questa pagina trovi le informazioni relative allo smart working e alla didattica e i provvedimenti adottati dall'Amministrazione in relazione all'emergenza epidemiologica Covid-19. La pagina viene costantemente aggiornata.

Misure organizzative

file pdfModulo autocertificazione spostamento casa-lavoro
Messo a disposizione dal Ministero dell'Interno a decorrere dal 18/05/2020
230 K

Di seguito sono riportate tutte le informazioni e i provvedimenti adottati dall'Amministrazione centrale e dalle singole strutture dell'Ateneo ai sensi dell'art. 1 comma 6 del DPCM 11/03/2020. Sono in particolare individuate le attività indifferibili da rendere in presenza.

Misure per la gestione del rischio sul posto di lavoro

"In questi mesi di emergenza epidemiologica Ca’ Foscari ha agito in linea con le disposizioni nazionali, chiudendo molte delle sue sedi ed estendendo il più possibile la modalità di lavoro agile. La nostra Università è comunque rimasta sempre ‘aperta’, grazie all’impegno di tutti e di tutte coloro che hanno continuato con ottimi risultati il lavoro quotidiano in una situazione difficile e anomala. Adesso ci prepariamo ad entrare nelle fasi 2 e 3, dove si prevede il rientro graduale e in sicurezza nelle strutture dell’Ateneo. Se adottiamo anche nel luogo di lavoro le giuste misure di prevenzione, abbassiamo la probabilità di propagazione del virus. Ecco una sintesi delle misure di sicurezza anti contagio, contenute per esteso nel Protocollo di gestione rischio Covid-19 scaricabile in questa pagina." 
Antonio Marcato
Direttore Generale

Comportamenti da adottare al rientro negli spazi

Permanenza nelle sedi universitarie

  • Sarà autorizzata una flessibilità oraria in ingresso, per evitare il più possibile situazioni di assembramento. All’ingresso delle sedi verrà misurata la temperatura
  • Indossare sempre la mascherina in presenza di altre persone e quando si transita negli spazi comuni; l’Ateneo metterà a disposizione dei dipendenti mascherine chirurgiche e guanti monouso
  • Limitare gli spostamenti verso altri uffici, preferire l’uso del telefono o delle email per comunicare.
  • Sono sospese le riunioni in presenza e i corsi di formazione, se non è garantita la distanza di sicurezza di 1 metro
  • Utilizzare l’ascensore solo se strettamente necessario e mai in presenza di un’altra persona  

Misure igieniche di sicurezza in ufficio

  • Lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone o con un disinfettante a base di alcool per almeno 60 secondi, soprattutto prima e dopo l’utilizzo di attrezzature condivise (stampanti, postazioni condivise, materiale cartaceo o di cancelleria condiviso).
  • Disinfettare anche durante la giornata la propria postazione di lavoro e gli oggetti di uso frequente (telefono, tastiere, mouse, cellulare, auricolari, microfoni). In ogni ufficio è a disposizione materiale igienizzante a base di cloro o alcol
  • Arieggiare frequentemente l’ambiente;

Protocollo e dichiarazioni

file pdfProtocollo di gestione rischio Covid-19 e piano di mitigazione contagio sul luogo di lavoro
Versione del 12 maggio 2020
0.98 M
file pdfDecreto del Rettore prot. n. 24453 del 12/05/2020
Approvazione protocollo di gestione del rischio da Covid-19 e piano di mitigazione del contagio sul luogo di lavoro e nomina del Comitato per attuazione e verifica misure
476 K
file pdfDisposizioni per il reinserimento lavorativo di soggetti con pregressa infezione da Covid-19
Prot. n. 24854 del 14/05/2020
170 K
file pdfRegole comportamentali da adottare e autocertificazione
Versione del 30 aprile 2020
153 K

Procedure per imprese esterne e appaltatrici

Le ditte appaltatrici e fornitrici dell'Ateneo i cui dipendenti a qualsiasi titolo dovessero recarsi nelle strutture dell'Ateneo per le attività connesse all'appalto, dovranno rispettare le procedure per imprese esterne ed appaltatrici previste nel Protocollo di gestione del rischio da Covid-19 e nel Piano di mitigazione del contagio sul luogo di lavoro.
Di seguito l'informativa e il modulo che unitamente al protocollo dovranno essere trasmessi ai datori di lavoro del personale delle ditte appaltatrici che a qualsiasi titolo è chiamato ad operare all'interno dell'Ateneo. Il modulo dovrà essere debitamente firmato dal Rappresentante legale/datore di lavoro e restituito al RUP. Non sarà consentito l'ingresso in Ateneo di dipendenti per i quali il datore di lavoro non abbia rilasciato la dichiarazione richiesta.


Misure a favore del personale a seguito del D.L. 34/2020

Altre circolari

file pdfCircolare DG n. 15 del 23/03/2020
Misure a favore del personale
708 K
file pdfCircolare DG n. 22 del 15/05/2020
D.P.C.M. 26/04/2020 – Misure organizzative inerenti l'organizzazione del lavoro e riapertura degli edifici ETA e ZETA del Campus Scientifico di Via Torino a decorrere dal 18/05/2020
397 K
file pdfCircolare DG n. 21 del 10/04/2020
Misure organizzative inerenti l’organizzazione del lavoro e proroga chiusura temporanea di alcune sedi dell’Ateneo a decorrere dal 14/04/2020
496 K
file pdfCircolare DG n. 19 del 03/04/2020
Misure organizzative inerenti l’organizzazione del lavoro e proroga chiusura temporanea di alcune sedi dell’Ateneo
601 K
file pdfCircolare DG n. 18 del 26/03/2020
Chiarimenti in merito ai permessi aggiuntivi ex legge 104/92 Covid-19
568 K
file pdfCircolare DG n. 17 del 25/03/2020
Proroga chiusura temporanea di alcune sedi dell'Ateneo
505 K
file pdfCircolare DG n. 14 del 19/03/2020
Aggiornamento relativo alla chiusura temporanea di alcune sedi dell'Ateneo
505 K
file pdfCircolare DG n. 13 del 17/03/2020
Aggiornamento relativo alla chiusura temporanea di alcune sedi dell'Ateneo
406 K
file pdfCircolare DG n. 12 dell'15/03/2020
Aggiornamento relativo alla chiusura temporanea di alcune sedi dell'Ateneo
491 K
file pdfCircolare DG n. 11 dell'13/03/2020
Aggiornamento relativo alla chiusura temporanea di alcune sedi dell'Ateneo
506 K
file pdfCircolare DG n. 8 dell'12/03/2020
Disposizioni operative in merito all'organizzazione delle attività dell'Ateneo
350 K

Determinazioni dirigenziali Amministrazione centrale

Determinazioni Dipartimenti, Centri e altre strutture

Disponibilità di mascherine per il personale in presenza

L'Istituto Confucio di Venezia, l'Università di Soochow e la Fudan University ci hanno donato delle mascherine, e altre sono state acquistate dall'Ateneo, che possono essere utili a chi continua ad operare in presenza e, soprattutto, si trovi a lavorare a meno di 1 metro da un'altra persona (lavoratore o utente). All'interno di questa distanza è necessario che entrambe le persone indossino la mascherina.  

Le mascherine sono disponibili da giovedì 2 aprile 2020 presso le portinerie delle seguenti sedi:

  • Ca' Foscari (sede centrale)
  • Malcanton Marcorà
  • San Giobbe
  • Campus Scientifico di Via Torino a Mestre - Edificio Alfa
  • Vega - ex INCA

Chi si trova ad operare nelle condizioni sopra indicate può richiederne la consegna alla portineria stessa rispettando le seguenti prescrizioni:  

  • mantenere la maggior distanza possibile da altre persone anche indossando la mascherina
  • cambiare la mascherina se umida, se viene tolta, e in ogni caso ogni 4 ore
  • non utilizzare la mascherina in maniera impropria (es. posizionandola sul collo o sulla fronte)
  • la mascherina è personale e monouso; una volta tolta, va gettata
  • prima di indossare la mascherina, vanno lavate le mani con sapone o utilizzando un gel a base alcolica per la pulizia delle stesse (si consiglia l'uso dei dispenser che sono collocati in prossimità delle portinerie)
  • prima di togliere la mascherina, vanno lavate le mani con sapone o utilizzando un gel a base alcolica per la pulizia delle stesse
  • dopo aver tolto e gettato la mascherina, vanno lavate le mani con sapone o utilizzando un gel a base alcolica per la pulizia delle stesse

Ti invitiamo a non richiedere mascherine se non necessarie sulla base delle prescrizioni sopra riportate (operare ad una distanza inferiore a 1 metro con altre persone), a causa delle limitate scorte a disposizione.

Per indossare correttamente le mascherine puoi fare riferimento a questo video.


Estensione smart working e connessione da remoto

Come segnalare le giornate di smart working e la reperibilità

Istruzioni per la segnalazione delle giornate di lavoro in modalità di smart working e per la segnalazione della reperibilità. 

Si segnala che:

  • solo per le attività lavorative che lo richiedano, il personale di Ca’ Foscari può connettersi da remoto tramite VPN o Citrix secondo le istruzioni www.unive.it/vpn
  • i contatti di reperibilità possono essere impostati anche accedendo direttamente al link apps.unive.it/presenze/telelavoro
  • i contatti di reperibilità sono visibili esclusivamente dalla nuova procedura disponibile nell'area riservata del personale seguendo il percorso Area riservata > Servizi Online > Ricerca contatti telelavoro / smart working o utilizzando direttamente il link: apps.unive.it/presenze/telelavoro/ricerca
  • per poter organizzare e/o partecipare a riunioni in videoconferenza è possibile utilizzare Google Meet, strumento compreso nella G Suite. Per informazioni su come utilizzare questo strumento consulta la guida.

Sistema bibliotecario di Ateneo

Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA

Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre un ingente patrimonio di risorse bibliografiche ed elettroniche: oltre 2 milioni di ebooks, più di 60.000 periodici elettronici e oltre 80 banche dati, costantemente consultabili tramite il portale cerCa'. Oltre a queste risorse, il Sistema bibliotecario ha attivato durante il periodo di emergenza Covid-19 l'accesso a ulteriori risorse digitali (ebooks e ejournals) messe a disposizione dagli editori.

Le istruzioni dettagliate per accedere a tutte le risorse bibliografiche in formato digitale anche da casa si trovano alla pagina Accesso remoto alle risorse elettroniche dello SBA.

  • Per ulteriori informazioni sull'uso delle risorse elettroniche e del portale cerCa’: usa il modulo online Chiedi aiuto
  • In caso di problemi tecnici sulla connessione da remoto o sulle credenziali: contatta il Call center

Inoltre, anche con una connessione web senza autenticazione, è possibile consultare l'archivio dei prodotti della ricerca ARCA e le immagini e i documenti di altri archivi digitali.

Riapertura parziale servizi bibliotecari dal 13/05

A partire dal 13 maggio 2020, riaprono parzialmente e secondo modalità soggette a un rigoroso protocollo alcuni servizi delle biblioteche come il prestito di libri e la fotocopiatura di articoli di riviste cartacee. L'accesso a questi servizi avverrà solo su appuntamento.
Per inoltrare una richiesta, gli utenti dovranno in primo luogo verificare nel portale cerCa' i dati bibliografici e la disponibilità del materiale, prendendo nota della collocazione del libro o della rivista di loro interesse presso una delle biblioteche del Sistema bibliotecario.
L'accesso alla biblioteca è consentito solo agli utenti dotati di protezione adeguata (mascherina e guanti) e dopo identificazione mediante il badge dell’Ateneo.

Dal 13 maggio verrà riattivata anche la consegna di articoli richiesti tramite document delivery.

Per maggiori informazioni e per conoscere le istruzioni specifiche per poter accedere a questi servizi, consultate le pagine delle singole biblioteche: BALIBASBAUMBECCFZ.


Attività didattiche in modalità telematica

Fino alla fine del 4° periodo/II semestre dell'a.a. 2019/2020, tutte le lezioni ed esercitazioni vengono svolte online nell’orario definito dal syllabus degli insegnamenti (a eccezione dei laboratori che verranno ricalendarizzati se non rimodulabili con modalità a distanza e senza la presenza degli studenti).
Le attività didattiche svolte online, purché realizzate nel rispetto delle linee guida e delle indicazioni fornite dall'Ateneo, contribuiscono all'assolvimento del carico didattico previsto per le corrispondenti lezioni in presenza.
Anche gli esami di profitto, sia orali che scritti, le sessioni di laurea straordinaria (marzo 2020) ed estiva (luglio 2020) si svolgono online.
Per aggiornamenti sui periodi delle lezioni e sulle sessioni degli esami consulta il calendario accademico. Per le sessioni di laurea triennale e magistrale consulta le relative scadenze.

Guide e istruzioni

Google Meet per videoconferenze

Consulta le guide su Google Meet. In particolare troverai indicazioni su come:

  • creare stanze virtuali e invitare partecipanti
  • presentare lo schermo (modalità di condivisione e funzioni)
  • vedere tutti i partecipanti grazie all'estensione Grid View
  • registrare una riunione
  • configurare l’account @stud.unive.it

Per un uso ottimale di Google Meet, si raccomada il browser Google Chrome.

Per problemi tecnici e richieste di supporto su Google Meet, apri un ticket all'Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT) seguendo la procedura www.unive.it/aiuto. Nella richiesta descrivi il problema indicando i dati disponibili sul proprio dispositivo e sul browser utilizzato e allegando immagini/screenshot se necessario.

YouTube per lezioni


Servizio di sorveglianza sanitaria

  • Le visite mediche periodiche sono sospese. I giudizi di idoneità con scadenza a marzo e aprile 2020 sono da considerarsi validi fino al termine della attuale emergenza sanitaria
  • Saranno valutati casi di patologia di nuovo riscontro che il lavoratore vorrà segnalare al medico competente
  • Per altri accertamenti riguardanti visite a richiesta e rientro da lunga malattia il Medico Competente sarà disponibile alla valutazione di urgenza e di modalità di espletamento
  • Continua senza riserve di tempi e orari la collaborazione del Medico Competente per la gestione dell’emergenza COVID19 e la valutazione di singoli casi che possono rappresentare delle criticità per la presenza in azienda del lavoratore.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a  sorv.sanitaria@unive.it.


Chiusura sedi

Tutte le aule studio e le seguenti sedi sono chiuse fino a contraria disposizione:

  • Auditorium Santa Margherita
  • Ca' Bernardo
  • Ca' Bembo
  • Ca' Bottacin
  • Ca' Cappello
  • Ca' Dolfin
  • Ca' Foscari Zattere
  • Campus di Treviso
  • Palazzina Briati
  • Palazzo Cosulich
  • Palazzo Moro
  • Palazzo Vendramin
  • Rio Nuovo
  • San Basilio
  • San Sebastiano
  • Santa Marta e Teatro Santa Marta

Dal 30/03/2020 Ca' Foscari, la sede centrale dell'Ateneo, è aperta solo fino alle ore 14.00.


Web magazine CafoscariNEWS

Last update: 26/05/2020